Dove dormire a Roma
Avete programmato una vacanza a Roma, ma non sapete dove dormire? La Città eterna offre numerosi soggiorni, che vi permetteranno di passare qualche ora di relax prima di ammirare le sue bellezze storiche. Vi consigliamo di prenotare un b&b o un appartamento nelle zone vicine alla metropolitana, per potersi spostare più agevolmente.
Un punto ideale è Barberini, dove è possibile anche raggiungere in pochi minuti a piedi la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Un altro punto strategico è Via del Plebiscito: da qui si può fare una passeggiata a piedi e fare shopping nei negozi della lunghissima Via Del Corso. Ben servita dai tram, da qui si può raggiungere facilmente il Colosseo, Piazza Venezia, il Campidoglio e il Foro Romano. Se avete programmato il vostro viaggio a Roma per fare un percorso religioso nella Città del Vaticano, potete trovare degli ottimi alloggi nelle zone adiacenti Castel Sant’Angelo.
Volete spendere poco? Vi consigliamo un appartamento vicino Piazza Del Popolo, dove potete arrivare a piedi a Villa Borghese, o nella zona Bologna, più periferica ma servita dalla metropolitana. Da qui a piedi potrete visitare alcune importanti ville, come Villa Massimo, Villa Torlonia e Mirafiori. Se preferite un posto più “movimentato” e vicino ai locali per i giovani l’ideale è invece Trastevere. Qualunque zona di Roma scegliate pensateci però in tempo a prenotare: nella Capitale italiana il turismo è fiorente tutto l’anno e soprattutto quando si organizzano dei grandi eventi nelle zone più centrali non è facile trovare posto.
Cosa mangiare a Roma
Come si fa ad andare via da Roma senza aver provato la buona cucina tradizionale? La cucina romana ha una tradizione antica, e i suoi piatti più famosi sono apprezzati in tutto il mondo.
Se cercate una buona trattoria o ristorante a Trastevere non rimarrete certo delusi. Qui potete “magnà” degli ottimi bucatini all’amatriciana o alla gricia (la cosiddetta “amatriciana bianca”, perché senza pomodoro). Trastevere è una zona ottima tra l’altro anche per sorseggiare un drink dopo cena, con tanti locali e wine bar aperti fino a tarda notte.
Un’altra zona dove assaporare i gustosi piatti tipici è Testaccio: qui potete provare gli spaghetti cacio e pepe per primo e l’abbacchio per secondo. L’abbacchio (ovvero l’agnello fino ad un anno di età) è un piatto immancabile per ogni romano che si rispetti. Diffidate da chi ritiene il sapore troppo forte e non mangia con le mani uno dei piatti più succulenti della cucina romana. Un altro quartiere che vi consigliamo è San Lorenzo, frequentato da personaggi famosi, artisti e intellettuali. Assaggiate qui gli ottimi saltimbocca alla romana (fettine di vitello con prosciutto e salvia tenute da uno stecchino). Altri ottimi ristoranti infine li troverete nella zona del “triangolo” (Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Castel S. Angelo) o a Campo dei Fiori, dove potete mangiare un ottimo filetto di baccalà. Se avete voglia di un dolce passeggiando lungo la Via del Corso o la Via Appia prendete invece un gelato o un “maritozzo”, un dolce panino farcito con panna montata.
Roma By Night
Roma non è soltanto storia, arte e cucina… La città eterna si carica di fascino anche durante la notte! Oltre alle discoteche ci sono molte altre opzioni. San Lorenzo è la meta più ambita dai giovani: qui si possono trovare tanti locali pieni di luci e colori che vivacizzano la città e rendono l’atmosfera un po’ bohemienne. I prezzi sono abbordabili e questo permette di poter mangiare e bere spendendo poco. Un’altra zona frequentata da studenti è quella di Ostiense. Un’area diversa, più antica ma molto frequentata, è Testaccio, racchiusa tra via Marmorata, Mure Aureliane e il Tevere, che rimanda subito al calcio e al cuore di fede giallorossa. Qui si trovano tantissimi locali e luoghi d’intrattenimento.
Ponte Milvio o Eur sono le zone dove si trovano i locali più “ricercati”. La zona “chic” è invece quella di Piazza Navona e via della Pace con i suoi wine bars ed il suo labirinto di vicoli. Campo De’ Fiori è la zona invece più eterogenea e rumorosa. Qualsiasi cosa facciate, sia che facciate una passeggiata, sia che andiate a ballare, quando la serata volge al termine, non mancate una tradizionale abitudine romana: mangiare un cornetto accompagnato da un cappuccino caldo sulla via del ritorno. Nella stagione estiva potete anche spostarvi ad Ostia, la cittadina sul mare ad appena 20 km da Roma, pronti a far festa con i piedi nella sabbia ed un mojito in mano in uno dei tanti locali sotto le stelle.
I musei di Roma
Roma è una città ricca di musei ed esposizioni; per visitarli tutti non basterebbe un mese e nel fare una selezione c’è solo l’imbarazzo della scelta!
I più famosi, conosciuti e visitati da tutto il mondo sono sicuramente i Musei Vaticani: all’interno dell’enorme complesso si trovano le collezioni d’arte accumulate nei secoli dai Papi, con opere di maestri quali Leonardo, Michelangelo, Giotto, Raffaello e Caravaggio tanto per citarne alcuni. Il punto più suggestivo è senza dubbio la Cappella Sistina con il meraviglioso affresco del Giudizio Universale. Un altro complesso da non perdere sono i Musei Capitolini, una collezione storica che racconta dei fasti dell’Impero Romano e dei suoi protagonisti. Di recente, dopo un lungo restauro, ha riaperto al pubblico anche il Museo di Roma, con più di 40.000 opere che risalgono addirittura al Medioevo. Naturalmente da visitare ci sono i Fori Imperiali, l’area archeologica che risale tra il 46 a.C. e il 113 d.C.
Roma è anche sede di due importanti gallerie, ovvero la Galleria Borghese (dimora rinascimentale della famiglia Borghese dove si trovano affreschi di Bernini, Caravaggio, Tiziano, Canova) e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (museo per eccellenza delle opere del XIX e XX secolo). Un po’ di tempo lo potete dedicare anche per il Museo nazionale romano, un insieme di palazzi e aule che conservano importanti sculture risalenti a varie epoche. Chi ama il mondo animale, può vedere collezioni di animali ed entomologica che esibisce il Museo Civico di Zoologia. Se preferite qualcosa di più divertente e originale fate invece un salto al Museo delle cere, dove potrete ammirare tantissime statue di personaggi famosi, o al Museo Criminologico, dove un brivido vi accompagnerà nelle stanze che illustrano storie di delitti e strumenti di tortura.
I parchi di Roma
Se avete voglia di respirare aria pulita, fare una passeggiata in un luogo lontano dal caotico centro o leggere un bel libro sotto un albero, a Roma potete trovare tantissimi parchi e aree verdi dove potervi rilassare. I giardini più famosi sono quelli Vaticani: essi sono luogo di meditazione del Pontefice sin dal 1279 e occupano circa due terzi della superficie della Città del Vaticano. Sono visitabili con visita guidata collettiva della durata di 2 ore o con un apposito bus elettrico.
Il parco più grande si trova un po’ fuori Roma: Villa Pamphili. All’interno di questa, dall’alto di una delle terrazze panoramiche, si può ammirare il Casino del Bel Respiro.
Nota soprattutto per il suo giardino, Villa d’Este è inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale. Fatta realizzare nel 1550, presenta una straordinaria concentrazione di fontane, ninfei, grotte e giochi d’acqua che lasciano il visitatore senza parole! Se volete stare a contatto con la natura vi consigliamo Villa Ada, piena di pini, palme nane e cipressi. La si può percorrere a piedi, in bici o con i pattini (all’intero c’è anche una pista di pattinaggio).
Un parco interessante è quello degli Acquedotti, facente parte del Parco Regionale Suburbano dell’Appia Antica ed è così chiamato per la presenza di ben sette acquedotti.
Appena sopra Piazza del Popolo troverete altri due luoghi dove fare belle passeggiate: il Parco del Pincio e Villa Borghese, dove gli amanti dell’arte potranno anche ammirare le splendide collezioni della Galleria e gli animali del Bioparco. Un’altra villa conosciuta è Villa Torlonia, a circa due chilometri da Porta Pia, entrata nella storia come la “casa di Mussolini”.
Roma è una città immensa, e i mezzi pubblici non sempre ne ricoprono perfettamente la superficie. Il modo ideale per visitare le meraviglie di questa città è senz’altro stando all’aria aperta per approfittare dei colori e della vivacità del posto. Cosa c’è di meglio, allora, che spostarsi in bicicletta per godersi pienamente tutto ciò che Roma può offrire? Le strutture alle quali rivolgersi per noleggiare una bici sono numerose. Molte di queste offrono consigli, tour guidati e altri servizi utili per i turisti.
Noi di Likibu vi consigliamo:
-Roma Rent Bike: servizio di noleggio bici, scooter, vespe e passeggini per spostarvi in libertà.
Indirizzo: Via Di San Paolo Alla Regola 33, 00186, Roma, +39 380 64 32 278 / +39 06 889 223 65, info@romarentbike.com
-Tour Bks: noleggio bici, organizzazione di tour in bicicletta
Indirizzo: Via Appia Antica 175, Roma, +39 3512479542, tour.bks@gmail.com
-Roma Left Luggage: qui potrete lasciare in sicurezza i vostri bagagli, noleggiare bici e prenotare dei tour personalizzati.
Indirizzo: Via della Chiesa Nuova 17, 00186 Roma, +393490816001, rome.leftluggage@gmail.com
E se volete provare qualcosa di diverso dalla solita visita turistica vi consigliamo la seguente attività:
-Cavalieri di Gaia – Equestrian Italy: diversi percorsi a cavallo per Roma e i suoi meravigliosi dintorni, nella natura e lungo le antiche vie, i parchi e le ville storiche che hanno formato la città. Tutto in sicurezza e con molti altri servizi annessi. Come contattarli: +39 349 775 4509, equestrianitaly@gmail.com
Allora prenotate subito per la città senza tempo, l’alloggio perfetto lo trovate solo su Likibu!
Commenti terminati.