I Paesi Bassi sono conosciuti in tutta l’Europa per l’enorme influenza che la bicicletta ha nella vita degli abitanti e che hanno reso l’Olanda una destinazione perfetta per tutti gli amanti del ciclo-turismo. Per questo motivo quasi tutte le città e i centri urbani olandesi sono dotate di una pista ciclabile, che in lingua locale è conosciuta come “Fietspad”, che corre lungo la strada ed è ottimamente segnalata da cartelli e indicazioni. Per viaggiare in bicicletta sul territorio olandese non c’è niente di meglio che percorrere le reti LF, indicate con uno specifico numero e che si sviluppano per una rete complessiva di oltre 4.500 km. Ecco un po’ di informazioni pratiche prima di intraprendere il vostro viaggio.
Se non avete fretta e volete godervi interamente il percorso dei Paesi Bassi potete pensare di percorrere l’intero Stato in circolo. Il Ronde van Nederland, ossia il giro dell’Olanda, è un enorme anello di ben 1300 km che parte e si conclude ad Arhnem, nella parte orientale del Paese, e si basa su gran parte dei percorsi LF.
Le mete che vengono toccate dal giro sono numerose e mostrano la grande varietà dei paesaggi olandesi, dalle colline della parte centrale fino alle coste occidentali, così come alcune delle città più celebri dell’Olanda. Il Ronde van Nederland infatti attraversa la città della Philips, Eindhoven, ma pure la splendida Breda, la grande e importante L’Aia (in olandese Den Haag), sede delle organizzazioni politiche internazionali, e Groening, una delle città più importanti dell’Olanda settentrionale.
Percorrendo i tanti percorsi ciclabili che attraversano i Paesi Bassi, i turisti potranno godersi davvero il paesaggio olandese, fatto di grandi colline e imponenti mulini a vento, sullo sfondo dei polders, i grandi tratti di terra sottratti al mare, enormi campi di tulipani e canali di acqua. Arrivando nella città più grande e conosciuta del Paese, la spettacolare Amsterdam, si potrà capire perché l’Olanda è una delle capitali mondiali delle due ruote.
Qui la bici è un’istituzione, un modo di vivere, sia d’estate quanto d’inverno. Pedalando lungo i canali di Amsterdam si scopriranno angoli cittadini sorprendenti, in grado di soddisfare ogni curiosità e far ammirare le bellezze della città più alternativa d’Europa. Le strutture adibite ad accogliere gli amanti delle due ruote sono diverse e sono solitamente indicate con il marchio Fietsers Welkom, ossia Ciclisti benvenuti, dove troveranno camere per la notte e parcheggi per le biciclette.
Chi ha in programma un viaggio in bicicletta sul suolo olandese deve tener conto che il clima è tutt’altro che soleggiato. Gli scrosci di pioggia sono infatti frequenti e il vento che spira forte infastidisce parecchio i ciclo-turisti, in particolari quelli che percorrono le LF lungo la costa del nord. Quanti partono per il suolo olandese devono avere con loro delle mantelline per la pioggia, che diventeranno fondamentali durante il viaggio, diversi capi di ricambio e tanti vestiti con cui cambiarsi una volta bagnati. Per tutto il resto basterà fermarsi e riposare in qualche comodo b&b quando la fatica avrà preso il sopravvento sul proprio fisico oppure optare per i già citati ostelli e alberghi dove potranno pernottare i ciclo-turisti.
Commenti terminati.