Il Salento costituisce una delle destinazioni estive per eccellenza, grazie alla spettacolare offerta turistica presente nella maggior parte delle sue località. Questa parte d’Italia situata nell’estremità meridionale della Puglia è in grado di regalare intense emozioni e vede nella sua sezione settentrionale alcune delle sue mete più ambite. Porto Cesareo è probabilmente la località balneare più conosciuta, ma i motivi di interesse vanno anche al di là del mare, comprendendo i residui del millenario e variegato passato della Puglia. Continuando l’articolo troverete alcune delle migliori località del Salento settentrionale e i loro principali motivi di interesse. Per una panoramica sull’intera, incantevole regione, guardate qua.
Tante bellezze (non solo marine) da scoprire nel Salento settentrionale
Il golfo di Taranto comprende gran parte del Salento settentrionale e si affaccia sulla costa ionica della Puglia. Nonostante il gran numero di spiagge presenti i motivi che possono spingere un turista a indirizzarsi verso questa meta sono numerosi altri, tra cui i monumenti storici risalenti al passato aragonese (o bizantino) e le splendide bellezze naturali. Quanti sono diretti verso il Salentino possono rivolgere la loro attenzione anche a San Vito dei Normanni, situata in provincia di Brindisi e famosa per i suoi festival estivi, ma anche per essere una delle patrie dello scatenato ballo della tarantella. Un’alternativa che farà felici gli amanti della natura è rappresentata dal parco naturale di Punta della Contessa, con grandi bacini d’acqua inframezzati da dune di sabbia nelle quali si possono trovare fauna e flora tipiche del territorio pugliese. Il mare dunque non è necessariamente l’unico motivo di interessa per questa parte del Salento, dato che le bellezze naturali e culturali non mancano di certo.
Nardò: tra masserie cinquecentesche e chiese di epoca bizantina
La costa ionica costituisce l’estremità occidentale del Salento e vede nelle città di Nardò e di Porto Cesareo due delle sue località più celebri. La prima è molto apprezzata per la quantità di monumenti ed architetture risalenti all’epoca bizantina e aragonese, comprendenti chiese come quella di Santa Maria Assunta, la cripta di Sant’Antonio Abate e il seminario vescovile, oltre a diverse costruzioni civili che abbelliscono il nucleo urbano della città. Nelle campagne di Nardò si possono poi visitare numerose masserie, le costruzioni nobili di natura rurale che coprono buona parte del territorio salentino e pugliese, diverse delle quali conservano ancora oggi un’architettura di indubbio pregio. Non va poi dimenticato che Nardò garantisce splendidi squarci di mare, con le spiagge di Sant’Isidoro e Porto Selvaggi a garantire tanta tranquillità abbinata ad alcuni dei più belli paesaggi mediterranei d’Europa.
Porto Cesareo: la perla del Salento nord-occidentale
La maggiore località turistica e balneare del Salento nord-occidentale è costituita da Porto Cesareo, le cui spiagge finemente sabbiose e le acque di un incredibile color turchese sono considerate tra le più belle dell’intera Puglia (potrete godere di tutto questo a partire dall’Hotel il Corso, in pieno centro e a 1 minuto dalla spiaggia). Litorali come quello di Scalo di Furno oppure la spiaggia delle Dune, con alti banchi di sabbia portati dal vento che caratterizzano gran parte dello scenario, costituiscono alcuni degli angoli più celebri della città leccese. Le calette più appartate sono situate nella parte meridionale di Porto Cesareo, con il vento di tramontana che spira caldo e rende piacevole l’avventura ai vacanzieri anche al di fuori della semplice stagione estiva. Le piccole baie si sviluppano fino alla spiaggia di Punta Prosciutto, conosciuta in tutto il Meridione per la qualità delle sue acque. Si tratta di un luogo superbo anche per chi non sa nuotare, dato che le profondità sono basse per molti metri, e i cui fondali potranno essere scoperti con immersioni oppure facendo un po’ di snorkeling.
Per un’esperienza che vi metterà a contatto con la natura più intima di questo angolo del Salento, pensate a prenotare una mini-crociera presso A Mare Salento. Un’escursione che altro non è che un’esaltazione dei vostri sensi: potrete fare snorkeling a pelo d’acqua nell’Area Protetta di Porto Cesareo, e gustare un aperitivo al tramonto con squisiti prodotti tipici come la frisa leccese, i taralli e vini autoctoni. Il catamarano può essere anche noleggiato per feste esclusive in mezzo al mare, bagno compreso!
A Mare Salento: Imbarco Via Bissolati c/o Scalo di Alaggio di fronte alla sede della Guarda Costiera di Porto Cesareo
Tel: 393 7160531 – 339 3030445
Email: info@amaresalento.it
Commenti terminati.