1) Dove dormire a Berlino
Avete programmato una vacanza a Berlino, ma non sapete dove dormire? La città tedesca offre numerosi soggiorni, che vi permetteranno di passare qualche ora in branda prima di ripartire alla volta delle bellezze locali.
- Due dei quartieri adatti alle tasche un po’ di tutti sono Mitte e Friedrichshain, il primo più centrale, mentre il secondo è più spostato ad est. Mitte è il cuore culturale di Berlino, il quartiere dove si trova l’Alexanderplatz, è ottimamente servito dai mezzi pubblici e presenta una grande offerta di locali e bar, l’ideale per passare una serata in compagnia. Friedrichshain presenta invece innumerevoli lati artistici, come l’East Side Gallery, parte del Muro di Berlino trasformato in galleria d’arte, ed una vita culturale in continuo fermento.
- Chi vuole pernottare in un quartiere alla moda potrà invece rivolgersi verso Prenzlauer Berg, il quartiere che fino al 1989 era il simbolo del movimento alternativo berlinese. Dopo la fine del comunismo il quartiere ha subito un grande processo di rinnovamento ed imborghesimento ed oggi è uno dei più apprezzati e popolati dalle famiglie. Si tratta anche di una zona tra le più giovani e vibranti di Berlino, l’ideale per tutti coloro che vogliono bere una buona birra.
- Un altro quartiere berlinese adatto al pernottamento notturno è Kreuzberg, nella parte occidentale della città. Si tratta del quartiere più multietnico e popolato della città, dove abbondano gli artisti da strada e le persone di origine turca. Mecca dei locali alternativi e della controcultura, Kreuzberg vi farà quasi dimenticare di essere in terra tedesca, facendovi immergere in un’atmosfera tutta particolare. I locali per pernottare non sono cari e sono soprattutto rappresentati da piccoli appartamenti e ostelli.
2) Dove mangiare a Berlino
Siete arrivati a Berlino e volete testare alcune delle specialità tipiche di questa città? Bene, avrete solo l’imbarazzo della scelta, per quanto varia è l’offerta proposta! Il mix di sapori proposti rispecchia bene il mélange culturale presente nella città e i piatti presenti nella capitale tedesca risultano pertanto essere i più disparati. Lungo quasi tutte le strade di Berlino troverete dei banchetti che vendono il currywurst, la variante tedesca dell’hot dog, dove una salsiccia viene tagliate e accompagnata da una salsa a base di ketchup e curry. I locali tipici sono chiamati imbiss, sono disseminati lungo tutta la città e sono il corrispettivo tedesco del fast food: che si tratti di kebap, tranci di pizza o wurstel e crauti il loro obiettivo è vendere cibo da asporto caldo.
Uno degli imbiss più celebre della città è Mustafa e si trova nel quartiere di Kreuzberg, meta giornaliera di moltissimi lavoratori e studenti. La sua specialità è il kebap, servito anche nella sua versione vegetariana e a base di carne di pollo, senza dubbio uno dei più caratteristici e apprezzati di Berlino.
Chi vuole assaggiare un po’ di specialità etniche basta rivolgersi verso i numerosi ristoranti ebraici di Mitte, come Mogg & Melzer Delicatessen, o Henne a Kreuzberg, il cui piatto forte è il pollo fritto, da mangiare rigorosamente con le mani e accompagnato da insalata di patate. Se, infine, proprio non riuscite a rinunciare alla cucina italiana vi consigliamo Focaccino, nel centralissimo quartiere di Charlottenburg. I piatti della tradizionale siciliana, le pizze e altre leccornie della gastronomia nostrana sono pronti ad attendervi!
3) Berlino by night
La notte a Berlino è lunga, grazie a locali alla moda, bar e birrerie a buon mercato e tante discoteche aperte fino all’alba, per un’offerta in grado di soddisfare proprio tutti i gusti. Uno dei quartieri più adatti per godersi la notte berlinese è Kreuzberg, il distretto più cool e vibranti di Berlino, oltre che uno di quelli più ricchi di locali.
Uno dei più famosi e caratteristici è senza dubbio l’S036, che prende il nome dal codice postale della Berlino sud-est e nel passato era uno dei centri principali della controcultura berlinese. Le serate a tema vanno dal metal alla new wave, senza dimenticare anche il punk e l’hardcore, che qui hanno messo le loro radici.
Altro celebre locale notturno di Kreuzberg è la Watergate, discoteca con il meglio della musica house ed elettronica tedesca che permette di godersi il fiume Sprea da una spettacolare parete di vetro.
Un’altra zona della città molto attiva durante la notte è quella intorno al quartiere di Mitte: siamo nell’epicentro della techno e dell’house più spinta, che potrete godere fino alle 6 del mattino in locali come il Sage Club, che il giovedì propone anche una serata a tema rock ed è anche dotato di una piscina esterna, o il Cox Orange, che unisce all’elettronica anche dell’ottima dance degli anni ’70 e ’80. Gli amanti dei drink e dei cocktails potranno dirigersi invece verso Mister Hu, bar del quartiere di Schoneberg specializzato nella preparazione di bevande alcoliche.
A chi, invece, si “accontenta” di una buona birra possiamo consigliare il Mommsen-Eck, pub situato nel quartiere di Charlottenburg. I piatti tedeschi sono deliziosi, ma quello che vi farà strabuzzare le papille gustative sono le oltre 100 qualità di birre presenti.
4) I parchi di Berlino
Berlino è una delle città europee con la maggiore superficie verde, dato che all’interno del suo territorio si trovano ben 2.500 parchi e giardini pubblici.
- Di sicuro gran parte del polmone green della capitale tedesca è offerto dall’immenso Grosser Tiergarten, il parco più grande dell’intera città, situato all’interno del distretto di Mitte. Antica riserva di caccia, il Tiergarten si sviluppa su ben 340 ettari e al suo interno è disseminato di prati, laghi e spazi verdi dove poter fare sport, godersi in sole o più semplicemente passare qualche ora in compagnia. Nella parte meridionale del parco si trova inoltre lo zoo di Berlino, uno dei parchi faunistici più celebri d’Europa e anche il giardino zoologico più grande di Germania.
- Più spostata dal centro, ma romantica come pochi, è l’area di Pfaueninsel, letteralmente l’ “Isola dei pavoni”, un piccolo isolotto del quartiere di Wannsee, nella zona sud-occidentale della città, raggiungibile solo tramite traghetto e dotato di uno splendido castello.
- Un altro angolo di paradiso immerso in mezzo al trambusto berlinese è rappresentato dal Volkspark Friedrichshain, parco risalente addirittura al 1840 e situato nel quartiere di Friedrichshain, a breve distanza da Prenzlauer Berg. I viali per la corsa e il verde fanno da corollario a una magnifica fontana in stile neo barocco, la Marchenbrunnen, decorata con statue di tartarughe e di personaggi delle fiabe scritte dai fratelli Grimm.
- Se volete fare un salto nella storia barocca rivolgetevi infine verso lo Schlosspark Charlottenburg, l’area dove sorge lo splendido castello di Charlottenburg. Il parco che circonda la costruzione è in stile inglese e presenta molti laghi, tantissime piante e grandi prati dove potersi distendere al sole.
5) I musei di Berlino
Se amate le esposizioni e i musei Berlino è una città che vi darà grandi soddisfazioni, dato che essa è una delle capitali mondiali delle mostre. Sul territorio berlinese si trovano infatti ben 175 musei, in grado di attrarre ogni anno più di 10 milioni di turisti ogni anno. Storia, arte, cultura: le esposizioni permanenti e non presenti nella città berlinese sono la testimonianza più diretta di questo amore per quanto di artistico e importante l’uomo abbia lasciato sulla terra.
L’area museale per eccellenza della città è rappresentata dalla Museuminsel, l’Isola dei musei, situata nella parte settentrionale del quartiere di Mitte sull’isola della Sprea.
Qui si trovano cinque dei principali poli museali berlinesi, come il Pergamonmuseum, uno dei musei archeologici più importanti del mondo e anche quello più visitato della città. Diviso in tre collezioni, tra arte antica, islamica e asiatica anteriore, il Pergomonmuseum ospita alcuni dei più importanti reperti artistici dell’ellenismo e dell’epoca romana, come l’Altare di Pergamo dedicato a Zeus, o la Porta del mercato di Mileto, risalente al II secolo a.C.
Da non mancare sulla Museuminsel sono anche il Museo Bode, con una straordinaria collezione numismatica che va ad affiancare opere dell’arte bizantina, e il Museo Nuovo, inaugurato nel 1999 e contenente un’eccezionale raccolta di oggetti legati al mondo egizio, come sculture, sarcofagi e altre opere dell’epoca dei Faraoni, tra le quali spicca per fama il busto di Nefertiti.
Gli appassionati di storia contemporanea non potranno perdersi il DDR Museum, che ricostruisce in modo fedele la vita nella parte orientale della città durante il periodo della Guerra Fredda, e il Deutsches Historisches Museum, polo museale che raccoglie 1000 straordinari secoli di storia tedesca, dal Medioevo fino ai tempi più recenti.
Volete visitare la meravigliosa Berlino in bicicletta? Rivolgetevi allora a Berlin on Bike, che organizza tour guidati nella città per chi desidera spostarsi sul mezzo a due ruote più amato dai tedeschi. I tour si rivolgono a piccoli gruppi e il loro obiettivo è fare in modo che i turisti si rilassino e si godano la loro visita nella maniera migliore possibile. Il giro turistico potrà essere altamente personalizzato, così da poter scegliere se concentrarvi sulle principali attrazioni o se scoprire i lati più nascosti della città, passando per le vie più piccole e meno affollate.
Berlin on Bike
Knaackstraße 97, 10435 Berlino
contact@berlinonbike.de
004930 4373 9999
www.berlinonbike.de
Inoltre a Berlino potete rivolgervi anche a Exclusiv Yachtcharter & Schiffahrtsgesellschaft mbH che propone diversi tour in battelli lungo la Sprea. Inoltre offrono anche la possibilità di noleggiare una barca o anche uno yacht per qualche ora o per l’intera giornata! Non perdete tempo e contattateli!
Exclusiv Yachtcharter & Schiffahrtsgesellschaft mbH
Holsteiner ufer 42, Berlin
+49 (0)30 43666836
info@exclusiv-yachtcharter.de
Prenotate un appartamento a Berlino, la capitale tedesca vi aspetta!
Commenti terminati.