Vi è mai capitato di vedere uomini e donne di una certa età percorrere sotto il sole cocente dell’estate le strade con grandi zaini sulle spalle? Niente di strano, semplicemente stanno facendo alcuni dei percorsi europei con il pellegrinaggio, una scelta che sta conquistando sempre più persone in giro per l’Europa.
Le grandi vie dei pellegrini si sviluppano tanto in Italia quanto in Europa e possono regalare un’esperienza diversa, quasi mistica, in cui sarà possibile godersi il paesaggio prendendosi tutto il tempo di cui si ha bisogno, passo dopo passo e senza alcuna fretta. Gli itinerari più conosciuti sono sicuramente la Via Francigena e il Cammino di Santiago, ma molte altre sono le strade che si possono percorrere e che sono cariche di significati e simbologia religiosa. Quando si parla di Via Francigena in realtà si dovrebbe utilizzare il termine plurale e non singolare. In effetti si tratta di un insieme di strade e itinerari che, partendo da Canterbury, nel sud dell’Inghilterra, conducono fino a Roma, e che nel Medioevo rappresentava una delle tre vie principali di pellegrinaggio in Europa, insieme alla strada verso Santiago di Compostela e alla Terra Santa, ossia il viaggio verso la Palestina. La riscoperta della Francigena si è verificata negli anni’70, quando dopo molti anni di abbandono il percorso è stato accuratamente risistemato e segnalato e ora essa è una delle strade escursionistiche più frequentate d’Europa, con ostelli per i pellegrini, attività di trekking, escursioni e tante altre iniziative.
Il percorso di pellegrinaggio più celebre d’Europa è però quello che conduce verso Santiago di Compostela, che porta dalla Francia fino alla città della Galizia, luogo in cui si troverebbe il santuario di Giacomo il Maggiore, Apostolo della Chiesa cattolica. L’itinerario di pellegrinaggio è lungo all’incirca 800 km e l’intero percorso dura un mese, se si seguono le varie tappe indicate nelle varie guide. Come per la Via Francigena anche nel Cammino di Santiago sono presenti numerosi punti dove i pellegrini potranno riposarsi in punti appositi, noti come albergues, degli alloggi dotati di lavanderia, utensili vari (forni a microonde e altri) e una branda dove passare la notte. Le città spagnole toccate dall’itinerario più comune, con partenza dai Pirenei meridionali, sono diverse e comprendono tra le altre Léon e Oviedo, prima di attraversa il territorio galiziano.
Uno dei luoghi di pellegrinaggio più conosciuti dal mondo cristiano è quello che conduce a Gerusalemme, in piena Terra Santa. Per scoprire i luoghi dove è nato e cresciuto Gesù bisogna prendere un volo da Roma verso Israele, con scalo finale previsto all’aeroporto di Tel Aviv. Una volta arrivati in Medio Oriente, i pellegrini potranno dirigersi verso Gerusalemme, in un percorso di otto tappe che permetterà di scoprire gli incredibili paesaggi israeliani. Sarà l’occasione ideale per scorgere i percorsi della Via Crucis compiuta da Gesù, ottenendo un’introspezione in grado di avvicinare tutti i fedeli alla propria fede. Quanti vogliono scoprire gli scenari della vita cristiana potranno prolungare ulteriormente il loro percorso andando verso la Galilea, dove li aspettano Nazareth e il lago di Tiberiade, per un’esperienza a dir poco mistico.
Commenti terminati.