Seconda città dell’Umbria, situata al confine di un parco naturale ricco di bellezza, Terni è una città intrigante: meta di pellegrinaggio per molti innamorati che vengono a onorare San Valentino, il patrono della città; punto di partenza per raggiungere la Cascata delle Marmore e altri paradisi verdi dell’Umbria e un centro storico fondato su antichi resti romani. Le sue origini infatti giacciono nell’antichità, ma a causa dei pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, il centro storico ha perso parte del suo patrimonio culturale, per questo la città si concentra maggiormente sul turismo naturale e si valorizza organizzando eventi e manifestazioni. Terni ospita per esempio un importante festival di creazione contemporanea, Terni Festival, che concentra su di sé una serie di eventi che spaziano dalla musica, alle rappresentazioni teatrali ai dibattiti. Questo e molto altro può offrire Terni, tappa obbligata di un soggiorno in Umbria.
Il patrimonio culturale cittadino
Nonostante la pesante ristrutturazione del dopoguerra, Terni ancora conserva tracce del suo passato nel quartiere medievale e in quello settecentesco. Una vera e propria mescolanza di epoche e stili diversi. Vecchi reperti dell’era industriale convivono con resti delle mura romane e facciate dei palazzi rinascimentali, mentre molte statue di arte contemporanea sono disseminate nel paesaggio cittadino, come fosse un museo a cielo aperto. Se vi interessano luoghi intrisi di leggenda è sicuramente raccomandabile una visita alla Basilica di San Valentino, che oltre ad essere protettore degli innamorati è anche patrono della città. L’importanza di questa figura per i cittadini è dimostrata dagli Eventi Valentiniani che ogni anno a febbraio mettono in campo un ricco programma culturale. Innamorati, pellegrini e semplici curiosi si riuniscono insieme ai cittadini per celebrare Terni in quanto città dell’amore. Terni è anche città dell’archeologia. Nella zona giusto adiacente il Duomo – che presenta una bellissima facciata a colonnato di origini romaniche, decorata con statue di vescovi – si apre il varco ovale dell’Anfiteatro Fausto, situato nel parco archeologico di Carsulae. Addirittura più antico del Colosseo, questo anfiteatro è stato da poco ristrutturato e spesso ospita i concerti legati alle molte manifestazioni e festival che si svolgono in questa città dal forte e attivo profilo artistico nella cultura contemporanea.
La scena artistica contemporanea
Pezzo forte del complesso museale di Terni è rappresentato da CAOS, il Centro Arti Opificio Siri, che nasce dal recupero e riadattamento di un vecchio stabilimento chimico industriale. Di particolare interesse tra gli eventi che vi si svolgono è il Terni Festival, che ha luogo ogni anno a settembre e costituisce un momento importante nella lista di appuntamenti a celebrazione delle arti contemporanee. Quest’anno l’evento si aprirà il 15 del mese e offrirà una programmazione ricca di varietà, tutta incentrata sulle arti performative contemporanee, con eventi che riguarderanno sia la scena italiana che quella internazionale. Ci saranno concerti di musica rock, trilogie di spettacoli sull’identità di genere, dibattiti-spettacolo, un percorso gastronomico incentrato sulla collettività dell’esperienza culinaria, così come anche progetti a coinvolgere i cittadini nella celebrazione della loro città. Insomma una vera e propria festa del pensiero artistico contemporaneo, che presenta sia riflessioni sul futuro dei giovani europei, sia gioiose rappresentazioni e reinterpretazioni del paesaggio ternese che fa da retroscena al festival.
Per maggiori informazioni su Terni Festival e porenotazioni:
CAOS Centro Arti Opificio Siri
Via Campofregoso 98 – 05100 Terni
Tel: +39 0744 285946
Alla scoperta del paesaggio Umbro
Se invece preferite alternare una passeggiata fra le strade cittadine con una nel fitto della natura, a solo un quarto d’ora di treno o autobus dal centro si trova la Cascata delle Marmore, che con i suoi 165 m di altezza complessiva si può considerare la più alta d’Europa. Opera dell’ingegnosità idraulica romana, il potente spumoso biancore che scende a tutta velocità, incorniciato dal verde intenso della foresta è uno spettacolo mozzafiato da non perdere.
Che sia dunque per l’inaspettata ricchezza storico culturale della città, per l’animata scena culturale, per la vicinanza a splendidi panorami naturali come la Cascata delle Marmore, Terni è decisamente un posto da visitare, da apprezzare, e soprattutto scoprire. Se siete in cerca di un appartamento o di un b&b a Terni date un’occhiata su Likibu, dove potrete comparare tra tante offerte provenienti da diversi siti si alloggi vacanze.
Commenti terminati.