Dormire a Edimburgo
Comodissimi B&b, hotel esclusivi e campus universitari, castelli e dimore storiche, ostelli e pensioni per pendolari. Ce n’è per tutti e per tutte le tasche! Se avete già fatto le valigie e siete in procinto di partire per un viaggio ad Edimburgo, grazie alla nostra guida troverete la soluzione ideale al vostro soggiorno.
Tendenzialmente Edimburgo è piena di distretti e quartieri sparsi un po’ in tutta la capitale. Il centro storico è Old town, cuore medioevale della città e New town, la cosiddetta ’’georgiana’’, quella pulsante e festaiola, piena di pub colorati, negozi e ristoranti che sfornano piatti ogni secondo e specialità di tutte le cucine del mondo.
Scegliete un comodissimo b&b lungo Princess street e Royal Mile, le due arterie principali della città, a prezzi abbastanza accessibili. Oppure sentitevi come a casa, e optate per l’affitto di un appartamento vicino all’incantevole e storico castello di Edimburgo, così da godervi a pieno l’atmosfera scozzese. Se siete amanti della storia e avete voglia di viaggiare nel tempo trascorrete il vostro soggiorno nel quartiere di Corstorphine scovando fra i ruderi del suo passato. Questo grazioso sobborgo scozzese, ad ovest della capitale, immerso fra stradine tranquille e campi da golf, è ben collegato tramite autobus di linea con il centro di Edimburgo e con la strada principale di Princess street.
Per gli studenti universitari consigliamo il quartiere di Marchmont in stile georgiano, ubicato in una zona tranquilla, e ben collegato al centro storico. Per chi, al contrario, desidera sentirsi coccolato dalla brezza marina il quartiere di Leith è il posto ideale per soggiornare un paio di giorni. Pittoresco ed esclusivo, pieno di bistrò colorati che affacciano sul mare.
Per concludere, agli amanti del vintage consigliamo Stockbridge, il quartiere hip di Edimburgo, dove deliziarsi con piatti freschi a base di prodotti locali in compagnia magari di una bella birra artigianale e dove godersi lo shopping esclusivo della capitale scozzese.
Mangiare a Edimburgo
Ovunque vi giriate a Edimburgo trovate ristoranti etnici, caffè e pub antichi. Potete scegliere tra spuntini succulenti a base di sandwich e zuppe calde o piatti di pesce fresco e crostacei pescati al momento. Qui la tradizione culinaria è davvero forte e variegata, multietnica e deliziosamente sostanziosa, un misto di raffinatezza, buon gusto e prodotti locali dalla qualità eccelsa!
La cosa bella della capitale scozzese è che smentisce a tutti gli effetti il mito della cucina anglosassone (vista come monotona e decisamente poco sana) spaziando invece tra salmone, verdura, carni e formaggi suggestivi. Qui, infatti, si passa dallo scozzese tradizionale agli etnici più gustosi.
Mentre Royal Mile è la patria della cucina scozzese, New town è il mondo culinario per eccellenza con specialità tipiche e variegate. Nella zona del porto di Leith, invece, potete concedervi il lusso di pranzare con un buon piatto ai frutti di mare in una location spettacolare. Deliziatevi con crostacei, ostriche e molluschi in ambienti alla mano che affacciano direttamente sul mare o nei cafè in stile vittoriano sparsi per la città. Per chi invece preferisce il pub la cucina è per lo più casareccia e a prezzi ragionevoli.
Durante il vostro soggiorno a Edimburgo spesso vi capiterà di aver voglia di uno spuntino veloce che al tempo stesso però vi sazi. Scegliete uno dei tanti bistrot del centro storico per mangiare, caratteristici e pieni di turisti, eleganti e raffinati, arredati a tema. Un esempio è il letterario Elephant House, ricco di suggestivi elefantini di vetro, frequentato per lo più da studenti, e dove è nato il celebre personaggio di Harry Potter!
Cosa vedere a Edimburgo e dintorni
Tradizioni culturali forti e radicate, arte e poesia, musica, sport e cucina e una storia tutta da scoprire: tutto questo è Edimburgo, con la sua atmosfera fiabesca e medioevale, etnica e tradizionale. Da old town con l’antico castello a Royal Mile passando per l’Holyrood Palace, immenso e straordinario, deliziosamente decorato, nonché residenza reale della Regina d’Inghilterra. Emblema della storia scozzese è senza dubbio il castello di Edimburgo, teatro di storie tragiche quali la Black Dinner durante la quale vennero giustiziati i giovani fratelli Douglas per reprimere il potere del loro casato e scongiurare ogni possibile rivendicazione.
Esplora le imponenti gallerie d’arte, la splendida e suggestiva abbazia di Holyrood Abbey che ha ispirato grandi artisti e perditi fra i meravigliosi giardini che circondano il palazzo, accessibili solo durante i periodi estivi.
Terra di scrittori ed economisti, Edimburgo sa essere magica e razionale al tempo stesso. Sa sfiorarti dolcemente tutti e cinque i sensi, stuzzicare fantasia e curiosità per poi lasciarti senza parole. In stile georgiano da una parte, e in stile Regency dall’altra a Edimburgo tutti possono trovare quello che cercano. Passeggia lungo i ripidi e tortuosi vicoletti di Old town e visita le piazze della New town, i vialoni alberati, i giardini e i palazzi raffinatamente decorati a tema. E non dimenticare, durante il tuo soggiorno a Edimburgo di esplorare le colline vulcaniche di Castle Rock, Arthur’s Seat e Colton Hill, mete di indissolubile bellezza artistica. Da questi punti panoramici è possibile ammirare la città dall’alto e nei giorni limpidi vedere l’oceano.
Per chi ha tempo di spostarsi e voglia insaziabile di paesaggi scozzesi, vi sono numerose località nei dintorni da visitare. Sicuramente Glasgow, la più grande città di Scozia e meta di giovani studenti universitari di tutto il mondo merita una visita. Si tratta della capitale economica della regione e con una grandissima storia alle spalle: non ne rimarrete delusi. Lungo la costa a meno di un’ora da Edimburgo si trova North Berwick, località balneare affacciata sul Mare del Nord. Gustatevi del buon fish&chips di uno dei locali da asporto situati a pochi metri dalla riva e fermatevi ad osservare i colori nordici. Ancora più vicina e ancora poco conosciuta è Cramond Island, un piccolo isolotto disabitato, visitabile solo con la marea bassa grazie ad un passaggio che si scopre dall’acqua due volte al giorno. L’isola è coperta da vegetazione e offre suggestivi punti panoramici sull’oceano.
Commenti terminati.