Canoa e rafting a Bagni di Lucca
Località situata nella Val di Lima, nella Toscana settentrionale più verde e suggestiva, Bagni di Lucca è una destinazione perfetta per tutti gli amanti degli sport acquatici e non solo. Le rapide del torrente Lima sono infatti uno scenario superbo da scendere in canoa oppure in rafting, vivendo splendide emozioni. Lo spettacolo da cartolina degli Appennini toscani è composto da estesi boschi di faggi e castagni, che vanno ad unirsi ad orridi e grandi voragini che finiscono a strapiombo sull’acqua. Il rafting è una pratica che riuscirà ad accontentare coloro che vogliono passare una bella giornata nell’alta Toscana, con tutta l’attrezzatura e gli strumenti per divertirsi in totale sicurezza. Una bella passeggiata tra i boschi riuscirà a schiarire le idee e far rilassare un po’ i muscoli dopo le discese nelle fredde acque delle rapide.
Rafting e canoa lungo i torrenti della Val di Lima
Il gommone e la canoa consentiranno agli amanti delle emozioni forti di ammirare un angolo un po’ differente delle gole presenti nella Val di Lima. Una volta indossato il caschetto, la muta, il salvagente e preso una pagaia non rimarrà altro che dare libero sfogo al proprio divertimento, seguendo le indicazioni di maestri certificati e in grado di fornire tutti i consigli. Servizio docce e spogliatoi vengono forniti dalla scuola di sport acquatici, con avventure che diventeranno memorabili soprattutto nel periodo autunnale. Ciò infatti è determinato dalla mancanza d’acqua dei torrenti durante l’estate, con pratiche un po’ differenti rispetto alla semplice discesa lungo le rapide. Da provare vi è ad esempio il soft rafting, ossia un’escursione in fiume con piccole rapide e correnti come pure il classico trekking fluviale, da praticare nello stretto e lungo canyon del Lima.
Le attività acquatiche alternative nella provincia di Lucca
Nonostante il freddo, una delle migliori stagioni per la pratica degli sport acquatici in provincia di Lucca e nei suoi torrenti è il tardo autunno. Durante questo periodo ci si potrà divertire con l’hydro speed, uno sport fluviale nato in Francia circa 50 anni fa e che si sta sempre più affermando anche in Italia. Coloro che vogliono divertirsi devono semplicemente indossare una spessa muta in neoprene e scendere lungo il fiume sul galleggiante che dà il nome alla pratica sportiva, la cui forma ricorda quella di un bob. Scendere le rapide in maniera sicura andrà ad abbinarsi a un’altra pratica ben apprezzata e ottima da praticare nei torrenti della provincia lucchese, ossia l’acqua trekking, per esplorare i freddi corsi d’acqua di questi luoghi. Camminare e tuffarsi non sarà mai stato così bello e avventuroso!
Alla scoperta dei boschi e degli angoli verdi in Val di Lima
Gli spruzzi d’acqua e i zampilli sono due degli elementi imprescindibili durante le avventure acquatiche in Val di Lima, ma le attività che possono accompagnare il rafting non mancano affatto. Nei boschi intorno ai torrenti Mariana e Ribellino vi sono infatti splendidi percorsi per l’escursionismo e il trekking, che consentiranno agli appassionati di apprezzare ancor di più gli angoli più singolari di questa terra. Una bella passeggiata in mezzo ai boschi è in grado di regalare tanto relax e rappresentare il perfetto abbinamento a una bella gita in fiume. Il connubio di sport e cultura riuscirà così ad essere perfettamente valorizzato, regalando una piacevolissima evasione dalla routine quotidiana.
Il Lima e le sue gole riusciranno a far breccia nel cuore un po’ di tutti, dalle famiglie con bambini piccoli fino alle coppie più giovani. Il nostro consiglio per sfruttare al meglio il fiume e la sua conformazione, con persone esperte del settore, è quello di rivolgersi all’Associazione Sportiva Dilettantistica AGUARAJA, che offre un’ampia gamma di attività: rafting, soft-rafting, kayak e canoa, perfino torrentismo. Veri appassionati di questi sport, il direttore tecnico Stefano Carpita e il suo team vi guideranno alla scoperta di questo angolo di terra unico, il tutto passando una giornata coinvolgente e divertente!
Associazione Sportiva Dilettantistica AGUARAJA
Via Roma 53, Bagni di Lucca, Lucca
Stefano Carpita: (+39) 348 3301593
Mail: info@aguaraja.com
Commenti terminati.