Edimburgo è una città che sembra essere uscita da un quadro… La capitale politica e culturale della Scozia, non ha solo la caratteristica di essere affascinante, ma ha anche tutte le caratteristiche della città perfetta. Tutto è efficientissimo, dai trasporti pubblici alle strutture turistiche. Ma cosa può fare il visitatore che si reca ad Edimburgo per una vacanza?
La visita della Old e della New Town
Per prima cosa visitare il centro cittadino, diviso a metà da Princes Street e dagli omonimi giardini. Nella parte sud si trova la Old Town, che conserva ancora oggi la sua struttura medievale nonché molti edifici in pietra e celeberrimi vicoletti (closes) che si affacciano sulla via principale, detta Royal Mile. Una delle attrazioni che potrete trovarvi è la Cattedrale di St. Giles, superba chiesa gotica con una imponente guglia a corona, e la National Gallery of Scotland, una importante galleria di arte moderna in architettura neo-classica. Sempre nella Old Town potrete ammirare il simbolo della città: il Castello di Edimburgo.
Il maniero è situato su un cono vulcanico e contiene al suo interno il Museo Nazionale della Guerra, il Palazzo Reale, le prigioni, il Salone d’Onore, il monumento nazionale scozzese ai caduti e diversi gioielli della corona. Dopo aver visto la parte vecchia, attraversate la Princes Street e arrivate nella parte nord, dove troverete invece la New Town, la parte settecentesca della città, con le sue case georgiane e i suoi giardini ben curati.
Una passeggiata rilassante in uno dei Parchi
Un’altra cosa fare ad Edimburgo è vistare almeno uno dei suoi numerosi parchi. Non rinunciate nel vostro soggiorno a dedicare qualche ora a rilassarvi in uno dei tanti giardini verdi sparsi per la città. Tra quelli che vi consigliamo vi è il Parco di Holyrood, dove potrete fare delle belle passeggiate osservando alcuni luoghi importanti della città, come il vulcano inattivo Arthur’s Seat, Salisbury Crags e il Palazzo di Holyrood.
Un altro parco molto visitato e frequentato soprattutto da studenti (per via anche del campus universitario) è il “Meadows”, letteralmente “i prati”, un’enorme distesa verde che si trova nella zona meridionale della città, alle porte della Old Town. Immerso completamente nella natura è invece il Water of Leith, un percorso di circa 19 Km lungo le rive del torrente di Edimburgo che potrete fare a piedi o in biciletta fino ad arrivare a Leith, la zona del porto. Un’altra bella passeggiata da fare è la salita fino a Calton Hill, la collina che si erge di fronte alla Old Town, da dove potrete fare bellissima fotografie di fronte un paesaggio mozzafiato.
Edimburgo da vivere
Edimburgo è una città viva durante tutto l’anno, con numerosi locali e discoteche che fanno divertire i suoi visitatori fino a tarda notte. Vi consigliamo di passare le ore serali in uno dei tanti night club che potrete trovare a Grassmarket, a Lothian Road e a George Street.
Se andate d’estate gli eventi aumentano decisamente, e allora una delle cose assolutamente da fare è tuffarsi nel “Festival di Edimburgo“, una nota manifestazione di arti dello spettacolo che si svolge dalla fine di luglio fino all’inizio di settembre. All’interno della manifestazione troverete grandi opere teatrali, concerti di musica classica, rassegne cinematografiche, fiere dei libri e festival del Military Tattoo.
Prenotate subito un appartamento per le prossime vacanze ad Edimburgo!
Commenti terminati.