La terra delle tigri e nella quale scorre il Gange è pronta ad accogliere tutti gli appassionati in cerca di avventura e atmosfere particolari! L’India, Paese tra i più grandi e vari al mondo, presenta un numero enorme di ambienti al suo interno, che riusciranno ad accontentare quanti vogliono scoprire i suoi animali o ammirare i suoi superbi paesaggi. Partire all’avventura in India può essere un’esperienza affascinante, dato che soprattutto al suo interno sono presenti strutture religiose antichissime e angoli di foresta ancora incontaminati. Per rivivere le esperienze narrate ne Il libro della giungla dal grande scrittore Rudyard Kipling è bene programmare una vacanza nell’India più nascosta e selvaggia, possibilmente accompagnati da qualche guida esperta. L’India ha tantissimo da offrire sia agli amanti della natura sia a quanti ricercano palazzi ed edifici particolari, nei numerosi Stati che compongono la Confederazione. Ecco alcuni percorsi da non perdere in caso di visita del territorio indiano!
Alla scoperta delle tigri nel Parco nazionale di Kanha
Una volta noleggiata una jeep si può partire alla scoperta della giungla più selvaggia dell’India centrale, nel grande Stato del Madhya Pradesh, dove si trova il grande e celebre Parco nazionale di Kanha. La riserva naturale si estende per quasi 1000 km² ed è celebre per la sua popolazione di tigri reali del Bengala, senza dubbio uno degli animali simbolo del subcontinente indiano, che a Kanha trova un habitat ideale in cui vivere. Oltre alla foresta e la giungla più incontaminata, scenari che nel passato ispirarono Kipling per la scrittura dei suoi libri, il parco presenta innumerevoli corsi d’acqua, grandi praterie e numerosi altri habitat, perfetti per la proliferazione della vita selvaggia. Una volta individuate le tigri che si vogliono osservare è bene scendere dalla jeep e farsi accompagnare da un ranger verso gli elefanti, per salire sul dorso del pachiderma e ammirare da una posizione privilegiata i reali felini. Numerosi altri animali sono presenti all’interno del parco di Kanha, tra cui gazzelle, bisonti, leopardi, elefanti e un gran numero di uccelli, caratteristiche che rendono la riserva una meta da non perdere in caso di viaggio avventuroso in India.
Viaggio in Rajasthan, tra templi giainisti e antiche civiltà
Il Rajasthan è uno Stato situato nella parte nord-occidentale dell’India e ricco di monumenti e costruzioni che riusciranno a trasportare i visitatori nelle atmosfere hindu che caratterizzano l’India più incontaminata. Numerosi sono soprattutto i templi, ad esempio il Brahma Temple e il Saraswat Temple situati a Pushkar, che si affacciano sul grande lago della città e secondo la leggenda sarebbero stati creati dalle lacrime di Brahma. Ancora più particolari e consigliati a tutti coloro che vogliono trovare un po’ di spiritualità sono i templi giainisti che compongono il complesso di Dilwara, a breve distanza dalla città di Mount Abu. Questo sito è considerato uno dei luoghi di pellegrinaggio più belli e suggestivi dell’intero mondo, grazie allo scenario incredibile, composto dalla fitta giungla su cui si sviluppano colline boscose, e da un incredibile uso del marmo, che riveste l’intero complesso Dilwara. Il Rajahstan ospita anche i resti di un’antica civiltà asiatica, risalente all’epoca in cui si sviluppò la civiltà della valle dell’Indo, che può essere vista a Kalibangan e che comprende un gran numero di scavi e di reperti databili tra il 3000 e il 1000 a.C. Un’esperienza incredibile che riuscirà a conquistare tutti gli amanti dell’archeologia e delle civiltà più antiche, in uno scenario davvero magnifico!
Itinerario in Kerala, terra del tè e degli animali selvatici
Un viaggio avventuroso in India non può che concludersi nella parte meridionale del Paese, in cui si trova l’importante Stato del Kerala, conosciuto per la bellezza delle sue coste e per la varietà del suo habitat, tra piante di cocco e grandi piantagioni di tè. Tra gli elementi da scoprire nel Kerala, più precisamente nei pressi della città di Kochi, si trovano le cosiddette backwaters, un grande sistema di mangrovie e foreste pluviali che sono uno dei paradisi della fauna e della flora presenti nell’Indi meridionale. Le lagune salmastre nascondono numerose insidie e sono il territorio in cui proliferano i coccodrilli, per cui in caso di esplorazione di questa parte del Kerala occorrerà fare parecchia attenzione! La valle dei rododendri è un ambiente caratteristico dello Stato e situato all’interno del Parco nazionale di Munnar, che permette di scorgere colline e vaste praterie che si sviluppano in un continuo saliscendi in mezzo alla foresta. Elefanti, scimmie, leopardi e tanti altri animali vivono a stretto contatto con orti botanici, in cui vengono coltivate soprattutto la cannella e il pepe nero, e grandi piantagioni di tè. Il Kerala è infatti uno degli Stati dell’India dove è maggiormente concentrata la coltivazione di questa piante e un viaggio nell’area verde di Munnar consentirà di vedere i grandi terrazzamenti in cui crescono rigogliose le migliori qualità di tè al mondo.
Partite per un’avventura in India.
Commenti terminati.