Voglia di fresco nel Nord Europa? La capitale della Danimarca, la splendida Copenaghen, è senza dubbio una destinazione perfetta per quanti sono alla ricerca di cultura, arte e sapori particolari. Dotata di splendidi quartieri, che possono essere vissuti con un soggiorno anche di un soloweek end danese, Copenaghen è dotata di un’efficiente rete di mezzi pubblici, che potranno condurre i visitatori in qualunque angolo della città.
L’emblema della capitale è sicuramente la statua in bronzo della Sirenetta, che abbellisce il porto e raffigura la protagonista del celebre racconto di Hans Christian Andersen, il più celebre autore di fiabe della Danimarca. Ecco i migliori consigli in caso di viaggio nella spettacolare Copenaghen.
La zona senza alcun dubbio più peculiare di Copenaghen è Christiania, anche detta Città Libera di Christiania: quasi uno stile di vita dato che si tratta di un quartiere parzialmente autogovernato e che ha conseguito uno status semi-legale come comunità indipendente. Fondata nel 1971 da un gruppo di hippies, questa comunità da trent’anni si basa sul principio dell’autodeterminazione e della proprietà collettiva ed è diventata famosa in Europa soprattutto perché al suo interno vi è la libera circolazione delle droghe leggere, bandendo con severità assoluta lo spaccio di quelle pesanti. Il villaggio danese è conosciuto anche per i suoi edifici colorati, per il divieto di circolazione per le automobili e per la mancanza di forze dell’ordine. Per quanto il suo futuro sia incerto, l’esecutivo danese continua infatti a premere per la sua rimozione, si tratta di un esperimento sociale unico al mondo: un’utopia vivente basata sui principi del rispetto e del libero arbitrio, ovvero sull’ideologia dell’anarchia pacifista.
Una volta entrati in quest’area pittoresca, ai turisti si presenta un panorama incredibile, con sculture, murales e baracche colorate a fare da cornice al tutto, in mezzo a spettacolari mercatini dove i prezzi sono totalmente negoziabili e piccoli bazar. Ma attenzione: qui le foto sono vietate!
Un’altra parte della città assai apprezzata dai turisti in visita alla capitale danese è Strøget, la via dello shopping, molto affollata di giorno e l’ideale per fare qualche acquisto. Quanti vogliono godersi un caffè o gustarsi qualche specialità danese possono rivolgersi verso uno di questi locali, perfetti per godersi il sole, soprattutto d’estate che regala giornate con 17 ore di luce!
Gli angoli per svagarsi a Copenaghen non mancano affatto e i Giardini di Tivoli sono senza dubbio l’attrazione più richiesta e celebre. Enorme oasi verde del divertimento, essi presentano montagne russe, giostre e un celebre teatro delle marionette, oltre a ristoranti, bar e locali che potranno soddisfare ogni domanda gastronomica.
Quando arriva la sera poi perché non rivolgersi verso Nyhavn, l’antico porticciolo della città, con le abitazioni dai colori più sgargianti e variopinti? Una buona birra, magari la locale Carlsberg, sorseggiando e mangiando un buon smørrebrød, celebre panino a base di segala accompagnato da aringhe, salumi o altre leccornie, sono la combinazione perfetta per godersi la rilassata atmosfera del porto. E per vedere un po’ come viene prodotta la birra scura più famosa di Danimarca, niente di meglio di una visita della fabbrica Carlsberg, tour al termine del quale si potrà gustare un buon boccale di una delle bevande più ambite della Scandinavia.
Copenaghen è una delle città ideali per muoversi senza macchina, grazie a una rete urbana di trasporti eccellente e un centro costruito apposta per muoversi in bicicletta. I punti noleggio per la due ruote sono molti in tutta la capitale danese e consentiranno una scoperta ecologica della città, tanto di Copenaghen quando dei luoghi nelle sue più immediate vicinanze. Chi vuole ammirare un po’ della cultura cittadina danese e scoprire le origini della popolazione deve assolutamente dirigersi verso il Museo Nazionale della Danimarca, dove sono conservati diversi oggetti risalenti dall’epoca della Preistoria fino all’epoca recente. Gli amanti dell’arte in visita nella capitale danese non possono perdersi una visita della Galleria Thorvaldsen, museo localizzato proprio nel centro della capitale danese che ospita le opere del grande scultore neoclassico Bertel Thorvaldsen. Non perdetevi poi la caratteristica cerimonia del cambio della guardia presso il Palazzo Reale di Amalienborg, residenza principale della regina Margherita II di Danimarca e della sua famiglia.
Per visitare la città non c’è un periodo preferibile in quanto sia d’estate che d’inverno il suo fascino incanta i viaggiatori di tutto il mondo. Nei mesi estivi la brezza mite (mai troppo calda) accarezza i turisti che si siedono al porto e i colori si illuminano grazie ai riflessi di luce sul mare. A dicembre invece la città cambia veste: la neve dona al paesaggio qualcosa di magico e le strade si accendono con le meravigliose decorazioni natalizie e i mille mercatini dove gustarsi il buon Glog, ovvero vino caldo speziato. L’atmosfera allegra non lascia mai quindi le sponde danesi, regalandovi emozioni indimenticabili, qualsiasi sia la stagione!
Non vorrete perdervi una tale occasione? Trovate subito l’alloggio a Copenaghen per una nuova avventura.
Commenti terminati.