La bellezza di una città può essere apprezzata meglio percorrendo le sue strade in bicicletta. Oltre al vantaggio di tenersi in forma, praticando un po’ di sport, è possibile cogliere dei particolari, gustarsi degli angoli panoramici difficilmente scrutabili se ci si muove con altri mezzi. E così può capitare di godere della bellezza del centro storico di Siena partendo da Porta Romana, uno degli antichi accessi presenti nelle mura cittadina.
Facendo attenzione a non superare la velocità massima consentita, che è di dieci chilometri all’ora, percorrendo nel senso di marcia via Roma (evitando via Banchi di Sotto, dove è vietato pedalare) è possibile intravedere Piazza del Campo. La piazza non è accessibile in bicicletta nella parte superiore e interna, dunque dovete parcheggiare il vostro mezzo nelle rastrelliere presenti o in modo tale che non diano fastidio a veicoli e pedoni. Questa è la piazza principale della città, ammirata da tutti per la sua architettura, nota per ospitare due volte all’anno la manifestazione del Palio. Distendendovi al centro della piazza, con lo sguardo seguite il profilo della Torre del Mangia che si erge fino agli ottantotto metri di altezza. Nei pressi del Campo, più specificatamente nel vicolo del Bargello, è possibile visitare il Museo della Tortura, con l’esposizione di vari strumenti con cui nel medioevo si procuravano tormenti e violenze ai propri nemici.
Rimontando in sella alla bici, si pedala lungo via dei Pellegrini, passare dallo splendido Palazzo del Magnifico, per giungere a Piazza San Giovanni, in cui è ubicato il Battistero. Al suo interno il fonte battesimale esagonale, realizzato in bronzo, marmo e smalto al quale hanno lavorato scultori quali Donatello, Ghiberti, Turino, Neroccio e Jacopo della Quercia. Riprendendo la pedalata, si percorrere via dei Fusari per fermarsi in Piazza Duomo. La chiesa, costruita in stile romano gotico, è intitolata a Santa Maria Assunta e custodisce al suo interno affreschi del Pinturicchio, il pulpito di Pisano, nonché statue realizzate dal Michelangelo. Il tour cittadino prosegue muovendosi per via del Capitano per transitare da Piazza della Postierla, su cui insistono i più importanti palazzi nobiliari di Siena: palazzo Bardi e palazzo Borghesi. Al centro della piazza, inoltre, una colonna del quattrocento con l’emblema della città, ovvero la Lupa senese. Troverete invece palazzo Chigi in via di Città.
Girando a destra per via degli Stalloreggi ed ancora a destra per Piano dei Mantellini si sfocia in via della Cerchia, sul cui angolo (in via P.A. Mattioli) si affaccia l’Orto Botanico. Quest’ultimo è uno splendido parco cittadino, impreziosito dalla presenza di serre, laghetti, attraversato da vialetti e scalinate. Nell’adiacente Piazzetta Silvio Gigli c’è l’Accademia dei Fisiocritici che ospita il Museo di Storia Naturale dell’Accademia delle Scienze di Siena. Esso si divide in diverse sezioni, da quella geomineralogica, con minerali provenienti da tutto il mondo, alla paleontologica, ricca di reperti preistorici, dalla anatomica a quella zoologica per concludere con la sezione botanica. Altre molteplici attrazioni e luoghi del centro storico cittadino sono visitabili in sella alla propria bici, qui abbiamo riportato e proposto soltanto uno dei tanti percorsi che è possibile realizzare tra le bellissime ed affascinanti vie senesi.
Per altre proposte di tour di Siena di bicicletta, noi vi consigliamo Siena Bike Tour, che vi permetterà di noleggiare biciclette a pedalata assistita e di assistere a magnifiche visite guidate alla scoperta di Siena e del suo territorio. I tour in sella alla vostra bici saranno all’insegna dell’arte, della natura e del buon cibo!
Per noleggio bici: prenotazione via web o telefono con consegna a domicilio
Che cosa aspettate allora? Prendetevi subito un weekend a Siena per un rilassante soggiorno in Toscana!
Commenti terminati.