Questo caldo asfissiante vi sta facendo sognare l’acqua chiara e fresca del mare? Se avete voglia (e bisogno) di un bel soggiorno balneare perché non rivolgervi verso la Sardegna, una meta prediletta dai vacanzieri di mezzo mondo grazie alla sua incredibile offerta? Strutture ricettive di altissima qualità sono pronte ad ospitarvi, in mezzo a incredibili spiagge fatte di sabbia finissima e bianca, lunghe e con fondali bassi, l’ideale per godersi un po’ di relax e magari nuotare con i propri figli. Noi vi proponiamo la nostra selezione delle dieci spiagge più belle dell’isola, partendo dal nord verso il sud della Sardegna, in modo da darvi il necessario spunto per una vacanza sarda!
Le spiagge della Sardegna settentrionale
Iniziamo dalla Costa Smeralda, località conosciuta in tutto il Bel Paese, e oltre, per la bellezza delle sue spiagge. Ve ne consigliamo almeno tre, che meritano di essere approfondite e scoperte con una bella nuotata nell’acqua cristallina del Mediterraneo oppure con una lunga passeggiata. La prima è Porto Pollo, piccola frazione di Palau con una lunga e sottile striscia di terra a dividere due splendide baie ed è anche un importantissimo spot internazionale per gli sport acquatici. In fondo ecco l’Isuledda o Isola dei Gabbiani, in uno scenario perfetto per gli amanti delle immersioni. Altra spiaggia molto bella della Costa Smeralda è Liscia Ruja, situata nei dintorni di Arzachena e ornata dalla splendida macchia mediterranea, con ginepri e piante selvatiche che costeggiano la bianchissima sabbia della costa. Ultima ma non meno importante è Cala Corsara, la spiaggia più famosa dell’arcipelago della Maddalena grazie soprattutto all’incredibile colorazione dell’acqua, di un intenso azzurro turchese.
Le spiagge della Sardegna orientale e occidentale
Spostiamoci ora lungo i lati della Sardegna, passando in rassegna le spiagge più belle della parte orientale e occidentale dell’isola. Tra queste non possono mancare la spiaggia di Su Tiriarzu a Posada, in provincia di Nuoro, circondata da una folta selva mediterranea e caratterizzata da un basso fondale di sabbia bianca e fine, oltre che dall’immancabile acqua trasparente del mare. Sempre ad est è ubicata la celebre spiaggia rosa di Budelli, il cui ingresso è limitato perché volto a preservare l’arrivo dei gusci dei bioclasti che permettono di conferire alla sabbia un incredibile colore rosato. Andando verso ovest la bellezza delle spiagge non diminuirà e nella zona di Alghero troverete incredibili località come la Spiaggia delle Bombarde e la Spiaggia Mugoni. La prima è protetta da una pineta di piante mediterranee ed è composta da sabbia molto fine e chiara, con acqua molto fresca e di uno splendido color verde smeraldo. La seconda è una spiaggia immersa nel verde di pini marittimi ed eucalipti che si estende per molti chilometri lungo la costa di Alghero, consentendo di ammirare lo scenario della Sardegna nord-occidentale.
Le spiagge della Sardegna meridionale
Terminiamo il nostro tour alla scoperta delle spiagge sarde con il sud dell’isola, dove si trovano il litorale cagliaritano e quello di Carbonia – Iglesias . Una spiaggia imperdibile in questa parte di Sardegna è sicuramente quella di Porto Pino, caratterizzata da altissime dune di sabbia sottile e boscaglie di pini e ginepri, un unicuum rispetto al resto dei litorali sardi. Un discorso simile può essere fatto per Tuerredda, spiaggia della riviera di Cagliari protetta in un’insenatura che vi porterà con la mente ai paesaggi caraibici, grazie alla limpidezza delle acque, ai fondali incontaminati e alla vegetazione intonsa, luogo ideale per grandi nuotate. Nei dintorni di Villasimius si trova infine la spiaggia di Porto Giunco, che alle spettacolari acque del Mediterraneo affianca anche il grande stagno di Notteri, separato dal mare da uno stretto lembo di terra e luogo di nidificazione dei fenicotteri rosa.
Volete scoprire come approfittare di queste spiagge al meglio? Allora che ne direste di provare Zemini Sailing Adventures! Zemini è uno Splendido Atlantic49 di 15 metri, organizzato all’interno con le sue 4 cabine, singole e matrimoniali, ognuna con bagno privato, la dinette e la cucina completamente equipaggiate e ampi spazi all’esterno. Insomma, una barca a vela assolutamente confortevole e perfetta per ogni tipo di Vacanza.
Zemini Sailing Adventures
Molo D, Porticciolo Turistico Marina Piccola, Cagliari
(+39) 344 1129680
info@zeminisailing.com
Se invece volete visitare la meravigliosa Cagliari, dovete senza dubbio rivolgervi a Free Tours Cagliari. Guide professionali e appassionate del proprio lavoro decidono di offrire un tour alla portata di tutti, in cui il prezzo è deciso dal turista! Un’offerta in denaro può essere fatta in forma volontaria e soprattutto in base alla qualità del servizio ricevuto. Il loro obiettivo è costruire insieme a voi un ottimo ricordo di Cagliari.
Free Tours Cagliari
Punto d’incontro: piazza Yenne, obelisco (da lunedì a venerdì h10)
info@freetourscagliari.com
Se volete fare delle fantastiche escursioni in mare, nell’area marina protetta, dove potrete incontrare da vicino dei meravigliosi delfini, potete affidarvi all’esperto team di Sealives, che vi guiderà tra grotte, fondali e cale, ovviamente nella più totale sicurezza.
Sealives
Prolungamento, Banchina Sanità, 07041, Alghero
+39 331 3354426
info@sealives.net
Inoltre se volete prenotare online dei tour o delle escursioni potete farlo grazie a Sardinia Island Tours, che vi permetterà di pianificare in anticipo i vostri tour giornalieri per quanto riguarda la parte settentrionale della Sardegna, e garantendo i migliori prezzi! Non importa in quale periodo andate in Sardegna, se autunno o estate, c’è sempre qualche avventura da fare!
Sardinia Island Tours
Via Guerrazzi 4, 07020 Palau (OT)
Tel: +39 3917327232
Email: info@sardiniaislandtours.com
Partite e scoprite subito quali alloggi vi aspettano in Sardegna!
–Palau
–Posada
–Nuoro
–Arzachena
–Alghero
–Cagliari
–Carbonia
–Iglesias
-Villasimius
Commenti terminati.