1) Dove dormire a Venezia
Molteplici sono le tipologie di alloggio che è possibile trovare a Venezia. Ci sono ottime offerte di soggiorno per tutti i gusti e per tutte le tasche. Nella categoria Hotel vi sono quelli situati in affascinanti edifici antichi, alberghi con un proprio ristorante ed altri, invece, convenzionati con locali esterni. A Campo Santa Maria del Giglio ve ne sono di prezzi medi, mentre costo e qualità salgono se si va nell’isola di Giudecca. Nei pressi di Piazza San Marco, invece, è possibile trovare sia gli hotel di lusso, sia le pensioni ad una stella, economici ma non per questo scadenti nei servizi che offrono. In generale, però, non c’è una zona ideale in cui alloggiare, sia perché ogni sestiere di Venezia è caratteristico ed ha il suo fascino, sia perché la città è piccola, compatta e, dunque, facilmente visitabile a piedi. Detto questo, Rialto e San Paolo sono le più animate, mentre dalla zona delle Zattere e di San Basilio si può godere di un suggestivo panorama. Castello, invece, è la zona meno turistica ma che racchiude in sé tutto il fascino di un tempo. Una scelta meno formale degli alberghi, e più familiare, sono i B&B, alcuni dei quali realizzati in enormi imbarcazioni per offrire ai propri ospiti la possibilità di vivere una originale esperienza per dormire in laguna. Non mancano gli ostelli, strutture preferite dai giovani, alcuni dei quali realizzati in conventi od in Istituti religiosi. Infine, diffuse sono le offerte di appartamenti e camere in affitto a prezzi spesso molto convenienti.
2) Dove mangiare a Venezia
Il vostro soggiorno a Venezia può essere deliziato dall’assaggio dell’arte culinaria veneta. Durante il vostro itinerario turistico, prendetevi una pausa e sedetevi in uno dei tanti “bacari” che si trovano in città. Questi sono una sorta di osteria-trattoria in cui gustare piatti tipici e vini locali a prezzi non esorbitanti. Molto famoso tra i giovani veneti è il cosiddetto “Giro dei bacari”, una giornata passata tra un locale e un altro con gli amici, spesso riuniti per addii al nubilato/celibato. In queste occasioni si gusterà il “cicheto”, stuzzichino fatto da polpette, baccalà, sardine, prosciutto accompagnato da un’”ombra”, ossia un bicchiere di vino. Il costo è minore se siete al banco, più esoso se vi sedete al tavolo. Molti dei bacari, che chiudono piuttosto presto, si trovano vicino a Rialto o Ponte San Torvaso. Se si vuol spendere un po’ di più, numerosi sono i ristoranti in città in cui fare un buon pasto e son da trovare nei quartieri come i sestieri di Cannaregio e Castello, campo Santa Margherita e l’isola della Giudecca. Non mancano, poi, a Venezia i ristoranti storici e di lusso in cui, a fronte di un prezzo alto si riceve in cambio una elegante accoglienza ed una cucina di alta qualità. Se il portafoglio invece piange, non c’è da disperarsi. Più che affidarsi ai menu turistici, ordinate piatti semplici, la pasta come anche la pizza, in uno dei locali vicino alla stazione ferroviaria o nelle zone più frequentate dai viaggiatori. In mancanza di tutto, anche di tempo, vi sono i bar che, dal più sfarzoso al più semplice, offrono spuntini sia salati che dolci. A Campo Santo Stefano ed alle Zattere ve ne sono tra i migliori.
3) Cosa vedere a Venezia
Il tour della città non può che iniziare da Piazza San Marco, uno dei luoghi più rinomati della città. Qui vi si possono trovare numerosi monumenti che meritano di essere visitati. Ad iniziare dal Campanile di San Marco, una torre alta novantanove metri dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato dell’intera laguna. La Basilica, invece, ha una struttura a cinque cupole ed è un esempio dell’architettura romanica- bizantina. Numerosi sono i mosaici e le opere d’arte che è possibile apprezzare al suo interno. Contiguo alla chiesa vi è Palazzo Ducale, un capolavoro di arte gotica tutta da scoprire, oggi sede museale che custodisce opere realizzate dai più eccelsi artisti veneziani quali, ad esempio, Tintoretto e Zelotti. Lo stesso Palazzo è collegato all’edificio delle Prigioni Nuove dal celeberrimo Ponte dei Sospiri. Esso, però, è possibile vederlo solo dal Ponte della Paglia o dal Ponte della Canonica. Oppure dalla gondola. Sì, perché è impossibile andare a Venezia senza farsi un giro in gondola ed innamorarsi della città stando seduti su una delle tipiche imbarcazioni veneziane. Gli appassionati di arte, inoltre, hanno la possibilità di conoscere l’arte veneziana entrando nelle Gallerie dell’Accademia, museo statale sito nel sestiere di Dorsoduro, nel quale sono conservate opere di Tiziano e Bellini. Se oltre alla cultura si è alla ricerca anche di un po’ di relax, non resta che passeggiare nei Giardini della Biennale, l’area verde più grande della città ubicata nel sestiere di Castello, nel quale insistono ventinove padiglioni di paesi stranieri, ciascuna con la propria esposizione.
4) Venezia by Night
La città acquista un maggior fascino al calar del sole. I vicoli che di giorno sono affollati dai turisti regalano tutta un’altra atmosfera magica se ripercorsi la sera. Per godersi Venezia di sera e di notte si inizia dal classico e tradizionale aperitivo. Numerose sono le osterie, pub, bacari o semplici bar dove degustare piccole specialità della cucina veneta accompagnati da dell’ottimo vino locale. La serata continua all’insegna del divertimento. La zona maggiormente frequentata da giovani e universitari è Campo Santa Margherita dove oltre a bere è possibile assistere a concertini di ogni genere musicale. Se invece si ha voglia di andare a ballare, al Lido di Venezia ci sono diverse discoteche nel quale svagarsi fino al mattino successivo. Per gli amanti del gioco d’azzardo c’è la possibilità di sfidare la fortuna al Casinò. Le sedi sono due: Ca’ Vendramin Calergi sulle rive del Canal Grande, che è anche sede del Museo Wagner, e Ca’ Noghera, nei pressi dell’aeroporto Marco Polo. Gli amanti della cultura, dal canto loro, preferiranno una serata al Teatro La Fenice o visitare il Museo Peggy Guggenheim, situato nel Palazzo Venier dei Leoni, per ammirare opere di arte europea ed americana del XX secolo. È possibile, inoltre, vivere un’esperienza unica, ovvero l’emozione di assistere ad un’opera lirica da dentro l’opera stessa. Tutto ciò avviene all’interno del Palazzo Barbarigo Minotto, dove ogni atto della rappresentazione si svolge nei differenti, affascinanti, barocchi saloni dell’edificio. La serata può concludersi seduti al bar in uno dei posti più suggestivi di Venezia: Piazza San Marco.
Per il vostro soggiorno a Venezia vi consigliamo alcune attività che riteniamo interessanti e che siamo sicuri aggiungeranno quel tocco in più a questa splendida città:
-SUP in Venice. Non vivi Venezia se non fai esperienza con l’acqua: visita la laguna in modo originale e divertente con i paddle!
Indirizzo: Fondamenta Contarini, Cannaregio 3535, 30121, Venezia
Contatto: supinvenice@gmail.com
-Cycling Venice Lagoon. Salite in sella ad una bici per girare all’aria fresca e approfittare di tutte le bellezze offerte dalla città!
Indirizzo: People Mover Venezia, Stazione Tronchetto, 30175, Venezia.
Contatti: info@cyclingvenicelagoon.com, +39 347 649 0787
-Tour Leader Venice. Questa struttura organizza numerosi tours a tema per Venezia come il Venice Wine and Artisan Tour oppure tours alla ricerca dei posti più misteriosi della città.
Indirizzo: Piazzale Roma, 30135, Venezia.
Contatti: info@tourleadervenice.com, +39 348 900 0700
Commenti terminati.