Itinerari ideali per un weekend nella capitale austriaca
Vienna è una città che riesce sempre a colpire i cuori dei viaggiatori. Con i suoi monumenti, la sua arte e la sua storia essa racconta di compositori, di pittori e degli scienziati più illustri di tutti i tempi, che riuscivano a sognare passeggiando tra le vie…come sogna ancora oggi chi attraversa quelle stesse strade. La capitale austriaca è perfetta per un week-end, senza rinunciare a qualche momento di relax e di gusto. Il consiglio è quello di alloggiare in un appartamento della zona centrale (o magari un b&b o una casa vacanza) e acquistare il biglietto dei trasporti pubblici per 2 giorni, che dà diritto a corse illimitate 24 ore su 24 con tutti i mezzi. Visto il poco tempo evitate la Vienna Card, una di tessera a pagamento che comprende mezzi pubblici e piccoli sconti sugli ingressi. In 2 giorni non riuscireste ad ammortizzarla.
Le bellezze del centro di Vienna
Iniziate il tour da Stephansplatz, la grandissima cattedrale simbolo di Vienna, con il suo campanile medievale tra i più alti del mondo visibile da quasi tutti i punti della città. Percorrendo Am Graben, potete arrivare in poco tempo all’Hofburg, il palazzo imperiale. Lì vicino troverete Michaelersplatz, dove potrete fare una pausa in uno dei molti caffè tipici in stile liberty. Attraversando i magnifici giardini dell’Hofburg, si esce sulla Ringstrasse (il Ring), anello di viali che circonda il centro di Vienna, riconosciuta come una delle strade più eleganti al mondo, dove vi sorgono palazzi pubblici e privati. Passeggiate poi in direzione di Karlspaltz, lungo Kärntnerstrasse, dove potrete ammirare il Padiglione della Metropolitana di Otto Wagner e il Palazzo della Secessione. Qui troverete anche Sacher, dove vi consigliamo di fermarvi per pranzare e gustare la più tipica e rinomata torta viennese.
Una visita al castello della Principessa Sissi
Dopo esservi ricaricati, passate il pomeriggio a visitare Schönbrunn, la maestosa residenza estiva degli imperatori d’Austria, con lussuosissimi interni e immensi giardini in cui si respira ancora oggi il mito della Principessa Sissi. Il Castello si trova poco lontano dal centro città, il modo migliore per raggiungerlo è con la metro. Il biglietto metro giornaliero, del costo di 8€ nel caso siate a Vienna per una gita, è perfetto per chi non vuole perdersi questa bellezza architettonica.
I musei e le attrattive principali di Vienna
Il secondo giorno iniziate la mattinata con la Ruota Panoramica del Prater, dopodiché dedicate il resto della giornata alla visita di qualche museo. Ce ne sono tantissimi a Vienna e, avendo così poco tempo a disposizione, la scelta varia in base al gusto personale. Se siete amanti dell’arte classica c’è il Kunsthistorisches Museum, se preferite quella contemporanea c’è il Mumok, situato all’interno del Museum Quartier, dove si trova anche il Leopold. Altri siti che vi consigliamo sono la Gallery Belvedere (dove è conservato il famoso Bacio e altri capolavori di Schiele, Van Gogh, Renoir e Monet), e l’Albertina (che contiene opere di Picasso, Klimt, Goya, Andy Warhol e molti altri). Vicino alla Gallery Belvedere vi consigliamo di fermarvi per una pausa energizzante al Cafe Goldegg (Argentinierstraße 49, Ecke Goldeggasse, kulturcafe@cafegoldegg.at, +43-(1)-5059162, +43-(1)-9208454) dove potrete divertirvi con una partitina a biliardo e collegarvi al WiFi gratuitamente. Per pranzo potete andare al Mercato Naschmarkt, luogo ideale dove provare prodotti tipici del territorio. Alla fine delle vostre visite culturali tra i musei concludete il pomeriggio facendo una passeggiata al Museums Quartier, considerato uno dei dieci maggiori quartieri culturali al mondo, dove troverete tanti caffè e ristoranti in stile liberty e postmoderno. Vicino alla zona centrale del quartiere si trova il “sobborgo” dello Spittelberg con diverse botteghe che propongono artigianato artistico.
Vienna, la porta verso l’Europa orientale
Girare in bici lungo il fiume Danubio è un gran bel modo per scoprire i meravigliosi dintorni di Vienna. Puoi anche fare un viaggio di un giorno a Bratislava, Slovacchia o a Budapest, in Ungheria! Sarebbe un’avventura indimenticabile! Vi consigliamo di noleggiare le vostre bici per la pedalata lungo il famoso percorso del Danubio da: Vienna Explorer, struttura organizzatrice di tour personalizzati per la città, sia pubblici che privati, nonché giri in bicicletta. Indirizzo e contatti: Franz-Josefs-Kai 45, 1010 Wien, info@viennaexplorer.com, +43 (1)890 96 82.
I nostri consigli per un viaggio a Vienna
Vienna è tutto ciò e altro ancora, ma sta a voi viverla e collezionare quanti più ricordi ed emozioni possibili. Noi di Likibu vi consigliamo inoltre un paio di tour per approfittare al massimo del vostro breve soggiorno: Wien Kultur Tour, con questo Tour, disponibile in tedesco e in italiano, Gabriela vi porterà in giro per la capitale e vi svelerà ogni segreto sulla città. Indirizzo e contatti: Wien Kultur Tour A-1030 Vienna, Rasumofskygasse 16 office@wien-kultur-tour.at +43 664 502 01 22 Sophort, il primo Polaroid Photo Tour che vi permetterà di immortalare il vostro viaggio a Vienna in ogni suo meraviglioso e personale dettaglio. Indirizzo e contatti: Sophort Türkenstraße 23/1/8 | 1090 Vienna | Austria support@sophort.com +43 676 773 58 72 Instagram: @SophortHQ Pronti per il vostro Bike and Segway Tour a Vienna? Provate PEDAL POWER VIENNA, che da vent’anni si occupa di mostrare Vienna ai suoi visitatori! Indirizzo e contatti: PEDAL POWER VIENNA Bösendorferstraße 5, 1010 Wien office@pedalpower.at +43 1 7297234
Commenti terminati.