Una delle peculiarità italiane è quella di offrire mete turistiche per tutti i gusti: dalla vacanza di mare, al soggiorno storico, a quello naturalistico, fino a quello montano. Le catene montuose italiane sono tra le più belle d’Europa e del mondo e, per gli amanti delle escursioni, degli sport estremi o della semplice scoperta della vita di rifugi, fatta anche e soprattutto dell’enogastronomia tipica, sono davvero tanti gli itinerari da seguire e i rifugi dove trascorrere delle vacanze low cost.
Vacanze in montagna
Le vacanze non sono solo quelle estive e, tantomeno, solo quelle di mare. Trascorrere in montagna una week end low cost è possibile e le possibilità sono veramente tante, per tutti i gusti e le esigenze. L’Italia offre su tutte le sue catene montuose numerosi posti nei quali soggiornare, come rifugi, malghe e strutture in grado di ospitare, nel pieno del comfort e dell’accoglienza, famiglie o gruppi di amici che vogliono godere delle bellezze naturali della montagna. Montagna che non è solo d’inverno, con le piste innevate di neve, ma anche durante il resto della stagione è possibile vivere le bellezze di queste località.
I migliori rifugi di montagna in Italia
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori rifugi di montagna in Italia; sono quelli che offrono soluzioni diverse, ricche e che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Innanzitutto il Rifugio Bertone: per delle vacanze ad Aosta a 2000 metri di altitudine e da qui si può ammirare l’imponenza e la ieraticità del Monte Bianco. Proseguendo e salendo di quota, questa volta a 2548 metri, troviamo il Rifugio Giuseppe Garibaldi, a Brescia. Sulla riva del lago del Venerocolo, è il posto indicato per intraprendere la salita dell’Adamello.
Alloggiando a Trento troviamo il Rifugio Vajolet, a 2243 metri di quota, è al centro di numerosi itinerari: escursioni, camminate e vie ferrate.Una delle mete storiche per gli escursionisti italiani e non è quella di Cortina d’Ampezzo dove nel suo territorio, tra gli altri, si trova il Rifugio Giussani, a 2580 metri d’altitudine. È considerato un ottimo snodo per gli alpinisti e gli escursionisti, un posto magnifico anche per gustare i piatti tipici della cucina locale.Tra i rifugi più suggestivi per il paesaggio è da menzionare il Rifugio Zallinger, perfetto per un soggiorno a Bolzano. Questo rifugio si trovai ai pedi del Giogo di Fassa e da qui è possibile raggiungere la Val Gardena e la Val di Fassa.
La bellezza di posti incontaminati
Si vive spesso travolti dalle occupazioni quotidiane, lavorative, sociali e familiari, dalle quali si fa fatica ad uscire e ad avere la capacità di scorgere la bellezza delle località in cui si vive. Una buona soluzione è quella, appena possibile, di prenotare delle vacanze low cost e dirigersi in una delle tante località montane italiane. In questi posti è sufficiente mettere il piede fuori dalla casa, dall’albergo o dal rifugio, per immergersi letteralmente in un mondo quasi mitico, in un mondo altro da quello caotico, frenetico e inquinato nel quale si vive durante tutto il corso dell’anno. La montagna regala posti incontaminati, dove la natura, il verde, i colori, l’aria, i suoni e la freschezza la fanno da padroni. Trascorrere una vacanza in montagna è l’occasione buona per rigenerarsi, per ritrovare sé stessi, per riscoprire la bellezza che ci circonda e della quale, oltre che essere custodi, siamo chiamati ad essere fruitori, felici contemplatori.
Commenti terminati.