Roma, definita la Caput Mundi all’epoca dei romani, è forse oggi la principale meta turistica d’Italia, visitata tanto d’estate quanto d’inverno dai turisti di tutto il mondo.
Una città così ampia e storica meriterebbe un’intera settimana per visitare tutte le sue bellezze, ma quando si ha solo un weekend a disposizione ci si può organizzare per ammirare almeno i monumenti più importanti, per quanto sia una missione faticosa!
Come arrivare
I modi migliori per raggiungere la città sono sicuramente l’aereo, che porta agli aeroporti di Roma Fiumicino o Roma Ciampino, e il treno, che porta alle stazioni di Roma Termini o Roma Tiburtina. La macchina sarebbe un mezzo comodo, ma è sconsigliata perché risulta poco utile negli spostamenti quotidiani. Il migliore modo per girare la città e godere dei mille monumenti è infatti spostarsi a piedi e, ancora meglio, in bici.
Dove dormire
Gli hotel, gli appartamenti, i b&b, gli ostelli e gli affittacamere sono infiniti, per tutte le fasce di prezzo e posizionati in ogni quartiere di Roma. Scegliendo di soggiornare vicino a Piazza Navona, al Pantheon, a Piazza di Spagna, a Piazza del Popolo o al Colosseo sarete sicuramente nelle zone più prestigiose e più care di tutta Roma. Zona Termini presenta invece un’offerta numerosa di alloggi economici. Non è sicuramente la zona più vivace e caratteristica, ma è tranquilla, comoda e ben servita da tutti i mezzi per raggiungere il centro che non dista di molto. San Lorenzo è un quartiere popolare e ricco di studenti data la vicinanza con la Sapienza, la più grande università d’Europa. Trastevere infine è il quartiere più vivace ed è considerato la vera anima di Roma. Piccole stradine e vialetti immersi in un’atmosfera di altri tempi vi sorprenderanno soprattutto di sera per cena e per un bicchiere di vino prima di tornare a casa.
Cosa vedere
Armatevi dunque di scarpe comode, acqua (soprattutto nella calda estate), cartina della città, macchina fotografica e preparatevi per un week end davvero affascinante. Roma è la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo e presenta una sovrapposizione di quasi tre millenni di testimonianze. Quando il tempo a disposizione è poco è bene organizzare al meglio le visite dei monumenti principali.
Ecco quindi un possibile itinerario con i monumenti principali ed imperdibili per il primo giorno:
• Castel Sant’Angelo: detto anche Mausoleo di Adriano, il castello è stato più volte modificato in epoca medievale e rinascimentale e oggi ospita il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.
• Piazza San Pietro: uno dei luoghi cardine della città, questo è diventato il luogo dell’abituale Angelus Domini del Papa. Data la sempre maggiore affluenza, la piazza non solo ospita la messa papale, ma è considerata anche la sede abituale di grandi cerimonie liturgiche come la canonizzazione e il corteo di insediamento dei pontefici.
• Campo de’ Fiori: piazza sede di un vivace e pittoresco mercato e ricca di pub, negozietti e locali per la movida romana.
• Colosseo: il più grande anfiteatro del mondo che non ha bisogno di presentazioni. Voluto dall’imperatore Vespasiano, nell’antichità ospitava i giochi, esecuzioni e lotte tra gladiatori. Dopo oltre duemila anni il Colosseo rimane sempre il simbolo della città, attirando ogni anno migliaia di visitatori.
• Fori imperiali: una serie di antiche piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città da parte di vari imperatori
• Cappella Sistina: conosciuta in tutto il mondo grazie al conclave e altre cerimonie ufficiali, la cappella rappresenta uno dei tesori culturali e artistici più importanti al mondo grazie agli innumerevoli affreschi dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento.
Il secondo giorno a vostra disposizione invece potreste dedicarlo a:
• Piazza del Popolo: antica sede di giochi, fiere e spettacoli popolari, oggi è sicuramente una delle piazze più famose al mondo.
• Piazza di Spagna e la famosa Fontana della Barcaccia scolpita da Pietro Bernini.
• Fontana di Trevi: celebre in tutto il mondo soprattutto per aver arricchito lo sfondo nel film La Dolce Vita di Fellini, è considerata una delle fontane più belle, in cui per tradizione non può mancare il lancio della monetina (porta fortuna!).
• Palazzo Montecitorio: un edificio storico affacciato su piazza del Parlamento e piazza di Monte Citorio che ospita la Camera dei Deputati della Repubblica italiana.
• Pantheon: il tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.
• Piazza Navona: simbolo della Roma barocca, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, è tutt’ora impreziosita da elementi artistici del Bernini (imperdibile la Fontana dei Quattro Fiumi), di Francesco Borromei e Girolamo Rainaldi.
Due giorni full così sono stancanti, quasi impossibili.. Tuttavia con le giuste accortezze possiamo dire con tranquillità che si può fare! Come dicevamo, il modo migliore per girare la città è la bici e noi di Likibu vi consigliamo le seguenti strutture:
– Elebike. “Più “libero” di uno scooter, più “agile” di un segway, più “open” di un open bus”
Questa struttura offre il noleggio di biciclette elettriche a pedalata assistita, perfettamente compatibili con una “mobilità sostenibile” e dotate dell’autonomia sufficiente a soddisfare anche il turista più vorace. Numerosi tour vengono organizzati per mostrarvi Roma in tutto il suo splendore.
Contatti: Navona/Campo de’ Fiori, Vicolo dell’Aquila 19, tel: +39 06 6880 6033, email: info@elebikerome.it
– Wheely Bike Rental. “You can’t buy happiness but you can ride a bike and that’s pretty close!”
Qui potrete noleggiare bici per divertenti tour con gli amici e in famiglia con cui fare escursioni di ogni tipo. Ma non solo. Da segnalare sono inoltre i viaggi in bici nella regione e persino al di fuori, arrivando ad esempio fino a Siena. In pochi giorni non sarà facile organizzare tutto questo ma nulla impedisce di tornarci e viversi Roma (e i dintorni) a pieni polmoni!
Contatti: Via Ostilia, 29 (a due passi dal Colosseo), tel: +39 06 86706237, email: info@wheelybikerental.com
Infine, per poter scoprire tutti i misteri e i segreti di Roma e della regione vi consigliamo Rome4u இ Roma e Lazio x te. Questa associazione culturale nasce da un gruppo di studiosi e professionisti appassionati della storia e delle bellezze artistiche e naturalistiche di Roma e del Lazio e tramite corsi, visite guidate (anche in bicicletta), eventi e molto altro si creano momenti di svago e socializzazione sfruttando al massimo le risorse del territorio quali natura, tradizioni, storia, arte, archeologia, musica, cultura ed enogastronomia.
Contatti: Via del Sommergibile 31a, tel: + 39 338 3435907 – + 39 06 56030574, email: romaelazioxte@gmail.com
Trovate subito l’alloggio che fa per voi su Likibu e preparate le valigie per una casa vacanze a Roma!
Commenti terminati.