Milano è la città della moda e del design, una destinazione amata non solo da tanti italiani, ma pure da numerosi viaggiatori provenienti dall’Europa e dal resto del mondo. Le opportunità per dormire nella città della Madonnina e vivere una bella vacanza non mancano di certo e sono ben presenti in tutta Milano. Tra bed and breakfast, appartamenti e case vacanze nell’immediata periferia meneghina oppure in mezzo alla città, la scoperta di Milano si prospetta a dir poco emozionante. Scoprite con noi i luoghi più a buon mercato della città e le migliori sistemazioni dove passare un week end meneghino, nonché i quartieri più cool dove cenare e passare una serata in compagnia!
1) Dove dormire a Milano
Un grazioso monolocale nel centro di Milano, a pochi km dallo spettacolare Duomo oppure una bella camera affacciata sui Navigli, i canali che attraversano la città e che ogni sera sono il centro della movida meneghina, sono tra le opzioni più caratteristiche per entrare nel clima della città. Gli affitti qui sono un po’ più cari, mentre appartamenti e camere a prezzi convenienti possono essere trovati nella zona a sud di Milano, tra la stazione di Porta Genova e quella metropolitana di Corvetto.
Una buona opzione può essere una casa in affitto vicino ai poli dove si svolgono le grandi manifestazioni, come Rho-Pero e Milano Fiere, ottimamente collegate al centro e perfette per assistere a qualche concerto o grande evento. Più economici sono certamente gli ostelli, dove si possono conoscere persone nuove e avere delle buone colazioni, a prezzi più che modici e utilizzando le connessioni Wi-Fi messe a disposizione dalla struttura.
2) Dove mangiare a Milano
La città meneghina è una delle principali capitali italiane (e pure europee) della buona tavola e permette a tutti i palati golosi di gustare pietanze inimitabili. Specialità come il risotto alla milanese, il panettone, l’ossobuco e la cotoletta sono sicuramente tra i piatti più conosciuti di Milano e possono essere gustati in alcuni dei ristoranti storici della città. Le osterie e le trattorie come Al Portone, a due passi dall’Università Bicocca, oppure l’Osteria dell’Acquabella, vicino all’Università Bocconi, sono perfette per gustare le specialità tipiche della tradizione. Non mancano però i ristoranti di alta classe, come Al Pont de Ferr, lungo i Navigli, il ristorante da Cracco, gestito dal celebre chef della tv, o il Tokuyoshi, premiato con la stella Michelin e specializzato in piatti giapponesi.
Per gustare dei cibi più easy, niente di meglio che qualche punto di vendita di panini e piadine, molto gustosi e di grande qualità. Ad esempio De Santis, la panineria più celebre della città e in grado di soddisfare tutti i gusti con oltre 200 combinazioni possibili, è frequentato da tanti studenti e lavoratori che vogliono mangiar bene spendendo poco. Non mancano infine neppure i locali dove mangiare hamburger, hot dog oppure i tacos, lo street food proveniente dal resto del mondo che tanto fa breccia nel cuore dei più giovani. Non dimentichiamo il famoso panzerotto da Luini a due passi dal Duomo che, nonostante la fila da fare durante i fine settimana, non può lasciarvi delusi. Per chiudere in dolcezza niente di meglio di una pasticceria, magari una in cui viene preparato il tradizionale panettone milanese. Locali come il Cova, situata nei pressi della lussuosa Via Monte Napoleone, oppure la pasticceria San Carlo, vi faranno conoscere il vero gusto del dolce più buono di Milano.
3) Cosa vedere a Milano
Chi ha programmato una vacanza a Milano e non sa bene cosa vale la pena vedere può rimanere tranquillo! La città meneghina è infatti ricca di attrazioni, che riusciranno a soddisfare i gusti più disparati, dagli amanti dell’arte fino a quelli dello sport. Chiaramente, un tour di Milano non può che cominciare dal Duomo, non solo la chiesa più celebre della città, ma pure una delle più famose di tutta Italia. Anche solo la piazza, in tutta la sua magnificenza non può che togliervi il fiato per qualche secondo, soprattutto se arrivate da via Torino o Via Dante. Dall’alto della Madonnina, la statua posta in cima alla costruzione gotica, si può ammirare un panorama stupendo di tutta la circoscrizione urbana milanese, passeggiando lungo i terrazzi posti sul tetto della cattedrale. In caso di visita a Milano bisogna inoltre assolutamente vedere i Navigli, i canali che di notte si animano di giovani e tanta vita, con ristoranti, locali e tanti bar ad animare la vita notturna, perfetti sia nelle notti d’estate, con tavoli lungo il riflesso dell’acqua, sia d’inverno ed in particolar modo nel periodo natalizio, quando il canale di illumina e si trasforma creando un’atmosfera unica.
Gli amanti dell’arte troveranno di che godere nella Pinacoteca di Brera, galleria nella quale sono raccolti alcuni dei più bei quadri dell’arte italiana. Hayez, Mantegna, Raffaello e Caravaggio sono solo alcuni dei numerosissimi pittori che vedono le loro opere raccolte all’interno della pinacoteca, in un tour che appagherà tanto gli occhi quanto lo spirito. Inoltre, il quartiere di Brera vi incanterà con le sue viuzze, i negozi di antiquariato e locali pittoreschi. Per chi invece non può proprio fare a meno del calcio, ecco naturalmente lo stadio San Siro, uno dei più grandi e celebri impianti sportivi d’Italia e teatro delle partite casalinghe di Inter e Milan. Per correre o più semplicemente concludere la giornata nel verde proprio in mezzo alla città, è bene fare una capatina al Parco Sempione, ricco di tanti laghetti e dotato di una vasta flora.
4) Vie dello shopping di Milano
Quanti desiderano fare un po’ di acquisti, troveranno a Milano un vero e proprio angolo di paradiso. La maggiore città della Lombardia è infatti una delle capitali mondiali dello shopping, con un enorme numero di boutiques e negozi per l’acquisto di capi firmati localizzati nella zona detta Quadrilatero della Moda. Questa parte di Milano è delimitata da vie particolarmente lussuose e raffinate, con centri di vendita esclusivi e dall’altissima qualità, dove si trovano marchi come D&G, Louis Vuitton, Prada, Gucci e tanti altri. La strada più lussuosa in assoluto è Via Monte Napoleone, ma in fatto di chic e acquisti da cifre a tre zeri non sono tanto da meno neppure Corso Venezia, una delle aree più eleganti della città, oppure Corso Buenos Aires.
Proprio quest’ultima risulta essere la zona di Milano con il più alto numero di negozi dell’intera città, con oltre 300 esercizi commerciali disseminati lungo i 1500 metri che la costituiscono. Negozi di orologeria, gioiellerie, grandi magazzini e soprattutto tanti locali per l’abbigliamento, maschile e femminile, sono gli esercizi maggiormente presenti in Corso Buenos Aires. Chiaramente non si può dimenticare la Galleria Vittoria Emanuele, forse la più famosa via dello shopping meneghino, costruita in stile neorinascimentale e ricca di boutiques di lusso. Per rivivere l’epoca della borghesia milanese di fine Ottocento, niente di meglio che un giro (e qualche compera) nella galleria nel centro di Milano. Ma lo shopping non finisce qui: per un po’ di acquisti dedicati al pubblico giovane, accessori trendy e all’ultima moda rivolgetevi verso Via Torino, dove sono presenti diversi punti vendita con un prezzo in fascia decisamente più basso.
5) Milano by Night
Volete vivere una nottata indimenticabile in mezzo a Milano? La città meneghina è conosciuta in tutta Italia per la scelta di locali, discoteche e ristoranti che chiudono solo alle prime luci dell’alba, regalando intense ore notturne a quanti varcano le porte. Un happy hour lungo i Navigli, tra qualche stuzzichino e un buon spritz con i propri amici, può essere l’occasione ideale per dare il via a una spettacolare serata, trascorsa sorseggiando un coktail nei bar più cool della città. Uno di questi locali è sicuramente il Rita & Cocktails, l’assoluto punto di riferimento per quanti vogliono gustarsi un drink originale e un poco bizzarro. Nella zona dell’Arco della Pace si trovano locali simpatici dove fare un abbondante aperitivo con buffet e passare una serata con gli amici.
Dopo aver assaggiato un buon cocktail arriva l’ora di scatenarsi e tra tanti night e discoteche non c’è che da scegliere. L’Hollywood è sicuramente il locale più conosciuto ed esclusivo della città, teatro di ritrovo per tanti vip e personalità dello showbiz, ma se volete davvero divertirvi provate il Karma, uno dei locali notturni con la maggiore scelta musicale di tutta Milano. Non male neppure l’Atomic Bar, proprio nel cuore della città e caratterizzato da molta musica alternativa, dalla new wave fino all’indie, senza dimenticare pure l’elettronica e diversi altri generi. A pochi minuti dal Duomo si trova poi il Nepentha, uno dei locali storici e punto di ritrovo per tutta la scena milanese, con musica dal vivo e tanti eventi ogni sera. Per chi infine non vuole perdersi le atmosfere accese di Ibiza c’è l’Amnesia, animata dalla musica techno e dall’arredamento in stile industriale, per serate all’insegna del divertimento sfrenato. A chi invece non ama troppo le discoteche consigliamo di recarsi, soprattutto in estate, alle Colonne di San Lorenzo, in corso Porta Ticinese, dove centinaia di giovani si trovano per una birra e seduti a terra passano la serata a chiacchierare e ad ascoltare musica: molti si portano infatti la chitarra!
Per il vostro soggiorno nella capitale commerciale d’Italia noi di Likibu abbiamo selezionato per voi le migliori attività: rendete la vostra vacanza qualcosa di straordinario!
– Agli amanti dei soggiorni culturali consigliamo GirandoMilano: Stefania e Silvia vi guideranno per la città con e in tutto il territorio milanese con la loro passione, per svelarvi tutti i segreti della capitale Ambrosiana. Disponibili in italiano, inglese ed anche in francese, i tour organizzati sono perfetti sia per visite individuali che per gruppi, associazioni e gite scolastiche! Inoltre avete la possibilità di personalizzare il vostro giro secondo i vostri desideri. Meglio di così?
Contatti: Stefania +39 339 8284367, Silvia +39 339 8062566, girandomilano@gmail.com, 20122 Milano
– Non c’è alcun dubbio: Milano regala scorci mozzafiato da immortalare in bellissime foto ricordo! Approfittate di ciò che la città può offrirvi e fatevi conquistare da Milan Photo Tours. I tour fotografici organizzati vi porteranno nei più bei quartieri di Milano, lungo percorsi studiati appositamente per fornirvi le migliori opportunità di scatto: i workshop prendono in considerazione la direzione della luce nei diversi momenti della giornata, i luoghi più fotogenici e i migliori punti di vista. Quindi macchinetta (o anche smartphone) alla mano e prenotate il vostro giro/laboratorio fotografico!
Contatti: +39 333 2900027 / +39 340 2500140, info@milanphototour.com, Piazza Gae Aulenti, 20154 Milano
– Per chi prevede un dolce soggiorno in famiglia ecco dove dovete assolutamente portare i vostri bimbi: Fun&Fun. Si tratta del parco giochi interamente al coperto più grande di Milano con i suoi 2.000 mq di puro divertimento. Uno spazio ideale per la gioia dei bambini e per il relax degli adulti che li accompagnano. Le zone gioco sono divise per fasce di età e sono realizzate con la collaborazione di un esperto in psicomotricità e psicopedagogia per dare solo il meglio a voi e ai più piccoli!
Contatti: Tel / fax +39 02.26144294, info@funefun.it, Via Beroldo 2, 20127 Milano
– Lasciatevi conquistare da Milano e dalle sue bellezze grazie a questi fantastici tour guidati che vi faranno scoprire la città e le meraviglie che nasconde. Tantissimi itinerari diversi, mostre, esposizioni e percorsi gastronomici per tutti i palati. Elena e Cristina vi guideranno e vi racconteranno tutto ciò che c’è da sapere sulla città meneghina!
Disponibili in inglese, francese e spagnolo. Contatti: Elena +39 3402601674, Cristina +39 3491627209, email: info@milanoconvoi.it
– Ultimo, ma di certo non meno importante, vi presentiamo una chicca per gli amanti dell’adrenalina: Racing in Italy. Per la vostra voglia di sport a 4 ruote, questa struttura vi darà tutte le risposte che desiderate con diversi pacchetti disponibili:
1. Test Drive experience: se vuoi sapere come ci si sente a guidare una Supercar un’auto da corsa;
2. Simulazione di gara per gruppo di 2-9 persone;
3. Vere e proprie gare: come i professionisti;
4. Tour guidati Motorsport: visita al museo delle macchine, tour per la città, vera esperienza di guida;
5. Super cars Rental: noleggio Supercars da 1 a 7 giorni per viaggiare in Italia.
Contatti: +39 328 5969126, info@racinginitaly.com, Via Soderini 40, 20146
Cosa aspettate? Cercate subito l’alloggio perfetto per voi e organizzate un meraviglioso soggiorno a Milano!
Commenti terminati.