Il sole della Toscana è pronto a baciare i curiosi e quanti hanno programmato una vacanza in Regione, con la città di Viareggio a farla da assoluta protagonista. Questa località in provincia di Lucca è famosa in tutto il Bel Paese per il suo enorme e caratteristico carnevale, in cui gli enormi carri in cartapesta percorrono tutto il lungomare e rappresentano personaggi della vita politica e sociale d’Italia. Questa manifestazione anima per tutto il mese di febbraio il centro urbano viareggino e rende la meta toscana imperdibile per quanti hanno programmato un soggiorno invernale vicino al mare. La fama di Viareggio non si arresta però solo al suo carnevale, dato che in città sono presenti numerosi edifici e attrazioni che riusciranno a soddisfare i più curiosi e gli amanti dell’arte. Lo stupendo mare della Versilia, la zona della Toscana in cui si trova la località lucchese, è perfetto da scoprire durante la stagione estiva, con spiagge dalla sabbia dorata e fine che metteranno d’accordo tutti gli amanti degli stabilimenti balneari.
Gli scenografici carri del carnevale di Viareggio
Il carnevale viareggino ha una storia di oltre 100 anni alle spalle e ogni anno richiama curiosi da tutto il mondo, attratti dalla bellezza e dall’imponenza dei carri che vi partecipano. Tradizionalmente essi sono rivestiti in cartapesta, un materiale che permette la formazione di forme decisamente grandi e voluminose, che fanno assumere dimensioni davvero imponenti alle strutture rette dai carri. I soggetti che vengono rappresentati sono rappresentanti della politica o della cultura italiana e non solo, rivisitati in chiave volontariamente satirica oppure grottesca, con meccanismi che consentono alla figure di muoversi e aumentare ulteriormente il loro già ampio volume. Il carnevale di Viareggio si tiene sul lungomare della città, percorrendo tutta la passeggiata che si affaccia sullo splendido tratto tirrenico della località toscana. Oltre alla sfilata dei carri, l’evento clou della kermesse, per un mese la città diventa il centro del divertimento, con fuochi d’artificio, veglioni, spettacoli teatrali, eventi sportivi e tanto altro ancora.
Visita tra le bellezze architettoniche e artistiche di Viareggio
Segnata dai violenti bombardamenti della Seconda guerra mondiale, Viareggio rimane una città che non ha perso il suo fascino architettonico, fortemente influenzato dallo stile liberty e dall’art déco. Il Teatro Politeama rappresenta uno degli edifici più apprezzati ed ospita una grande sala cinematografica, oltre ad essere il luogo in cui si svolge la stagione teatrale viareggina, situato proprio sul molo della città. Risalente all’Ottocento è pure Villa Paolina, un palazzo residenziale in cui passava le sue vacanze estive Paolina Bonaparte, sorella del grande politico e imperatore Napoleone. Un’altra villa appartenente a un personaggio illustre, il compositore Giacomo Puccini, è stata trasformata nel Museo Villa Puccini e contiene il pianoforte utilizzato dall’artista per realizzare le proprie melodie, oltre a numerosi altri effetti personali. La zona più bella e caratteristica dell’intera Viareggio è però un’altra ed è situata sul lungomare della città, dove sono concentrati i caffè storici e un gran numero di edifici in stile liberty.
Passeggiata sul lungomare di Viareggio
Assaporare il sapore del mare e respirare un po’ dell’atmosfera marittima è un’operazione possibile ogni volta che si percorre il lungomare di Viareggio. Lo stile liberty è dominante e caratterizza edifici storici, ad esempio il Gran Caffè Margherita, dove si rilassava il grande Puccini, oppure il celebre Negozio Martini. La passeggiata viareggina è un appuntamento imperdibile per chiunque sia in visita alla città e che sia intenzionato a scoprire un po’ lo stile viareggino. Rimane solo da gustare qualche specialità tipica, con il pesce a recitare il ruolo di assoluto protagonista, assaporando un buon drink con il sole che tramonta. Prenotando una casa vacanze a Viareggio le spiagge versiliesi sono pronte ad accogliere quanti hanno programmato una vacanza in città e che intendono scoprire le sue bellezze, al di fuori del famoso carnevale.
Per visitare al meglio Viareggio e la Toscana, noi vi consigliamo i tour di Wishversilia! Serena, wedding planner e travel consultant, vi mostrerà il territorio con i suoi tour, disponibili anche in lingua inglese!
Wishversilia di Serena Giovannoni
Via Maroncelli, 372 Viareggio, Lucca.
Tel. +39- 327-5693100
Email: info@wishversilia.it / booking@wishversilia.it
Commenti terminati.