Centro pittoresco, ricco di storia, arte e cultura, Zurigo è la città più grande della Svizzera, tutta da scoprire nelle bellezze in essa custodite. Passeggiare nel suo centro storico, percorrere le sue stradine caratteristiche che si fanno largo tra i giardini delle tipiche abitazioni, è una esperienza che vi porterà a respirare l’aria di tempi passati.
Gli antichi monumenti, simbolo della cultura svizzera
Alzando la testa, diversi sono gli edifici di culto che conquistano la meraviglia dei turisti. Ad iniziare dalla Grossmünster, antico duomo della città, di cui si narra essere stata edificata da Carlo Magno sulle tombe dei Santi Patroni Felix e Regula. Divenuta simbolo della città, con le sue due torri gotiche, la chiesa custodisce alcune bellezze tutte da ammirare come la vetrata di Sigmar Polke o le porte di bronzo di Otto Münch. Sulla sponda sinistra del fiume Limmat, invece, sorge l’affascinante Fraumünster, basilica di epoca carolingia in cui spiccano le vetrate opere di Giacometti e di Marc Chagall. Tutti gli appassionati di pinacoteca avranno il loro bel da fare a Zurigo visto che la città ospita un considerevole numero di musei. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Gallerie tradizionali come il Museo Nazionale, all’interno del quale è raccontata la storia della cultura svizzera, o il Kunsthaus, in cui è possibile conoscere la più importante collezione di arte moderna.
Musei particolari e inaspettati
Vi sono, però, anche musei un po’ più specifici e particolari, come il Museo del Pane, che custodisce al suo interno strumenti ed attrezzature della tradizione dei vecchi fornai svizzeri, o il Fifa World Football Museum, tremila metri quadrati di mostre interattive, puro nettare per i patiti di calcio. Diversi i punti panoramici dal quale godere di una vista incantevole, uno su tutti è l’affaccio presente sul lago di Zurigo. Per rilassarsi è possibile fare una passeggiata nelle varie aree verdi di cui la città dispone. Una camminata fra le varie specie di piante coltivate nell’Orto Botanico, quattro passi tra gli animali ospiti del Giardino Zoologico, oppure apprezzare il Bruno Weber Park, ovvero un parco di sculture in cui è possibile vedere opere come il Ponte Serpente, che attraversa il laghetto, o il giardino d’acqua. Se invece si preferisce fare dello shopping, o semplicemente ammirare i grandi negozi, la via da percorrere è Bahnhofstrasse.
I gustosi piatti della tradizione
Tra un’attrazione turistica e l’altra, per rifocillarvi prendete posto in uno dei tanti ristoranti per assaporare la tipica cucina locale. Potrete trovare piatti come il Geschnetzeltes nach Zürcher Art, una sorta di spezzatino cucinato con carne di vitello, panna, funghi, pepe, paprika e succo di limone. Altri piatti e cibi della tradizione sono il Rösti, ovvero frittata di patate, il Würst, salsiccia alla griglia, e la fonduta di formaggio. Per addolcire il palato non c’è che ordinare dei Triggel, una specie di biscotti al miele realizzati a forma dei principali simboli di Zurigo, oppure il Mandelfish, dolce in cui protagonista è la mandorla. Non potete, inoltre, andare via dalla città, e dalla Svizzera, senza aver assaggiato il famoso ed originale cioccolato svizzero.
Abbiamo veramente bisogno di altri motivi per partire? Le offerte sono tante, prenotate subito il vostro alloggio a Zurigo!
Commenti terminati.