Il tour per la cittadina di Bergamo inizia da su, dal suo centro storico, ovvero Città Alta. Se è una bella giornata, il consiglio è quello di realizzare una piacevole passeggiata lungo le mura antiche. Godrete così di un bellissimo paesaggio. Lungo il percorso, numerosi giardinetti e panchine, per rifocillarvi dalla fatica. Altrimenti non vi resta che fare una piacevole gita in funicolare.
Giunti in cima, diversi sono i luoghi di interesse da visitare. Ad iniziare dagli splendidi edifici dedicati al culto religioso. Il Duomo cittadino dedicato a Sant’Alessandro, patrono di Bergamo, all’interno del quale è possibile ammirare un crocefisso del cinquecento, nonché svariati dipinti tra cui “San Benedetto in cattedra e santi” di Andrea Previtali e la “Madonna col bambino e santi di Giovan Battista Moroni. Altra chiesa da non perdere è la Basilica di Santa Maria Maggiore, edificata nella seconda metà del XII secolo con una struttura architettonica romanico – lombardo tutt’oggi visibile. Al suo interno sono custodite le spoglie di due grandi compositori musicali, quali l’italiano Gaetano Donizetti ed il tedesco Johann Simon Mayr. Accanto alla Basilica, poi, c’è la Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amedeo. La sua particolarità risiede nella facciata, realizzata da tarsie e decorazioni in marmi policromi a losanghe bianche, rosse e nere, un rosone sopra il portale, ai lati del quale sono due medaglioni che raffigurano Cesare e Traiano.
Non ci sono, però, solo chiese da ammirare ma anche luoghi come Piazza Vecchia, definita da Le Corbusier “la piazza più bella d’Europa”. Di giorno dominata dalla bellezza del Palazzo della Ragione, risalente al 1100, della Torre Civica, detta “il Campanone”, e della fontana Contarini. Di notte animata dalla movida giovanile nei locali notturni presenti. Tutti gli appassionati di pinacoteche troveranno molto interessante la Collezione dell’Accademia di Carrara, in cui sono custoditi tanti capolavori tutti da ammirare. Opere di artisti del calibro di Tiziano, Tiepolo, Botticelli, Mantenga, Raffaello, Bellini. Altro museo da non perdere è la Casa Natale di Donizetti, monumento nazionale in Borgo Canale, all’interno del quale realizzare un percorso multimediale fatta di immagini e suoni che trasportano il visitatore nel XVIII secolo in una esperienza davvero unica. Numerose, inoltre, sono le fortificazioni presenti sul territorio. Il Castello di San Vigilio, ad esempio, adagiato sull’omonimo colle che domina la Città Alta e dal quale si può godere di un panorama mozzafiato. Torrioni, cunicoli e passaggi segreti tutti da scoprire.
La vostra permanenza nella città orobica sarà allietata dal piacere di assaporare i piatti tipici cucinati con i gustosi prodotti di questa terra. Una delle portate più conosciute della tradizione bergamasca sono i casoncelli, particolare pasta fresca fatta in casa ripiena di carne, amaretti e uva sultanina. Non si può, poi, non assaggiare l’originale ricetta della polenta, fatta di semplici ingredienti quali farina di mais, acqua e sale grosso. Il pranzo lo si chiude addolcendo la bocca con la torta Donizetti, un ciambellone con ananas ed albicocche candite, o la polenta e osei, pan di spagna creme di cioccolato, burro e nocciola bagnato con il rhum.
Se volete visitare Bergamo e allo stesso tempo divertirsi praticando un po’ di sano sport, vi consigliamo il Parco Avventura Bergamo, vera e propria istituzione dell’adrenalina! Il parco avventura di Roncola, facilmente raggiungibile in macchina, propone percorsi di abilità che permetteranno a grandi e piccini di arrampicarsi sugli alberi e attraversare ponti tibetani in tutta sicurezza. Con il Parco Avventura Bergamo sarà possibile anche godere del panorama di Città Alta scendendo lungo una teleferica a un’altezza massima di 50 metri! E un altro parco è attualmente in costruzione a Torre Boldone: l’imbarazzo della scelta!
Parco Avventura Bergamo, Tel. +39 035.640070 Mail: info@parcoavventurabergamo.it
Commenti terminati.