Se avete a disposizione un po’ di tempo per visitare Madrid e non avete bisogno di stabilire una rigida tabella di marcia, potete affrontare con calma le tantissime attrazioni della città, soprattutto se è la prima volta che la visitate. Avendo dunque questa possibilità può essere una buona idea alternare il vagare alla ricerca delle sorpese che la città ha da offrire a delle passeggiate in compagnia di una guida, per apprezzare tutti i monumenti della città e conoscere le sue origini, le curiosità, gli aneddoti più nascosti.
Particolarmente interessante sarà farvi guidare lungo il quartiere di Madrid de los Austrias che vi riporterà all’epoca dell’ Impero Spagnolo. Uno dei simboli di questo quartiere è Plaza Mayor, un tempo luogo dove si tenevano il carnevale e le corride, oggi la piazza è il luogo simbolo dei festeggiamenti di san Isidro. Un’altra piazza simbolo è la Plaza de la Puerta del Sol, fulcro delle celebrazioni della mezzanotte di San Silvestro, con il famoso orologio che batte i 12 rintocchi che segna l’arrivo del nuovo anno. Ma il cuore di Madrid è senza dubbio il Palacio Real, costruito dove un tempo si trovava la fortezza dell’Alcázar. Questo palazzo dalla bellezza mozzafiato circondato da meravigliosi cortili e giardini è stato ed è ancora oggi la residenza delle cerimonie ufficiali della famiglia reale spagnola.
Se si ha con sé una guida non si può ovviamente fare a meno di un approfondito tour nei musei: Madrid ne ha di bellissimi. Su tutti il più famoso è il Museo del Prado, che custodisce la più vasta collezione al mondo di arte spagnola dal XII al XIX secolo. Se invece preferite correnti artistiche più recenti potete optare per il Museo di Arte Moderna Reina Sofía, che ospita uno dei capolavori più belli di Picasso: la Guernica. Un altro museo interessante è il Thyssen-Bornemisza, che si trova nella zona Banco de España, dove si trovano dipinti di arte medievale e contemporanea, come Van Gogh, Monet e Caravaggio. Se siete amanti invece dell’archeologia, potete farvi accompagnare dalla guida a visitare il Museo archeologico nazionale di Spagna, dove sono in mostra reperti dalla Preistoria al XIX secolo, tra pezzi greci e romani, l’arte medievale, le repliche dei dipinti delle caverne e alcune opere iberiche.
Oltre ai musei Madrid è anche piena di bellissime chiese. Il principale luogo di culto cattolico di Madrid è la maestosa Cattedrale dell’Almudena, consacrata da Giovanni Paolo II nel 1993, che si trova nella centrale piazza de la Armería, di fronte al Palazzo Reale.
Tra un monumento e l’altro potete unire la cultura e il relax passeggiando lungo la Gran Vía, il punto centrale dello shopping e della vita notturna di Madrid, definita “la Broadway Spagnola” per via dei numerosi locali e cinema che si possono incontrare.
Se la percorrete tutta noterete che essa comincia dalla Calle de Alcalà, la strada più lunga di tutta la città, e termina nella Plaza de España. Proprio nella Plaza de España potrete osservare due importati monumenti, come la Torre Madrid e l’Edificio España, nonché il monumento a Cervantes con alla base le statue di Don Chisciotte e Sancho Panza.
Per concludere la giornata vi consigliamo infine di rilassarvi in un parco incantevole: il Parque del Buen Retiro,sicuramente l’oasi verde più suggestiva di Madrid. Le sue splendide statue e fontane e la sua ricca vegetazione sono lo sfondo perfetto per fare un po’ di jogging, un picnic o un giro in barca nel suo delizioso laghetto.
Se insomma il tempo per visitare ce lo avete o comunque lo volete ottimizzare perché non pensare di orientarsi verso dei tour guidati per la città? Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a OgoTours, compagnia che offre visite guidate in lingua italiana dei principali monumenti e musei della città e vi porta anche allo stadio Santiago Bernabeu oppure a vedere uno spettacolo di Flamenco!
Per maggiori info:
Email: info@ogotours.com
Tel: +34 660 59 49 52
Commenti terminati.