Pesaro-Urbino è una provincia piena di luoghi ed opportunità per apprezzare l’arte nelle sue varie forme, approfondire le proprie conoscenze, accrescere la propria cultura. Monumenti, chiese, fortezze, eremi, tramandano da millenni, storie e vicissitudini affascinanti del passato. Il territorio, inoltre, si contraddistingue per la sua eccezionale ricchezza naturalistica. Dalle vette dell’Appennino fin giù al Mar Adriatico, passando per una notevole varietà di paesaggi fatti di boschi, pascoli e canyon.
A spasso tra arte e scienza
Per tutti i patiti di pinacoteche non mancano le occasioni per soddisfare la propria passione e fame di cultura. Ad iniziare dalla Galleria Nazionale delle Marche, ubicata all’interno del Palazzo Ducale di Urbino, la quale custodisce opere di artisti del calibro di Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, Federico Barocci. A Montemaggiore al Metauro, in via Roma, invece, vi è il Museo Storico del Fiume Metauro Winston Churchill. Il visitatore potrà ammirare e conoscere fotografie, testimonianze, diari, documenti, cimeli e dotazioni militari della seconda guerra mondiale. A Saltara, in località San Martino, da non perdere il Museo del Bali, ospitato nell’omonima villa all’interno del quale potrete conoscere la scienza attraverso una partecipazione attiva, un coinvolgimento emotivo, lungo un percorso divertente fatto di numerose postazioni interattive. Il planetario e l’osservatorio astronomico completano l’offerta del Museo. A Pesaro, tra gli altri, segnaliamo il Museo della Marineria. Situato nella Villa Molaroni, edificio in stile liberty circondato da un parco non molto distante dalla spiaggia, il visitatore è invitato a seguire un percorso didattico che si sviluppa lungo le seguenti tematiche: naufragi e relitti; tipi navali; arti complementari; tecniche di navigazione e di pesca; gente di mare; maestri d’ascia.
Una natura che dà spettacolo
Numerose sono le località interessanti per tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi passeggiando tra le bellezze della natura. Sul territorio della provincia insistono ben tre aree naturali protette di un valore e di una bellezza unica nel suo genere. Il Parco Naturale del Monte San Bartolo, ad esempio, si estende tra Pesaro e Gabicce Mare ed è caratterizzato dalla presenza di numerose stradine, ideali per itinerari escursionistici, tra ginestre gialle e panorami mozzafiato. Il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, invece, è situato sull’Appennino, dove querce, abeti e pini si inerpicano armoniosamente fino ad avvolgere antiche fortificazioni medievali. Dal canto suo, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo si caratterizza per l’affascinante presenza di un imponente canyon in un ambiente in cui è l’aquila a farla da padrona
Cultura, mare e gastronomia: benvenuti a Fano
Sebbene non faccia parte della provincia di Ancona, Fano è una città che non deve mancare in caso di visita del territorio marchigiano ed è anche uno dei maggiori centri urbani dell’intera regione. Conosciuta in tutta Italia per il suo antichissimo carnevale, uno dei più vecchi del Bel Paese e celebrato dal Quattrocento, essa è ricca di vestigia romane e di architetture risalenti allo splendore storico-artistico di Fanum Fortunae, il nome con cui era conosciuta la colonia nel III secolo a.C. Spettacolare è anche la rievocazione memoriale che viene svolta a inizio agosto lungo il porto della città e che prende il nome di Festa del mare, commemorazione dei caduti fanesi durante le guerre. Non si potranno infine perdere le prelibatezze gastronomiche proposte nei locali e nei ristoranti tipici di Fano, che consentiranno ai turisti di fare un vero e proprio salto culinario tra le prelibatezze del luogo! I vincisgrassi e il brodetto sono due dei primi piatti onnipresenti e potranno essere accompagnati dallo stoccafisso in potacchio oppure dalla porchetta marchigiana, prima di chiudere in bellezza con il sanguinaccio dolce!
Un salto nel passato
Il viaggio nel tempo inizia con la passeggiata nel centro storico di Urbino, patrimonio mondiale dell’Unesco, un’area di un chilometro quadrato con al centro Piazza della Repubblica, l’Oratorio di San Giovanni, che conservato un ciclo di affreschi del primo Quattrocento, eseguito dai fratelli Salimbeni di Sanseverino, l’Oratorio di San Giuseppe, la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco. Risalendo, invece, la valle del Cesano si arriva ai piedi del Monte Catria dove si trova l’abbazia camaldolese di Santa Croce, menzionata da Dante nell’XXI Canto del Paradiso. Numerosi sono i volumi di notevole pregio conservati al suo interno, come ad esempio il Codice NN dell’XI secolo, primo breviario della comunità avellanita e prezioso documento dell’evoluzione delle notazioni musicali. Di lodevole interesse anche l’annesso Giardino Botanico. Dante, però, rese famosa anche una fortificazione, più precisamente il Castello di Gradara. Qui, nella Rocca Malatestiana, leggenda vuole che Paola e Francesca dapprima consumarono il loro amore per poi trovarvi la morte. Oltre alla Rocca, da non perdere anche il Museo Storico, nel quale poter conoscere anche varie armi e strumenti di tortura medievali, ed i Camminamenti di Ronda, una piccola passeggiata sulle mura dal quale godersi un panorama spettacolare.
E proprio nel magnifico castello di Gradara potrete assistete alle esibizioni del Teatro dell’Aria, parco di educazione ambientale dedicato esclusivamente all’antica arte della falconeria! Nato da una nobile idea di Massimo Lanatà, che lega il divertimento e l’apertura al pubblico di questa arte agli studi sulla conservazione dei rapaci, il parco propone spettacoli e dimostrazioni che consistono nell’ammirare le evoluzioni in aria di questi magnifici animali. Quasi una decina di specie delizieranno il pubblico con spettacoli, accompagnati da concerti, cabaret e musical… Il parco propone infine corsi di iniziazione all’arte della falconeria!
Il Teatro dell’Aria
Gradara, PU
Tel: +39 342 7683929
E-mail: info@ilteatrodellaria.it
Volete passare le vacanze in provincia di Pesaro-Urbino con i vostri amici a quattro zampe? Affidatevi a Islamorada Dog Beach! Situata nella zona di Fano (da anni Bandiera Blu), questa spiaggia non presenta alcuna limitazione all’ingresso di cani da compagnia, anzi i proprietari faranno in modo che sia voi sia i vostri animali possano passare dei bei momenti: il vostro cane potrà fare il bagno, ci sono dispenser di sacchetti e raccoglitori ovunque, ciotole e ganci ferma-guinzagli ad ogni ombrellone! Con una sabbia fine e un fondale basso, i vostri cani non potranno fare altro che divertirsi, così come tutta la famiglia, grandi e piccini!
Islamorada Dog Beach
Via Faà di Bruno 124, 61032 Ponte Sasso di Fano (PU)
Tel: +39 3471872521
eMail: info@islamorada.it
Commenti terminati.