I dintorni di Ancona costituiscono uno scenario ideale per passare una vacanza in mezzo alla natura o al verde, avendo però a portata di mano anche tanta storia e cultura. Le offerte balneari del litorale anconetano sono anch’esse numerose e riusciranno ad accontentare tanto le giovani coppie quanto le famiglie, che hanno voglia di trascorrere qualche giorno di relax con i loro bambini. La città più importante della provincia è altrettanto valida per un soggiorno nelle Marche, grazie alla sua millenaria storia tutta da scoprire e per l’offerta balneare presente, in particolare il lido di Portonovo.
Alla scoperta del Monte Conero e della sua natura da Sirolo
Il Monte Conero è la vetta più iconica e conosciuta delle Marche ed il suo aspetto caratteristico, con altissimi strapiombi e sentieri alpini che si inerpicano lungo il rilievo con vista sull’Adriatico, lo rendono una meta imperdibile durante una vacanza anconetana. Le attività che si possono svolgere lungo il Conero e nel parco nazionale compreso all’interno del suo territorio sono numerose, dal semplice trekking fino al kayak, senza dimenticare la mountain bike, l’arrampicata libera e tanto altro ancora. Una città da cui si può avere un punto di partenza privilegiata è senza dubbio Sirolo, vera e propria perla dell’Adriatico grazie alla pulizia delle sue acque e al continuo rispetto ambientale del territorio, più volte premiata con riconoscimenti come la certificazione ambientale ISO 14001 oppure la Bandiera Blu. Le spiagge presenti sono numerose e assai varie, spaziando dalla ghiaia ciottolosi fino alla sabbia fine, senza però perdere mai di vista l’elemento comune costituito dall’estrema limpidezza e pulizia delle acque marine. Per il vostro soggiorno a Sirolo, vi segnaliamo lo splendido Hotel Il Parco, a soli 4 minuti a piedi dalla spiaggia!
Falconara e Osimo: mare stupendo ed edifici imperdibili da scoprire
Situata a pochi km da Ancona vi è la splendida Falconara Marittima, città che va a formare un tutt’uno con la vicina “sorella” affacciandosi sul grande golfo di Ancona. Il maggiore motivo di interesse della località è costituito dal lungo e sabbioso litorale, che si affaccia sull’Adriatico e garantisce splendidi squarci della costiera marchigiana. Ammirare il sole che tramonta seduti su un ombrellone oppure immergersi tra le fresche e incontaminate acque di Falconara Marittima è uno dei motivi che rende così apprezzata la destinazione. Poco più a sud della città vi è un’altra meta che riuscirà ad accontentare quanti vogliono addentrarsi nella provincia anconetana, ossia Osimo. Situata a breve distanza dalla costa adriatica, essa è ricca di monumenti e costruzioni risalenti al periodo romanico e rinascimentale, con chiese come il Duomo di San Leopardo e il Santuario della Madonna di Campocavallo che consentiranno di conferire anche un tocco di spiritualità al proprio soggiorno marittimo.
Che ci fa un leone in un articolo sulle Marche, vi chiederete? Ovviamente parliamo del Parco Zoo Falconara, che consigliamo vivamente ai grandi e piccini che desiderano passeggiare in un parco e stare a contatto con magnifiche creature! Nato nel 1968, il Parco piano piano si specializza nella conservazione delle specie animali (anche quelle in via di estinzione, per le quali lo Zoo assume un ruolo di salvaguardia), oltre ad introdurre il pubblico alla conoscenza della fauna di tutto il mondo in maniera didattica e divertente. Rettili, mammiferi (soprattutto felini) anfibi e uccelli: ce n’è per tutti! Il parco organizza numerose attività legate agli animali, dalle visite guidate, ai percorsi specifici anche la domenica, fino all’organizzazione di compleanni e addii al celibato/nubilato. Un vero e proprio must per i vostri bambini e anche per voi, se passate da Ancona e dintorni!
Parco Zoo Falconara
Via Castello di Barcaglione 10, Falconara Marittima (AN)
Tel: +39.071.911312
E-mail: parcozoofalconara@libero.it
Commenti terminati.