Vienna è una delle capitali d’Europa che vi sorprenderà per le bellezze che custodisce, non sempre conosciute al grande pubblico, nonché per la piacevolezza con cui è possibile trascorrere le giornate. Si parte dal Duomo di Santo Stefano, cattedrale che si caratterizza per il suo stile gotico con lo splendido tetto formato da migliaia di tegole colorate sulla quale è possibile salire per avere una meravigliosa veduta sia della chiesa che della città. Per godere di un altro panorama ad alta quota, abbinando il piacere degli occhi con il divertimento, non si può mancare l’appuntamento con il Prater ed il suo Volksprater, ovvero il parco dei divertimenti con oltre duecento attrazioni tra le quali svetta la famosa Riesenrad, la ruota panoramica, divenuta simbolo di Vienna. Ammirate lo skyline della città da oltre sessanta metri di altezza.
La capitale dell’Austria, inoltre, è nota per l’imponenza dei suoi palazzi imperiali davanti ai quali estasiarsi per la loro bellezza. Hofuburg Palace, ad esempio, è un complesso costituito da una serie di palazzi nel quale ci si può perdere tante sono le cose da vedere. Si inizia dai Kaiserappartements, ovvero gli appartamenti imperiali, per poi accedere al Silberkammer, il museo che ospita l’argenteria ed i gioielli di corte, per concludere con il Sissi Museum che raccoglie oltre trecento oggetti che riguardano l’imperatrice Elisabetta. Prima di proseguire per un’altra fantastica residenza imperiale, ci si può concedere una pausa rifocillante in uno dei tanti caratteristici Caffè viennesi nella quale degustare le Palle di Mozart, cioccolatini con crema e nocciola, oppure assaporare l’originale torta Sacher accompagnata da una bevanda calda.
Riprendendo il tour ci si dirige verso il castello di Schönbrunn, la reggia alla periferia di Vienna, dimora degli Asburgo nell’ottocento. Qui, con l’aiuto di un audioguida, è possibile fare un salto nel passato ed ammirare i vari ambienti, dalla Sala degli Specchi alla Gran Galleria. Un giro nello spettacolare giardino dal quale è possibile accedere anche ad uno zoo, il Tiergarten. Altro monumento da apprezzare è il Castello del Belvedere formato da due palazzi contrapposti uniti da uno splendido giardino alla francese. All’interno vi è ospitata la Galleria D’arte nella quale sono esposte opere, tra gli altri, di Monet, Renoir e Klimt, tra cui il celeberrimo “Bacio”. Passeggiando per le vie del centro, poi, non mancherà di incontrare dei sosia di Mozart che vi propongono di acquistare biglietti per concerti di musica classica. Se non avete la possibilità di essere qui a capodanno, e volte rivivere in parte la magia di quel concerto, comprate i biglietti per la sala dorata del Musikverein. L’orchestra non sarà la stessa, ma l’atmosfera in parte sì.
I quartieri da cui passare nella vostra camminata per la capitale comprendono Landstrasse, nel quale ammirare Humdertwasserhaus, un complesso di case popolari costruite dall’architetto e artista Hundertwasser senza spigoli, con colori vivaci e ceramiche colorate, nonché il lungo fiume Wien dove si svolge il Naschmarkt, il mercato più famoso della capitale con oltre cento bancarelle, che offrono alimenti provenienti da tutto il mondo, dall’India, al Vietnam all’Italia, e locali alla moda. In Alsergrund vi è, infine, il Sigmund Freud Musem, con oltre duemila documenti, scritti e visivi, che riguardano la vita del famoso psicanalista. Queste son soltanto dieci delle attività che è possibile realizzare visitando Vienna, ma ce ne sono molte e molte altre che vi invitiamo a scoprire organizzando un viaggio nella capitale austrica.
L’atmosfera viennese può essere vissuta al pieno solo se si assiste ad un concerto di musica classica. Il nostro consiglio è dunque di recarvi durante la vostra visita alla città al Schloss Schönbrunn Konzerte, il castello Schönbrunn, nella cui Orangerie vengono organizzati tutti i giorni alle 20:30 meravigliosi concerti di musica classica. Vengono in particolare suonate le migliori opere di W.A. Mozart e J. Strauss, accompagnate da danze e canzoni.
Cosa aspettate a prenotare un appartamento a Vienna, per un soggiorno indimenticabile !
Schloss Schönbrunn Konzerte – Castello per concerti Schönbrunn
Orangerie im Schloss Schönbrunn – Orangerie nel Castello Schönbrunn
A-1130 Vienna| Austria
www.imagevienna.com
Telefono: (+43) 1 812 50 04-0
Commenti terminati.