Tra i principali motivi di vanto della Liguria non possono non essere citate le Cinque Terre, uno dei tratti di costiera ligure più celebri e belli.
Questa zona del Levante è compresa nella provincia spezzina e comprende cinque borghi considerati tra i più suggestivi di tutto il Bel Paese: Monterosso al Mare,Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Gli amanti del mare e del verde non potranno che rimanere conquistate da una visita nelle Cinque Terre, in cui si possono ammirare alcuni degli scorci più belli di tutta l’Italia. Ecco quali sono le attrazioni da non perdere in caso di visita nel cinque borghi che compongono la riviera spezzina di Levante e i motivi che hanno spinto l’UNESCO a inserirli tra i beni patrimonio per l’umanità.
Prenotate una vacanza nelle Cinque Terre per rendere la vostra estate indimenticabile.
Visita a Monterosso al Mare
Il borgo più antico e popolato delle Cinque Terre è Monterosso al Mare, che costituisce la parte più occidentale della superba riviera spezzina. La spiaggia di Fegina, a breve distanza dal centro del Comune, è considerata una delle più belle di tutta la Liguria ed è racchiusa tra le rocce e le scogliere, garantendo acque tranquille e molto pulite. Un tour a Monterosso al Mare non può dirsi completo senza aver visitato i monumenti e gli edifici più significativi presenti, che sono numerosi e in grado di accontentare i gusti più differenti. Uno dei più conosciuti è senza dubbio la Villa Montale, una costruzione in stile liberty in cui il grande poeta e scrittore trascorreva le proprie vacanze estive insieme alla famiglia. Non va neppure dimenticata la cosiddetta Statua del Gigante, in cemento armato e sovrastante la spiaggia di Nettuno, realizzata nel 1910 dallo scultore Arrigo Minerbi e alta ben 14 metri.
Visita a Vernazza
Considerato il più bel borgo delle Cinque Terre, Vernazza racchiude un’atmosfera quasi magica e intima, che i turisti potranno cogliere pienamente solo addentrandosi tra le strette vie del centro. Il borgo di Corniglia, piccola frazione di Vernazza, è caratterizzato dai classici terrazzamenti per la coltivazione della vite, con territorio inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Numerosi sono i sentieri boschivi che si sviluppano lungo la costa di Vernazza e che condurranno fino al santuario di Nostra Signora di Reggio, da cui si può avere un’eccezionale vista panoramica sulle varie località delle Cinque Terre e non solo. A Vernazza si trovano due piccole e funzionali spiagge, perfette per fare degli spettacolari bagni prima di partire alla scoperta degli edifici presenti nel borgo, come la Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia oppure quella di San Francesco.
Visita a Corniglia
Se Vernazza è piccola e intima, allora che dire di Corniglia? Questa minuscola frazione è particolare rispetto alle altre, dato che essa è l’unica a non affacciarsi direttamente sul Mar Ligure. Un promontorio alto 90 metri e circondato da vigneti e ulivi è infatti lo scenario in cui si trova Corniglia e che può essere raggiunto percorrendo una lunga scalinata composta da quasi 400 gradini e nota come Lardarina. Una vista magnifica è garantita dalla terrazza panoramica di Santa Maria, che consente di ammirare il piccolo golfo, per pochi e intimi posti barca garantiti ai cittadini del paese.Questo tratto costiero, molto apprezzato dagli amanti del mare ligure, presenta acque cristalline e splendide spiagge, con dimensioni piuttosto contenute e adatte anche alle famiglie.
Visita a Manarola
Stretta tra il Mar Ligure e l’Appennino Toscano si trova la piccola frazione di Manarola. Sul territorio comunale si trovano numerose case-torre, con tanti stretti vicoli lastricati che corrono lungo il fianco dell’alto promontorio roccioso su cui si sviluppa Manarola. Questo borgo è considerato il più tranquillo e appartato tra quelli che compongono le Cinque Terre, con tante piacevoli passeggiate che ruotano intorno al paese. Durante il periodo invernale a Manarola viene organizzato un grande presepe luminoso, che ricopre tutta la collina circostante e illumina buona parte del tratto costiero, grazie soprattutto a migliaia di luci e illuminazioni.
Visita a Riomaggiore
Il più orientale dei paesi che fanno parte del comprensorio delle Cinque Terre è Riomaggiore, senza dubbio anche uno dei più caratteristici del territorio. Situato in una valle lunga e stretta, il Comune presenta case tinteggiate secondo i classici colori liguri, con uno sviluppo che si articola secondo lo schema della casa-torre. Il villaggio terrazzato che caratterizza Riomaggiore va ad unirsi ad alcuni degli edifici religiosi più apprezzati di questo tratto di costa spezzina, come la Chiesa di San Giovanni Battista oppure il Santuario di Nostra Signora della Salute. Particolarmente suggestivo risulta essere pure il Castello di Riomaggiore, un’architettura militare situata nella parte alta del centro storico e oggi utilizzata come luogo di ritrovo e di convegni. Il dedalo delle strette vie del centro sarà perfetto per scoprire i sapori e i colori delle Cinque Terre, una delle zone più belle e particolari di tutta l’Italia!
Abbiamo qualche consiglio per voi per visitare le Cinque Terre. Il primo è di rivolgervi a Matilde Navigazione, il tour a bordo del gozzo “Matilde” che vi accompagnerà alla scoperta dei paradisi nascosti delle Cinque Terre, di Portovenere e del Parco Naturale Arcipelago della Palmaria.
Matilde Navigazione
Molo dei Pescatori 19016 Monterosso (SP)
info@matildenavigazione.com
+39 333 8212007
Un altro tour in barca che dovreste fare è quello proposto da Enjoy Cinqueterre Boat Tours, che vi permetterà di scoprire le meraviglie delle Cinque Terre. Le visite sono disponibili in italiano, inglese, spagnolo e portoghese.
Enjoy Cinqueterre Boat Tours
info.enjoycinqueterre@gmail.com
+39 3895004417
Commenti terminati.