Conosciuta come “la Grande Mela”, New York è la città più popolosa degli Stati Uniti d’America. Sognata e rappresentata di continuo nel mondo dell’arte, tra cinema, musica e fotografia, questa città è meta-desiderio per gran parte degli europei e non solo. Quasi fosse un “punto di arrivo”, una conquista a cui ogni cittadino del mondo ambisce. Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sui diversi quartieri, il caos metropolitano e le migliori attrazioni da non perdere.
1) Dove dormire a New York
New York, immensa metropoli, presenta un’offerta molto ampia di strutture ricettive tra le quali scegliere la dimora dove realizzare il proprio soggiorno. Vi è perciò il rischio di essere in difficoltà nel saper individuare l’opzione migliore che corrisponde maggiormente alle proprie esigenze. Da queste allora bisognerà partire: si deve cioè aver ben chiara la propria disponibilità economica, i propri gusti e la zona in cui si vuol risiedere per iniziare a fare una prima cernita. È possibile soggiornare a Upper West Side, zona di Manhattan, ad ovest di Central Park, lontana dal caos e ben servita dalla linea metropolitana. Se, invece, si vuol essere nel cuore della Grande Mela, non c’è che da scegliere uno tra gli alloggi presenti in Midtown Manhattan. In questo modo si è proprio al centro della città, a due passi dall’Empire State Building e da Rockefeller Center.
Altre zone vicine alle principali attrazioni turistiche sono Tribeca e Soho. Da questi quartieri, infatti, il ponte di Brooklyn come anche Ground Zero, ad esempio, sono facilmente raggiungibili a piedi. Per chi ama la vita notturna, invece, West Village, con la sua vivace atmosfera, è il quartiere ideale dove soggiornare. Per avere un maggior occhio di riguardo verso le proprie economie, ci si deve allontanare un po’ dal centro, ad esempio a Long Island City nel Queens. Niente preoccupazione per gli spostamenti, la zona è servita dalla metro ed in pochi minuti si può essere nella celebre Time Square.
2) Dove mangiare a New York
L’America è nota per essere la patria dello street food ed il luogo dove è nato il concetto di fast food. Se si vuole, dunque, assaggiare l’hamburger o l’hot dog classico americano, a New York non c’è che l’imbarazzo della scelta. Individuate la catena di fast food che meglio preferite, oppure cercate uno dei tanti baracchini in alluminio che sostano lungo le strade o negli incroci newyorkesi ed assaporate il tipico panino imbottito scegliendo anche la salsa con la quale condirlo. Per quanto riguarda i ristoranti, come in tutte le grandi metropoli, a New York sono praticamente presenti le cucine di tutto il mondo, da quella cinese alla giapponese e thailandese, dalla francese a quella italiana e spagnola.
Sui menù troverete il nome dei piatti in un italiano un po’ maccheronico, ma la qualità dei cibi non è da mettere in discussione. In tutti i locali vi porteranno della tap water, ovvero l’acqua del rubinetto, gratis e buona. L’acqua in bottiglia, invece, va appositamente richiesta ed il costo è elevato. Così come anche il vino che, in America, è considerato molto pregiato. Sempre in tema di risparmi, il costo di un pranzo si fa tanto più elevato quanto più ci si avvicina al centro città. Per spendere di meno, il consiglio è di recarvi nei ristoranti del Queens o di Brooklyn, piuttosto che in quelli più cari di Manhattan. C’è da sapere, inoltre, che ai prezzi del menù vanno aggiunte le tasse ed una mancia che si aggira intorno al 20%.
3) Cosa vedere a New York
The Big Apple è una città da sogno con innumerevoli luoghi imperdibili, che si devono assolutamente visitare una volta che si è giunti in città. Ad iniziare da uno dei suoi simboli, la Statua della Libertà, sin da subito divenuta effigie degli Stati Uniti. Il monumento è situato a Liberty Island, al centro della baia di Manhattan e svetta sino in cielo per 93 metri di altezza. Altra tappa obbligatoria è l’Empire State Building, edificio che, con i suoi 443 metri, è stato il grattacielo più alto del mondo fino al 1967. Emozionatevi al September National 11 Memorial & Museum, meravigliatevi con una sosta in Time Square, tra i suoi giganti e luminosi cartelloni pubblicitari o nella famosissima Rockefeller Center, per poi farvi una passeggiata sul noto ponte di Brooklyn, affascinante struttura sospesa sull’East River.
Tutti gli appassionati di sport saranno sicuramente interessati ad entrare nel Madison Square Garden, per assistere a partite di basket, hockey su ghiaccio o ad incontri di pugilato. Per respirare un po’ dell’atmosfera sportiva tipica americana non si deve che andare allo Yankee Stadium per assistere ad una partita di baseball. Se siete stanchi del vostro tour metropolitano, prendetevi un momento di relax all’interno di Central Park che, con i suoi oltre 3 km quadrati di superficie, rappresenta il polmone verde di New York. All’interno del parco vi è anche la possibilità di visitare uno zoo. Non mancano le occasioni per i patiti di pinacoteche e musei, come il Museo di Arte Moderna, il Metropolitan Museum of Art o l’American Museum of Natural History, reso ancora più famoso dai film con Ben Stiller.
4) New York by night
Al calar del sole New York è una megalopoli che offre numerose attività da realizzare all’insegna non solo del divertimento, ma anche della cultura. Non per nulla stiamo parlando della “città che non dorme mai“. Si può iniziare con un giro gratuito sullo Staten Island Ferry, un traghetto che viaggia a 5 miglia orari, dalla quale è possibile ammirare la Statua della Libertà e lo skyline serale di Manhattan. Gli amanti dei musei avranno la possibilità di godersi il Bronx Museum of the Arts gratis ogni primo venerdì del mese, tra gruppi jazz e dj set che accompagneranno la visita serale. Non da meno è il Brooklyn Museum che, ogni primo sabato del mese, offre la possibilità di scoprire le opere in esso custodite sino alle 11 della sera. Una magnifica veduta della città illuminata la si può trovare all’ottantaseiesimo piano dell’Empire State Building. Qui vi è un punto di osservazione a trecentosessanta gradi su New York.
Altro panorama mozzafiato è possibile coglierlo passeggiando lungo il ponte di Brooklyn. Per gli appassionati di teatro tappa obbligatoria è Broadway, con le sue mille luci e teatri. In ogni periodo dell’anno, vi sono spettacoli di ogni tipo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per delle grosse e grasse risate, invece, non perdetevi l’esperienza di entrare in uno dei tanti Comedy Club. Prima o dopo la vostra cena, non può mancare a New York una sosta presso uno dei tanti lounge bar presenti in città. Quelli più raffinati sono in Uptown, quelli più alla mano si trovano in Downtown, sempre a Manhattan. E dopo, via a ballare fino all’alba in un music club!
Ma adesso basta sognare, date subito un’occhiata agli alloggi e alle migliori soluzioni per soggiornare in questa meravigliosa città! Alloggiando in un appartamento a New York, scoprirete che non vorrete più tornare!
Commenti terminati.