Una placida atmosfera accoglie tutti coloro che hanno deciso di trascorrere un soggiorno o anche solo passare per Parma. Questa città si trova nel cuore della Pianura Padana e le bellezze architettoniche che la caratterizzano fanno sì che essa meriti più di uno sguardo di sfuggita.
Parma è inoltre celebre in tutto il mondo per l’assoluta qualità dei suoi prodotti gastronomici, con il Prosciutto Crudo e il Parmigiano Reggiano protagonisti del made in Italy culinario e dotati del marchio DOP a testimonianza della loro ineguagliabile tradizione gastronomica. Arte e cucina sono due elementi indissolubilmente legati alla città di Parma, una destinazione che riuscirà a conquistare quanti sono alla ricerca di una meta tranquilla, affascinante e mangereccia nel cuore della Pianura Padana.
Il centro storico di Parma: arte e cultura sono protagoniste
Un breve tour della città comincia sicuramente dall’incantevole centro storico. Qui si trovano infatti le costruzioni religiose più importanti, su tutte il Duomo e il Battistero, tra le più visitate e appezzate dai turisti. Lo stile romanico è evidente in entrambe le costruzioni e costituisce un trait d’union tra molti edifici del centro, insieme ad alcuni esempi di edifici rinascimentali, come il Palazzo vescovile. In questa costruzione ha sede il Museo diocesano, dove sarà possibile approfondire la storia vescovile e religiosa della città emiliana, oltre 7 secoli di gloria e fasti. C’è poi il Palazzo della Pilotta, fatto edificare da Ottavio Farnese nel Cinquecento. Oggi qui si trova la sede della Galleria nazionale di Parma, la pinacoteca cittadina dove sarà possibile ammirare capolavori di Leonardo, Antonio Canova, Correggio Canaletto e molti altri, in un percorso artistico che si sviluppa progressivamente dal Trecento fino all’epoca contemporanea.
I castelli e le regge di Parma e della sua provincia
Non si può dire che un giro di Parma sia completo senza aver visitato i numerosi castelli e le costruzioni presenti nelle immediate vicinanze della città. La Reggia di Colorno è situata a circa 10 km da Parma ed è stata fatta costruire all’inizio del Settecento da Francesco Farnese, diventando uno dei palazzi nobili più suggestivi e belli di tutta l’Italia centrale. Oltre alla magnificenza delle stanze, all’imponenza e all’eleganza delle pareti e allo stile impeccabile, la Reggia di Colorno presenta un enorme parco con grandi giardini in stile misto tra inglese e italiano. Il castello di Fontanellato, risalente all’età medievale, è una costruzione che riporterà i visitatori indietro nel tempo fino al Trecento, con affreschi, fossati e un’architettura massiccia e severa che ben esemplifica la funzione militare del maniero. Fuori Parma si trovano poi altri castelli, ad esempio quelli di Compiano e Vigoleno, raggiungibili in poche ore e perfetti da abbinare con un tour enogastronomico di Parma.
Per visitare Parma al meglio, noi abbiamo qualche consiglio per voi. Il nostro primo consiglio è Maestro Travel Experience, il tour operator la cui missione è regalare a ciascuno il suo personalissimo e originale tour di Parma!
Maestro Travel experience
indirizzo: via P. M. Paciaudi, 2/E, 43121 – Parma – Italia
tel: +39 0521 229785
email: info@maestrotravelexperience.com
La cucina parmigiana: un vanto in tutto il mondo
Come rimanere immuni al fascino (e al gusto!) della cucina di Parma e provincia? Il territorio parmigiano è famoso soprattutto per il Prosciutto Crudo e per il Parmigiano Reggiano, due prodotti che sono diventati nel tempo uno dei simboli della tradizione enogastronomica italiana di alta qualità. Visitare un caseificio tipico oppure un luogo di produzione dei prosciutti è un’esperienza da non perdere e che devono fare tutti coloro che hanno deciso di visitare Parma, in maniera tale da apprezzare il vero formaggio e il vero salume che tutto il mondo invidia all’Italia. Parma è una delle location italiane migliori in fatto di cibo, con i vigneti di Lambrusco e Malvasia che andranno a completare il pasto ed arricchire ulteriormente un già vasto menu!
Se il vostro obiettivo è scoprire le delizie del territorio abbiamo da consigliarvi un tour operatore specializzato: ParmaLook. Affidatevi a loro per partire alla scoperta del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma e del Culatello, delle acetaie modenesi e delle cantine vitivinicole produttrici di Lambrusco e Malvasia. Durante le visite, che variano da poche ore fino all’intera giornata, è possibile vedere come nasce il prodotto tipico, assaggiarlo sul posto e comprenderne la storia e la tradizione attraverso la spiegazione delle nostre guide. Su richiesta si possono organizzare pranzi e cene complete, direttamente negli spazi dei produttori locali.
Dunque avete l’acquolina in bocca? Se già sentite il gusto del Prosciutto di Parma in bocca ma non sapete dove soggiornare per scoprire la città date un’occhiata a Likibu, prenotate la vostra casa vacanza in Emilia Romagna.
Per maggiori info e contatti ParmaLook
Indirizzo: Via Gramsci 13, Pontetaro, Parma
Tel: +39 393 8853116
Email: info@parmalook.it
Se le calorie amate assumerle ma anche bruciarle vi consigliamo di rivolgervi a Bike Food Stories, che si propone di accompagnare in bicicletta i turisti coniugando cicloturismo e conoscenza del patrimonio enogastronomico locale. Tutto questo per scoprire ed “assaporare” lentamente il territorio: quello di Parma, capitale della Food Valley. Ad ogni tour si scopriranno i segreti dei prodotti tipici, si visiteranno i luoghi di produzione e, dopo aver pedalato, ci sarà il giusto “premio” in un locale selezionato per assaggiare i piatti della tradizione.
Per maggiori info:
tel: 349 7838492
mail: info@bikefoodstories.it
Facebook e Instagram: Bike Food Stories
Commenti terminati.