La Repubblica Ceca è una meta amata da giovani e adulti grazie alla sua ricchezza culturale, paesaggistica e alle possibilità di divertimento che offre. Andando oltre alla celebre e pittoresca Praga, questo meraviglioso territorio è in grado di stupire con i suoi numerosi piccoli tesori, che spesso non sono abbastanza conosciuti. Dunque, non siete curiosi di scoprire le tante meraviglie della Repubblica Ceca?
Abissale…
… come quella maledetta “i” che fa la differenza fra un ipovedente e un abitante della Repubblica Ceca, è lo scarto che diviene lampante fra una Cecoslovacchia retrograda, fiaccata dalla guerra e dalle crisi che ne sono conseguite, nonché dai numerosi soprusi che secolarmente si è dovuta sorbire, e il paese che, profondamente rinnovato, ad oggi si presenta ai nostri occhi: giovane, forte, orgoglioso dei propri rocamboleschi trascorsi, crocevia delle comunicazioni internazionali grazie al proprio conveniente posizionamento nel complesso dei rapporti interstatali che si trova quotidianamente ad intrattenere. Traboccante di Patrimoni dell’Umanità UNESCO, villaggi termali in cui rinfrancare le membra e la sua affascinante quanto eclettica capitale, la stupenda città di Praga, la Repubblica Ceca è certamente uno dei luoghi più sfaccettati in cui inserirsi, prepotentemente, in occasione della prossima vacanza low cost con amici o familiari. Cosa aspettate ad affittare un appartamento?
La capitale
Nel caso steste prendendo in considerazione l’idea di alloggiare in una camera in affitto o all’interno di un confortevole b&b, la meravigliosa Praga vi riserverà un gran numero di sorprese, attrattive ed attenzioni: potete girovagare fra le pittoresche viuzze della Città Vecchia, sorte nel corso di secoli e secoli in un nugolo inestricabile che ne circonda la piazza, o farvi trascinare da un’inarrestabile movida lungo l’ampio viale di Piazza Venceslao, sotto lo sguardo truce di un’iconica statua equestre, o ancora visitare il suo maestoso Castello, che, come un prezioso scrigno, racchiude numerosi oggetti d’arte dal valore incalcolabile, oltre ad essere il monumento più importante dell’intera nazione. Ma non vorrete dimenticare il vecchio Cimitero Ebraico o la stupenda traversata del Ponte Carlo, coronato da ciclopici torrioni da cui ammirare un panorama mozzafiato sulla città intera, ma anche il Piccolo Quartiere, assembramento di casette in stile gotico che gli conferiscono un’inimitabile atmosfera: un appartamento a Praga vi aspetta!
Meraviglie assortite
In una superficie così comodamente esigua non ci si aspetterebbe di trovare cotanta bellezza: mi riferisco specialmente ai numerosi castelli di cui la Repubblica può farsi vanto, a partire da quello di Hluboka, meta di migliaia di assennati turisti, il Castello di Cervena Lhota, che sorge su di un’isoletta lacustre da mangiare con gli occhi, o quello di Krivoklat, al centro di un’estesa area protetta che ne comprende anche i vecchi territori di caccia. Per rimanere in tema di bellezze naturalistiche, cosa per la quale la Repubblica Ceca non ha nulla da invidiare a paesi ben più blasonati, merita una menzione anche la regione della Boemia meridionale, punteggiata da numerosi laghetti che le conferiscono un’aria quasi fiabesca. Particolarmente adatta a weekend lunghi da trascorrere con la propria famiglia all’interno di uno chalet in affitto.
Qualcuno ha detto “benessere”?
…perché in Repubblica Ceca la scelta è quanto più varia! Le strutture termali del suo territorio vantano una tradizione più che secolare ed hanno raggiunto un equilibrato connubio fra metodi tradizionali e tecnologie moderne, il tutto asservito al potenziale relax dello stanco visitatore: opterete per la famosa città di Karlovy Vary, la più notoria del paese, o per le architetture classiche del complesso di Frantiskovy Lazne?
Non resta veramente altro da sapere: è ora di fare la valigia e partire senza esitazioni per una vacanza in Repubblica Ceca!
Commenti terminati.