La Sicilia, l’isola più grande del mar Mediterraneo, è una delle regioni più affascinanti d’Italia, grazie alle sue bellezze culturali e architettoniche abbinate al clima mite e superbo durante tutto l’anno. I motivi che possono spingere le coppie di vacanzieri, così come le famiglie con bambini, a dirigersi verso la maggiore isola del Bel Paese però non si fermano certo qui.
La cucina siciliana, forgiata da millenni di storia e diverse dominazioni, è infatti particolare e decisamente gustosa; la stessa conserva una forte anima mediterranea che però si declina attraverso le peculiarità gastronomiche delle varie province siciliane. Da Palermo fino a Catania ecco alcune dei migliori piatti proposti dalle principali province della regione.
Cucina palermitana
Il capoluogo della Sicilia è Palermo ed essa è conosciuta per il suo street food, venduto ancora oggi in giro per la città tra i banchi dei mercati, agli angoli delle strade e nelle famose friggitorie, dove ancora viene avvolto nella carta di giornale. Il panino con le panelle, una frittella a base di farina di ceci, è forse lo street food palermitano per eccellenza, ma non vanno dimenticate pure le arancine, lo sfincione oppure il pane con la milza, noto in dialetto come pani câ meusa. Come racconta Salvatore Agusta, fondatore del tour enogastronomico chiamato Palermo Street Food (www.palermostreetfood.com), “ogni pietanza locale racconta di un periodo storico, di una cultura diversa, di un tempo che è stato e che si perpetra ancora romanticamente nei sapori della nostra terra“.
Cucina catanese
Anche Catania, così come Palermo, è ricca di specialità che possono essere assaporate camminando lungo la strada. Gli arancini sono tipicamente a forma di goccia e devono essere rigorosamente mangiati con le mani, una volta acquistati presso un banchetto locale. Eccezionale e tipica è pure la pasta alla Norma, il cui condimento a base di pomodoro, basilico e melanzane fritte è completato da un generoso accompagnamento di ricotta salata. Tra le carni regna incontrastata quella di cavallo, che può essere gustata sia sotto forma di polpette sia come salsicce e bistecche.
Cucina messinese
Andando verso Messina le specialità gastronomiche non sono certo meno gustose di quelle palermitane, con molte specialità legate al pesce e ai frutti di mare che vanno ad affiancarsi alle cassate e alla frutta candita. Celebri in tutta l’isola sono le granite di gelsi e pistacchi di Bronte, solitamente consumate a colazione insieme ad una fragrante brioche. In caso di visita di Messina sono da assaporare i pidoni, la variante siciliana del calzone, così come la focaccia messinese ricoperta di acciughe e mozzarella.
Cucina trapanese
Il pesce è un elemento base della gastronomia siciliana, ma in poche provincie assume un peso rilevante come in quella trapanese. La bottarga e il cous cous di Mazzara e San Vito Lo Capo sono le due perle del trapanese, così come la frascatula, una polenta a base di mais accompagnata da un brodetto di pesce. Da non perdere pure i cannoli e un bicchiere di vino locale, in una delle zone più vocate all’enologia dell’intera isola, da cui nascono etichette come il Marsala o il Salaparuta.
Cucina agrigentina
Rispetto ad altre zone della Sicilia, quella di Agrigento è in grado di abbinare le specialità gastronomiche della costa con quelle di terra del centro. Ne risulta una cucina mista tra il pesce e la carne, con tante specialità in grado di accontentare anche i gusti più differenti. Sono tipici del territorio agrigentino i formaggi, l’olio d’oliva, la pasta di San Giuseppe così come il macco, una nutriente crema a base di fave.
Cucina siracusana
La cucina di Siracusa comprende alcuni dei prodotti enogastronomici simbolo dell’intera regione, tra cui il Nero d’Avola, i pomodori di Pachino e l’arancia rossa di Sicilia. La fertilità del territorio siracusano e il clima estremamente mite creano le condizioni ideali per piatti di enorme qualità. Molto apprezzato è pure l’olio extravergine di oliva Ibleto DOP, perfetto per condire numerosi piatti e accompagnare alcuni dei formaggi tipici, come il caciocavallo e il Padduni, a base di latte caprino.
Come accennato sopra, esistono delle guide a Palermo che vi porteranno in cerca del migliore cibo di strada del capoluogo siciliano: Palermo Street Food è un concentrato di sapori, accompagnato dal piacere della scoperta. 4 giovani “guide gastronomiche” vi guideranno (a gruppi di due) per friggitorie, locali, bar e bancarelle che propongono la migliore tradizione culinaria palermitana. Gli itinerari sono fatti su misura per voi: disponibili sia al mattino sia la sera (per scoprire anche la movida notturna della città), se preferite comprensivi di un tour anche artistico oltre che culinario, disponibili in varie lingue. Un’esperienza coinvolgente e deliziosa!
Palermo Street Food
Tel: +39 334 969 1082 (Cristiana), +39 380 503 4228 (Giorgio)
E-mail: pr@palermostreetfood.com
Commenti terminati.