Monopoli, affacciata sul Mare Adriatico a poco più di 40 km a sud di Bari, è conosciuta anche come la “città delle cento contrade”, perché il suo territorio è costituito non solo dalla fascia costiera, ma anche da un vasto entroterra diviso appunto in contrade e ricco di masserie, casali e chiese rupestri nascoste da uliveti a non finire. Da qui sono passati greci, romani, normanni, veneziani, spagnoli e turchi lasciando un patrimonio immenso di arte, storia, cultura e tradizioni che si sono tramandate nel corso dei secoli. La festa più importante è quella della Madonna della Madia, che si tiene ogni anno il 16 dicembre: i fedeli rendono omaggio a un’icona bizantina della Beata Vergine, che secondo la leggenda sarebbe giunta su una zattera nel lontano 1117.
Le spiagge più belle di Monopoli e dintorni Quello vicino a Monopoli è forse il tratto di mare più bello del barese. Qui si trovano tantissime spiagge libere (ma anche attrezzate), che fanno la felicità sia degli amanti della sabbia che della scogliera. Alcune sono piccole, nascoste e difficili da trovare, ma il mare è un vero spettacolo, con un colore che spazia dal verde smeraldo al blu turchese. Andando da nord verso sud si incontrano Cala Porta Vecchia, Porto Bianco, Porto Rosso, Porto Nero, Porto Verde e Cala Paradiso, che sono le spiagge più frequentate per la loro vicinanza alla città. Si arriva poi a Copacabana con la sua sala ricevimenti, a Contrada Pagano che è la spiaggia dei putignanesi, a Contrada Santo Stefano, dove si trovano le spiagge vip di Porto Ghiacciolo e Lido Santo Stefano e le spiagge selvagge di Cala Sottile e Cala Verde, e infine a Capitolo, caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose.
Alla scoperta della cucina tipica di Monopoli Come abbiamo già detto, Monopoli non è solo mare e non menzionare la sua eccellente cucina sarebbe un vero delitto. L’oro della città è sicuramente l’olio, ma basta farsi un giro al mercato per rendersi conto della ricchezza dell’enogastronomia pugliese: frutta, verdura e ortaggi di ogni colore, ma anche i latticini sono da acquolina in bocca (mozzarelle, burrate, provole e la tipica ricotta forte). I piatti locali vanno dagli antipasti di mare alle friselle, dai panzerotti ai calzoni di sponsali, e ovviamente le orecchiette (quelle fatte a mano dalla nonna), da abbinare alle cime di rape o al ragù. Ma il piatto da non perdere è il “ciambotto”, una povera ma gustosa zuppa di pesci piccoli, crostacei e molluschi, che di solito contiene merluzzetti, triglie, scorfani, gallinelle, seppioline, calamaretti, cicale di mare, una manciata di cozze.
Escursioni in barca a Monopoli e sulla costa barese Per ammirare la costa di Monopoli non c’è niente di meglio di un’escursione in barca, dove lasciarsi cullare dalle onde del mare, con i capelli scompigliati da una brezza leggera e la pelle accarezzata dai caldi raggi del sole. Si può andare verso nord e visitare le grotte marine di Polignano a Mare, oppure verso sud per vedere le spiagge dorate di Capitolo e Santo Stefano. Yacht, caicco, barca a vela, catamarano: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. È un’occasione non soltanto per rilassarsi e godersi il paesaggio, ma anche per fare il bagno al largo in questo mare stupendo, tra acque cristalline e fondali mozzafiato.
Se avete voglia di fare una bella escursione in mare, potete rivolgervi a Rent Me Charter, azienda che si occupa di noleggio con equipaggio di imbarcazioni a vela e a motore, per escursioni giornaliere lungo la costa tra Monopoli e Polignano, aperitivi e feste a bordo, Boat & Breakfast ed eventi. Inoltre organizzano anche crociere settimanali in Croazia, Grecia, Salento e Gargano! Non perdetevi questa incredibile esperienza! Rent Me Charter Porto di Monopoli (Cala Fontanelle) +39 345 7455253 rentmonopoli@email.com Inoltre a Monopoli, potete rivolgervi a Apulia-La finestra sul mare, che si occupa di servizi per il turismo, oltre che essere sede di originalissime creazioni artigianali e gustosi prodotti della tradizione culinaria pugliese come l’olio degli ulivi secolari, vini di prima scelta, pasta fatta a mano e tanto altro. L’obiettivo di Apulia è di offrire al visitatore una serie di servizi con i quali godere al meglio delle bellezze di una terra intrisa di Storia, Arte, Cultura, Tradizioni e Gusto. Apulia-La finestra sul mare www.comingpuglia.it Via Porto 8-12, Monopoli (Ba) Tel: +39 080 2377545 – 334 2548408 apuliamonopoli@gmail.com
Commenti terminati.