La Normandia è la regione nord-ovest della Francia ricca di cultura, storia e paesaggi mozzafiato che ogni anno attraggono qui migliaia di turisti. Il punto di partenza per andare alla scoperta di questa meravigliosa terra non può che essere Rouen. La città, perla della Normandia, si contraddistingue per la Cattedrale di Notre-Dame, una delle più affascinanti chiese gotiche francesi, con le sue tre torri di cui la Tour lanterne vanta di avere la guglia più alta del paese posta a 151 metri dal suolo. Prima di ripartire rilassatevi con una passeggiata per i nove ettari di prati del Jardin des Plantes, in cui ammirare serre, giardino delle api e navigare su piccole imbarcazione nel laghetto, oppure visitate il Musée des beaux – arts in cui ammirare opere del Caravaggio, del Perugino e di Modigliani.
Il secondo giorno il viaggio riprende alla volta di Etretat, un suggestivo villaggio di pescatori incastonato fra le due scogliere Falaise D’Aval e Falaise D’Amont. La prima la si può scalare attraverso un percorso che parte sin dalla spiaggia sottostante. Vi ritroverete in cima, in mezzo alla natura selvatica, a godere di un panorama spettacolare. La vetta del Falaise D’Amont, invece, è raggiungibile in macchina. Il giorno successivo, attraversando l’imponente quanto stupendo Ponte di Normandia, si arriva nel dipartimento di Calvados ad Honfleur, ridente cittadina, caratteristica per le case colorate a graticcio che circondano il vecchio porto Vieux Bassin. Da non perdere la chiesa di Santa Caterina, con il tetto che ricorda lo scavo rovesciato di una nave, ed il Musée Eugène Boudin, in cui si possono trovare alcune opere di Monet.
Tappa del quarto giorno è Bayeux, famoso per la sua Tapisserie, un arazzo medievale lungo 70 metri, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, custodito nel museo cittadino e nel quale vi è raccontato figurativamente l’invasione dell’Inghilterra dal punto di vista dei Normanni. Da vedere anche Château de Balleroy, uno sfarzoso castello al cui interno è possibile esplorare il museo delle mongolfiere. L’itinerario del quinto giorno porta lungo i luoghi in cui c’è stato lo sbarco del D-Day. Tutto il tratto di costa chiamato Côte de Nacre, è disseminato di campi di battaglia, voragini lasciate dai bombardamenti, cimiteri e musei volti a testimoniare tutto quanto è accaduto durante la guerra. Luoghi come Arromanches, ed il suo Musée du Débarquement, Omaha Beach ed il vicino Normandy American Military Cemetery and Memorial, con le sue oltre 9.000 croci bianche.
Non si può lasciare la Normandia senza aver visto Mont St- Michel e la sua Abbazia, anche essa Patrimonio dell’Unesco. La piccola cittadina è palcoscenico dello spettacolo affascinante della maree che si muovono a seconda dell’attrazione gravitazionale della luna. Nell’ultimo giorno, prima di ritornare a casa, fate un salto a Caen per fare un giro sui bastioni della sua imponente fortezza e meravigliarvi della incantevole veduta, o emozionarvi attraverso le diverse sezioni, teatri e materiali multimediali in mostra al Mémoriale de Caen, uno dei musei più esaustivi e completi sulla storia della guerra e dello sbarco.
Non è mai troppo tardi per prenotare un soggiorno in Alta Normandia oppure un weekend in Bassa Normandia, così come non si finisce mai di scoprire nuove destinazioni da visitare nella bellissima Francia!
Commenti terminati.