Lo stivale italico nasconde nella sua punta numerose ricchezze storiche, culturali e naturalistiche. La Calabria, infatti, offre un ampio ventaglio di attività che soddisfa i vari gusti dei vacanzieri.
Quelli che anelano località balneari caraibiche saranno contenti di sapere che qui vi sono veri e propri angoli di Paradiso, come la Grotta dell’Arco Magno a San Nicola Arcella, o Tropea, conosciuta come “la perla del Tirreno” e per la sua ottima cipolla rossa. Visitate questo piccolo centro storico, con i suoi negozietti e un’affacciata mozzafiato, a picco sul mare turchese, la bianchissima spiaggia e l’isolotto che ospita il Santuario Benedettino.
Un mare che è spettacolare anche sulla costa ionica, in località come Caminia, Copanello o Soverato. Quest’ultima, appena inizia l’estate, è la meta di tanti giovani per la rinomata vita notturna che anima il suo lungomare. Se si parla di passeggiate litorali, non si può non citare quello che D’Annunzio definì il chilometro più bello d’Italia, ovvero il lungomare di Reggio Calabria. Da qui è possibile ammirare l’Etna e la Sicilia, mentre visitando il museo cittadino si potranno apprezzare i famosi Bronzi di Riace.
Di luoghi culturali, però, nel reggino ve ne sono tantissimi, dal Parco Archeologico Epizefiri di Locri, alla Cattolica di Stilo, passando per il fascino millenario del borgo di Gerace. L’incanto lo si può trovare anche nella cittadina di Scilla, che affaccia sullo Stretto di Messina, nel Parco Archeologico di Capo Colonna, o nel castello di Pizzo Calabro, dove fu imprigionato e trovò la morte Gioacchino Murat. Fermatevi all’affaccio del paese gustandovi il celeberrimo gelato chiamato “tartufo”.
Gli amanti della natura, e in particolare della montagna, non avranno che scegliere se passeggiare in uno dei tre parchi nazionali, della Sila, dell’Aspromonte e del Pollino, o nel Parco Naturale Regionale delle Serre, oppure esplorare l’area delle Valli Cupe, tra torrenti, cascate, canyon, maestosi monoliti e secolari alberi.
Nel caso in cui, invece, ci si vuol prendere cura del proprio corpo, non mancano le località termali quali Acquappesa, con le Terme Luigiane, Lamezia Terme, con le acque salutari di Caronte, o Cassano allo Ionio, per le Terme di Sibarite.
Merita di essere vissuta, anche se non si è credenti, l’esperienza conoscitiva e suggestiva del Santuario di San Francesco di Paola, ove son custodite le spoglie del religioso, e della Certosa, immersa in un bosco nei pressi di Serra San Bruno. Dal sacro al profano.
Per conoscere, infatti, tradizioni e gastronomia calabrese l’ideale è partecipare ad una delle tante sagre che si svolgono lungo tutto l’anno sul territorio. C’è quella dedicata alla ‘nduja in quel di Spilinga, quella dello stocco a Cittanova, ed il festival del peperoncino a Diamante. Non mancano rievocazioni storiche, come il Palio di Ribusa a Stilo, o manifestazioni di carattere internazionale come il Roccella Jazz, il Kaulonia Tarantella Festival o il Lamezia Comics & Co.
La Calabria, con un clima mite per la maggior parte dell’anno, il calore e l’ospitalità della sua gente, non vi deluderà per le vostre vacanze. Vi lascerà, anzi, la voglia di tornarci.
Commenti terminati.