“Nessun uomo è un’isola” recita il titolo di un saggio di Thomas Merton, ma forse, potremmo dire, che ogni isola è un uomo, con una storia da raccontare, un presente da vivere per un futuro da incorniciare. Ecco allora che parliamo della Sardegna. I suoi confini sono il mare, l’infinito, tanto che qualcuno l’ha definita un piccolo continente. In essa infatti si può trovare di tutto a livello geografico: montagne, pianure, boschi, mare, corsi d’acqua, coste rocciose, territori disabitati e una grande varietà di ecosistemi.
Sì, l’isola della Sardegna è un uomo che ha molto da dire alla frenesia dell’uomo moderno. Un uomo che nel suo piegarsi sempre più su sé stesso per seguire ciò che accade altrove sugli schermi dei dispositivi che indossa è incapace di cogliere la bellezza culturale, storica, naturale e umana che lo circonda. E la Sardegna è anche questo, uno spazio oltre i confini, un posto dove ritrovare l’identità; quell’identità sarda che tanto spesso viene rivendicata dagli abitanti di questa terra. Un’identità che è possibile ammirare nella poliedrica bellezza di una natura spesso incontaminata, come quella della Grotta de Su Meraculu dove le rocce calcificate restituiscono forme e immagini curiose e bizzarre.
E poi ci sono i centri più noti sparsi su tutto il territorio della Sardegna, da visitare per trovare culture e tradizioni di una bellezza poetica, come Cagliari, Nuoro, Sassari, Olbia, Iglesias e Oristano. Tradizioni sarde che ben si esprimono nelle lavorazioni artigianali locali, quali quelle dei gioielli, del legno, del sughero, della ceramica e della tessitura. Così come nelle grandi tradizioni popolari di feste (il Carnevale su tutte) e quelle enogastronomiche.Non si può parlare della Sardegna e visitarla senza menzionare gli antichissimi nuraghi, costruzioni in pietra della relativa civiltà nuragica. Quindi le chiese, i castelli, le basiliche, i palazzi e i musei presenti nelle località sarde.
Ma dire Sardegna è dire Costa Smeralda, Arcipelago de La Maddalena, Tomba dei Giganti e Teatro lirico di Cagliari. La Costa Smeralda, a nord-est della costa sarda, è una delle mete turistiche più apprezzate e ricercate a livello nazionale e internazionale. L’Arcipelago de La Maddalena è il tempio della bellezza marina della Sardegna. Grazie alla limpidezza delle sue acque e le piccole spiagge raggiungibili solamente via mare, essa è meta ideale per gli amanti delle immersioni e della scoperta della bellezza del mare. Le Tombe dei Giganti sono le caratteristiche sepolture della civiltà nuragica, un luogo misterioso assolutamente da visitare. Infine il Teatro lirico di Cagliari è il principale teatro sede delle migliori esibizioni concertistiche, liriche e di danza.
La Sardegna è quindi una terra ricca, piena, non tanto di cose da visitare, quanto di luoghi e colori da scoprire. Andare in Sardegna significa mettersi alla scoperta di un mondo nuovo nella sua unicità; un mondo fatto principalmente di bellezze paesaggistiche e naturalistiche, dove la mano dell’uomo ha avuto la sapienza di crescere parallelamente, senza imporre la sua violenta cecità. Un posto, la Sardegna, dove vivere in assoluta serenità e esaltazione della bellezza di essere uomini.
Per approfittare al meglio della vostra vacanza in Sardegna, vi consigliamo di rivolgervi a Ecosport Sardinia, che propone delle fantastiche escursioni in mare e in campagna, gite in canoa, in barca e molto altro.
Ecosport Sardinia
Via Santoreggia 11, 07026 Olbia
info@ecosportsardinia.it
+39 333 1422999
Se siete dalle parti di Oristano invece, vi suggeriamo di rivolgervi a Bike Or, un’azienda giovane finalizzata al noleggio di biciclette ed escursioni guidate in Sardegna, che mette a disposizione della clientela un vasto parco bici che comprende mountain bike professionali, tandem, bici per bimbi e bici da cicloturismo. Se sei un appassionato di ciclismo, o amante della natura e dei paesaggi incontaminati con Bike Or avrai modo di provare esperienze uniche e divertenti, e nella più totale sicurezza!
Bike Or
Località Sa Rodia, Viale Repubblica, Oristano 09170
+39 3493967335
bikeor@gmail.com
A Carloforte invece troverete un centro subacqueo, Isla Diving, che organizza escursioni subacquee su fondali ricchi di vita marina e corsi, anche per bambini, oltre alle diverse attività per i non sub, come i meravigliosi, imperdibili giri dell’isola o le entusiasmanti escursioni snorkeling! Isla Diving è il modo migliore per apprezzare la bellezza di quest’isola e dei suoi fondali ammirando i luoghi più nascosti e meno raggiungibili! Contattateli per saperne di più!
Isla Diving
www.isladiving.it
Viale Cantieri, 09014 Carloforte (CI)
Tel: +39 328 5673136/+39 335 462502
Email: isladiving@tiscali.it
Non lasciatevi scappare la possibilità di passare una meravigliosa vacanza in una villa con vista mare in Sardegna!
Commenti terminati.