La Toscana è una Regione dotata di città e luoghi imperdibili, con spiagge spettacolari lungo la costa tirrenica e splendidi angoli di verde che caratterizzano tutta la Maremma. Un soggiorno a Livorno, una delle città toscane più grandi e importanti, consentirà di ammirare una realtà inevitabilmente legata all’attività marittima, con uno dei più estesi porti commerciali d’Europa. La tradizione culturale livornese è feconda e conta alcuni tra i maggiori artisti italiani, come Amedeo Modigliani, Giosuè Carducci e Pietro Mascagni. La storia di Livorno presenta numerosi simboli, tra i quali spicca senza dubbio l’Accademia Navale, luogo da cui ogni anno emergono i migliori ufficiali della Marina militare del Bel Paese. Niente di meglio di una bella escursione in barca lungo l’Adriatico per scoprire tutte le meraviglie che la città toscana ha da mostrare, riuscendo a soddisfare coloro che hanno che hanno la passione per la vita marittima.
Piccolo tour nel centro storico di Livorno
Livorno è dotata di un centro storico che riassume le varie epoche storiche succedutasi nella città, che costituisce uno dei fiori all’occhiello del tessuto urbano. Il quartiere di Venezia Nuova è uno dei più caratteristici ed è l’unico ad aver conservato numerose bellezze storiche e architettoniche nonostante i bombardamenti del Secondo conflitto mondiale. Venezia Nuova coincide in parte con il nucleo della Livorno sotto la dominazione dei Medici ed è lo scenario in cui ogni anno si svolge Effetto Venezia. Bancarelle, spettacoli vari e altri eventi sono organizzati durante l’estate, rendendo superba la visita della città. Decisamente affascinante risulta essere pure la Fortezza Nuova, che circonda il quartiere di Venezia Nuova e risale al Seicento ed emerge proprio in mezzo a un grande bacino acquatico. I collegamenti alla città sono garantiti da una serie di ponti più o meno recenti, con un grande recinto che va a integrare la grande cortina muraria della Fortezza, senza dubbio una delle strutture militari più suggestive di tutta la Toscana.
I musei e le strutture culturali di Livorno
L’architettura variegata e il grande porto sono due elementi caratterizzanti della città livornese, ma ad essi vanno abbinati pure numerosi musei ed edifici culturali, che raccontano la storia di questo importante centro urbano. Lo storico teatro Carlo Goldoni, riacquistato e restaurato nel 2004, è stato realizzato a metà Ottocento e rappresenta uno dei principali edifici italiani per ascoltare la lirica. Nella struttura è inoltre presente una struttura in cui vengono esposti dei cimeli appartenenti al grande compositore Pietro Mascagni, livornese e massimo esponente della musica d’opera in città. Il Museo Civico Giovanni Fattori, che si trova nella spettacolare location dell’aristocratica Villa Mimbelli, è invece un luogo imperdibile per tutti gli amanti dell’arte. Nella struttura sono infatti conservati i dipinti e le opere di alcuni dei principali macchiaioli, come Fattori, Pollastrini e Bartolena, artisti che avevano proprio in Livorno uno dei loro ritrovi preferiti.
Escursione in barca lungo il mar Tirreno livornese
Livorno è una città spiccatamente di mare, dunque non si può evitare di scoprire qualche angolo di Tirreno a bordo di una barca a vela. Il lungomare livornese è ricco di punti nei quali si possono affittare le barche e ammirare il paesaggio della Toscana, magari dirigendosi verso le Cinque Terre e la Liguria. Niente di meglio di una bella escursione al tramonto del sole, quando i colori rossi si vanno a miscelare con l’acqua e regalano uno spettacolo da cartolina. Una volta terminata l’uscita in mare perché non concludere il tutto con un ottimo piatto di caciucco, la specialità livornese più conosciuta e apprezzata? Livorno ha davvero molto da offrire e riuscirà a soddisfare i gusti più differenti, dagli amanti dell’arte fino a quelli che vogliono scoprire il mare e le sue bellezze, senza dimenticare ovviamente la cucina.
Per fare un’ottima escursione in mare a Livorno, noi vi consigliamo ASD Girasole, che vi mostrerà il meraviglioso mondo della barca a vela. Ecco i contatti:
ASD Girasole
Via Del Molo Mediceo Livorno
39 349 198 9035/info@asdgirasole.com
Se siete amanti della pesca, a pochi km da Livorno, a Piombino, troverete il Centro di Pesca Arcipelago Toscano di Marco Meloni, la cui passione per la pesca lo ha portato ad essere uno degli agonisti più affermati del settore, vincendo diversi premi. Gestisce questo Centro di Pesca, che ha ben 27 anni di attività, proponendo corsi sulla pesca, uscite in barca e mini crociere per la pesca di 2-3 giorni su isole come l’Isola di Capraia o come l’Isola d’Elba.
Centro di Pesca Arcipelago Toscano di Marco Meloni
Porto Turistico, Via Marina di Salivoli, 57025 Piombino LIVORNO
+39 333 640 8234
marcomeloni@marcomeloni.it
Invece se vi trovate sempre a Livorno e avete delle esigenze importanti potete rivolgervi a Ser-Vito, un agenzia di servizi che effettua professionalmente un’attività di intermediazione a favore di terzi. Che abbiate bisogno di un dog sitter, o di un personal driver per il vostro tour, rivolgetevi a Ser-Vito!
Ser-Vito
ser-vito@hotmail.com
+39 338 285 9538
www.ser-vito.com
La vostra vacanza a Livorno per un meraviglioso soggiorno in Toscana vi aspetta!
Commenti terminati.