Città della Baviera che coniuga in maniera incredibile il passato medievale con la modernità, Norimberga è una meta apprezzata in tutta Europa. Il nucleo urbano risale all’epoca più antica della dominazione teutonica, più precisamente al Sacro Romano Impero, ed è assolutamente perfetto per gli amanti della storia e dell’arte. Non mancano però le proposte culturali, dato che Norimberga è ricca di musei e gallerie, con esposizioni permanenti dedicate soprattutto alla tradizione tedesca. La cinta muraria che corre tutto attorno alla città conferisce a Nürnberg, il nome originale di questa splendida meta, le conferisce un aspetto di piccolo scrigno che merita solo di essere scoperto poco alla volta. Ecco quali sono i punti di interesse di Norimberga che non si possono proprio perdere, in modo da rendere un week-end nella città bavarese indimenticabile!
Il Kaiserburg, il castello medievale che domina su Norimberga
Scegliendo Norimberga per le vostre vacanze: appena giunti in città si può iniziare un tour dell’architettura medievale bavarese, visitando il meraviglioso Castello Imperiale, che in tedesco è conosciuto con il nome Kaiserburg. Struttura con funzione spiccatamente militare, fu per molti secoli la residenza dei conti Hohenzollern ed è ancora oggi una delle fortificazioni medievali più importanti di tutta Europa. La sua posizione sopraelevata, su una delle tante colline che circondano la città, la rende immediatamente identificabile e le conferisce la funzione di vero simbolo cittadino. Poco distante dal Kaiserburg c’è poi la casa di Albrecht Dürer, tra i pittori e incisori più celebri dell’epoca rinascimentale, che permetterà di fare un salto direttamente nel Cinquecento. Il centro della vita cittadina a Norimberga è però un altro ed è rappresentato dalla centralissima Piazza del Mercato, in tedesco Hauptmarkt, ricca di bar suggestivi e antichi edifici da visitare.
Un viaggio nel centro storico di Norimberga, tra chiese e birrerie
L’Hauptmarkt è perfetta per immergersi nell’atmosfera culturale di Nürnberg, grazie alle birrerie e ai caffè in perfetto stile bavarese che la circondano. Proprio al centro di questo spiazzo si trova la celebre fontana Schöner Brunnen, attrazione tra le più apprezzate e fotografate di tutta Norimberga e decorata da quaranta personaggi in pietra, oltre che da un cancello placcato in oro. Sul lato orientale della Piazza del Mercato sorge un altro edificio molto famoso della città, ossia la chiesa parrocchiale di Nostra Signora, conosciuta in tedesco come Frauenkirche. Capolavoro del gotico bavarese, essa risale all’epoca trecentesca e ha subito importanti lavori di restauro dopo la Seconda guerra mondiale, dato che come gran parte del centro storico venne distrutta dai bombardamenti degli Alleati. Nonostante i gravi danni, questa parte di Norimberga ha però mantenuto intatto il suo enorme fascino, che potrà essere colto in tutta la sua bellezza magari gustando un boccale di ottima birra.
Alla scoperta di Norimberga in sella a una due ruote
Uno dei migliori mezzi per scoprire Norimberga è senza dubbio la bicicletta, dato che in città sono presenti molti km di percorsi ciclabili e tanti suggestivi angoli da ammirare come le rive del fiume Pegnitz, che al tramonto si caricano di un intenso colore rossastro. Vivere Norimberga in modo sostenibile ed ecologico in sella a una due ruota, in perfetto stile teutonico, è un’esperienza che riuscirà a conquistare tutti i turisti. In questo caso suggeriamo di rivolgervi presso Rent a Bike i quali vi suggeriranno percorsi e biciclette adeguate per un ottimo tour della città!
Rent a Bike
Körnerstraße 83, 90459 Nürnberg
+49 171 171 00 22/info@rentabike-nuernberg.de
Vista anche la grande offerta di appartamenti e case vacanze di Norimberga, in grado di soddisfare tutti i gusti e le disponibilità economiche più differenti, non rimane altro che comprare un biglietto aereo e partire verso la città bavarese!
Commenti terminati.