Quando si visita Genova è difficile rimanere immuni al suo fascino, in grado di unire la rustica e spartana atmosfera del porto all’intimità delle viuzze interne, con i suoi vicoli umidi e in grado di nascondere incredibili colori e odori. Le attrazioni che si possono ammirare in città sono numerose, tra la Lanterna, l’iconico faro che domina tutta il porto genovese, il celebre acquario, uno dei più grandi e visitati di tutta Europa, e le spiagge, dall’acqua cristallina e con i ciottoli e i sassolini a sostituire la sabbia. Genova è questo e molto altro ancora, come i vicoli in cui si vende la farinata, una delle preparazioni simbolo della cucina locale, avvolta ancora calda nella carta prima di essere mangiata. Le passeggiate sul lungo mare sono un classico imperdibile per tutti gli amanti del Mediterraneo ed è proprio da lì che può incominciare un breve itinerario alla scoperta delle bellezze contenute nella città.
Le bellezze del mare genovese
Genova è posta in una posizione strategica, circa a metà della Liguria, e proprio in virtù della sua ubicazione permette una vista ottimale sia a Levante, in direzione delle Cinque Terre, sia a Ponente, dove si stagliano magnifica la Riviera dei Fiori e Imperia. Genova è indissolubilmente legata al mare e per secoli è stata conosciuta come una delle repubbliche marinare d’Italia, dunque si può ben comprendere l’importanza che la distesa di acqua salata ha per i genovesi. Nelle sue immediate vicinanze si possono ammirare località come Camogli e Pegli, perfette per scoprire le spiagge della costa genovese, assai diverse rispetto a quelle a cui sono abituati molti turisti. Esse possiedono infatti tanti ciottoli e sassolini rispetto alla sabbia fine, costituendo un elemento differenziante e assolutamente caratteristico del territorio ligure. Il grande golfo di Genova misura centinaia di km ed è possibile percorrerlo grazie allo splendido lungomare, che costeggia le principali spiagge a Ponente e Levante per grandi distanze. Non c’è niente di meglio che sedersi in un ristorante genovese tipico e gustare un bel piatto a base di pesce, magari respirando un po’ di soave brezza marina che si alza dalle onde del Mar Ligure.
Le bellezze dell’arte genovese
Il primo approccio di Genova è inevitabilmente legato al mare e alle attività correlate, siano esse quelle legate al porto oppure alle spiagge. Il capoluogo ligure è però ricco di tanti elementi artistici e architettonici di gran pregio, che certificano i secoli di potenza che durante il periodo medievale e moderno la Repubblica di Genova esercitò sul resto d’Italia. Il centro storico è senza dubbio la parte della città più ricca di attrazioni e le chiese non mancano, come dimostra la cattedrale di San Lorenzo, il principale edifico di culto della città e costruito già nel XII secolo, oppure la basilica della Santissima Annunziata del Vastato, spettacolare costruzione barocca del XVI secolo. Il centro urbano è incredibile per il numero di vicoletti e di piazzette che si incrociano tra loro, con i caratteristici caruggi a ergersi verso le zone più in alto della città e lasciar trasparire tra le loro strette pareti secoli e secoli di storia. Il Palazzo Ducale è il luogo simbolo dell’antico potere civile genovese, luogo in cui risiedevano in epoca moderna i signori della città, i Dogi, oltre che edificio dallo stile eterogeneo e molto vario. Un tour di Genova non potrebbe essere tale senza aver ammirato infine il Bigo, la costruzione realizzata dal celebre architetto Renzo Piano che caratterizza il porto vecchio di Genova.
Le bellezze dell’entroterra genovese
Se Genova è una città magnifica e caratteristica lo stesso si può dire del suo entroterra, costituito da alcuni dei borghi più belli e suggestivi dell’intera Italia. La visuale pittoresca sul golfo genovese, i percorsi scalinati che costituiscono le mulattiere, dette in dialetto locale crêuze, oltre alle specialità gastronomiche più tipiche, rendono questi piccoli angoli dell’entroterra genovese davvero speciali. Una delle mete più apprezzate è l’abbazia di San Fruttuoso, situato all’interno del parco di Portofino e celebre complesso monastico risalente al X-XI secolo, senza dubbio uno degli edifici più apprezzati di tutta la Liguria. L’entroterra genovese è ricco di parchi e di foreste, perfette per splendide escursioni e passeggiate di trekking, alla scoperta di animali e di piante tipiche della macchia mediterranea. Una volta scoperti i borghi più belli di questa parte della Liguria non rimane altro da fare che sedersi a un tavolo e gustare un piatto di ottime trofie al pesto, il piatto più famoso della zona. La vista mozzafiato e il gusto eccellente della pasta riuscirà a ripagare dallo sforzo fatto per raggiungere queste località!
Per visitare meglio le bellezze di Genova, abbiamo alcuni consigli di attività da provare. Il primo è Zenaverde – E-Bike Rental, il tour di Genova a bordo di comode biciclette elettriche che vi insegnerà tante curiosità sulla città sconosciute anche agli stessi genovesi. I tour sono disponibili in italiano, inglese e francese.
Zenaverde by Sviluppo s.r.l.s.
Telefono: +39 010 4550378
Email: info@zenaverde.com
Indirizzo: via Raggio 3/5 – 16124 Genova
L’altro nostro consiglio è Treecycle Genoa, che offre un giro turistico su un mezzo elettrico a pedalata assistita, piccolo e agile, che vi consentirà di vivere i caruggi genovesi. Il pedalatore vi farà da guida in questo mondo all’apparenza impenetrabile, raccontandovi curiosità e aneddoti divertenti.
Treecycle Genoa
Telefono: +39 340 415 5861
Email: info@treecycle.eu
Infine, ma non meno importante, vi indichiamo Alpha Coop, il servizio di trasporti rivolto a tutti (comitive, turisti e scuole) grazie al quale è possibile noleggiare in tutta tranquillità e sicurezza trenini e scuolabus per visitare Genova e provincia.
Alpha Coop
Telefono: (+39) 010 4076391
Email: info.alphacoop@gmail.com
A Portofino invece vi consigliamo di rivolgervi ad Outdoor Portofino, una società che promuove lo sport, il turismo sportivo e le attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta e al Parco di Portofino e ad altre zone di interesse naturalistico e culturale della Liguria. Potrete approfittare per fare attività come il Kayak, Windsurf, Snorkeling, Apnea e molto altro per grandi e piccoli!
Outdoor Portofino
Via Duca degli Abruzzi 62, Portofino, Genova 16034
+39 3343290804
info@outdoorportofino.com
Che aspettate dunque? Sono disponibili subito tante offerte di case vacanze a Genova e come abbiamo spiegato fin ora, tante sono le opportunità di soggiorno in Liguria!
Commenti terminati.