Nel 1970 Enzo Jannacci cantava la celebre Messico e nuvole, proprio nello stesso anno in cui mondiali di calcio erano in programma nel grande Paese a stretto contatto con gli Stati Uniti. Quanti hanno deciso di fare un tour in Messico si troveranno di fronte a uno degli scenari più variopinti e multiformi del mondo. In questo Paese c’è davvero tantissimo da vedere e scoprire, tra bellezze artistiche e culturali, zone naturali che lasceranno i visitatori senza fiato e tanti angoli del Messico che permetteranno di assaporare le prelibatezze e le specialità locali. L’antica terra degli Aztechi è perfetta per quanti vogliono approcciarsi al continente americano e ammirare le sue meraviglie, in grado di accontentare praticamente tutti i gusti. L’altopiano del nord è ottimo per quanti vogliono farsi una bella nuotata nelle acque calde del Pacifico, grazie alla superba penisola della Bassa California e alle sue spiagge. L’offerta messicana è così ampia che riuscirà a fare breccia nel cuore di quanti hanno programmato un viaggio sul territorio americano e intendono scoprire una terra ricca di sorprese.
Tour alla scoperta del Messico settentrionale
Un viaggio in Messico può iniziare proprio dalla parte più a nord del Paese, generalmente non molto conosciuta dai turisti seppure essa nasconda grandi motivi di interesse. Nonostante il deserto sia l’ecosistema dominante e la vita possa apparire a prima vista molto difficile, anche in questa zona del Messico sono presenti diverse zone dove il turismo si è sviluppato e che faranno apprezzare al meglio lo Stato messicano. La già citata penisola della Bassa California è l’ideale per quanti ricercano località balneari lontane dal grande pubblico e in grado di garantire sabbia fine e acque di un bel colore turchese. Non lontano dal confine con gli USA sorge Sierra del Carmen, la più importante area selvaggia dell’America centrale e un luogo imperdibile per tutti gli amanti dell’avventura e della wilderness. Una visita nello Stato di Chihuahua può essere l’ideale per scoprire i costumi e le tradizioni delle primordiali popolazioni americane prima che venissero a contatto con i colonizzatori spagnoli. Inoltre, proprio in questa parte del Messico si trovano gli allevamenti dell’omonima razza canina, molto apprezzata in tutta il mondo come animale da compagnia.
In mezzo alla cultura azteca nel Messico centrale
La maggior parte delle persone solitamente si dirige verso il Messico centrale, dove si trova la capitale Città del Messico, conosciuta nell’epoca azteca con il nome di Tenochtitlán e maggiore tra tutte le città dell’epoca moderna. La maggiore delle piramidi mesoamericane, il simbolo più evidente della presenza e dell’influenza azteca, non si trova però a Città del Messico bensì più a sud, precisamente a Puebla de Zaragoza. In questa località è stato infatti riscontrato il sito archeologico di Cholula, dove troneggia dall’alto dei suoi 64 metri di altezza da una base di ben 500 metri per lato la piramide di Cholula. Città del Messico ospita invece le rovine dell’antica capitale azteca proprio sotto la piazza principale, nota in spagnolo come el Zócalo e circondata dai principali edifici politici e culturali di Mexico City. Il Templo Mayor, andato quasi completamente distrutto durante la colonizzazione spagnola, era il principale edificio di culto degli Aztechi e a fine anni Settanta i lavori di restauro hanno consentito di riportare alla luce alcuni importanti resti di questo grande edificio. Il sito archeologico che sorge intorno al Templo Mayor di Città del Messico è visitabile e permette di osservare i templi dedicati ad alcuni delle principali divinità del pantheon azteco, oltre a numerosi vasi in terracotta e utensili conservati nel grande museo archeologico dell’epoca preispanica.
Un salto lungo le soleggiate spiagge del Messico meridionale
La parte meridionale del Messico è celebre per le spiagge localizzate nella penisola dello Yucatán, un territorio molto adatto per quanti vogliono scoprire fondali incontaminati e fare un po’ di siesta sotto il caldo sole del Centro America. Numerosi sono i siti Maya visitabili in questa parte del Messico, che riusciranno ad accontentare quanti amano le civiltà precolombiane e vogliono scoprire abitudini e usanze delle popolazioni. Lo Yucatán è decisamente apprezzato dai visitatori di tutto il mondo per la qualità delle sue spiagge, considerate le migliori di tutto il Nord America e letteralmente prese d’assalto durante l’alta stagione estiva. Il Golfo del Messico attrae molti curiosi e località come Cancún oppure Playa del Carmen sono particolarmente gettonate per la quantità delle loro proposte extra balneari. In ogni caso, il mare dei Caraibi rimane in prima linea e il principale motivo che spinge sempre più persone a scegliere questo tratto del Messico meridionale per le loro vacanze. Le offerte presenti in Messico sono dunque perfette per soddisfare ogni tipo di richiesta, senza dimenticare che le specialità e i colori che si possono ammirare in questo Paese non temono confronti con nessun altra nazione del mondo!
Noi crediamo che sia decisamente il momento di concedersi una vacanza in Messico, e voi?
Commenti terminati.