Ogni anno milioni di persone arrivano nella “culla del Rinascimento” e spendono un soggiorno a Firenze per diversi giorni per godersi al meglio i suoi monumenti. Ma cosa si può vedere quando si hanno a disposizione solo due giorni?
Proviamo qui a dare delle direttive, anche se fare delle scelte non è certo semplice. Il luogo da cui vi consigliamo di partire è anche quello che costituisce il cuore pulsante della città, ovvero la Piazza del Duomo. Qui troverete la maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero con la bronzea Porta del Paradiso ed il Campanile di Giotto, da dove potrete godere di una vista mozzafiato sulla città. Da qui proseguite verso il Palazzo Vecchio, sede di un museo e attuale sede del comune, sito in Piazza della Signoria, per secoli al centro della vita politica di Firenze.
Tappa obbligata è la Galleria degli Uffizi, uno dei musei italiani più visitati e conosciuti al mondo, con opere rinascimentali famosissime di Caravaggio, Tiziano, Cimabue, Giotto e Buoninsegna, e capolavori assoluti come la “Venere” e la “Primavera” del Botticelli. Vi conviene prenotare i biglietti in anticipo, in modo da evitare le lunghe file all’ingresso.
Poco distante dalla Galleria suggestiva sarà la vista dal meraviglioso Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze, che attraversa l’Arno nel suo punto più stretto. Attraversandolo, sull’altra sponda del fiume, arriverete nella zona di Oltrarno, dove potrete fare una sosta per mangiare qualcosa. In questa zona si trovano infatti delle ottime trattorie dove mangiare una buona bistecca fiorentina o un tipico panino al lampredotto.
Se volete mantenervi più leggeri e c’è una giornata molto assolata, rinfrescatevi con un buon gelato. A Firenze si trovano molte gelaterie storiche, alcune ritenute anche le prime che hanno messo alla luce proprio il gelato. Oltre che a buone trattorie e gelaterie a Oltrarno troverete anche altri importanti monumenti, come il Palazzo Pitti (con il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Egizio), gli immensi giardini dei Boboli e la Chiesa di Santo Spirito. Al piazzale Michelangelo inoltre potrete godere a fine giornata di un tramonto davvero suggestivo.
Il secondo giorno del vostro week-end può iniziare con la Galleria dell’Accademia, uno tra i musei più frequentati di Firenze, in cui è collocata la statua in marmo originale del David di Michelangelo. A pochi passi da essa vi è il Museo di San Marco, dove potete ammirare le opere del Beato Angelico e molti reperti di edifici storici demoliti nell’Ottocento. Poi proseguite con la visita di due chiese importanti: la Chiesa di Santa Croce, dove sono sepolti alcuni importanti personaggi toscani, tra i quali Michelangelo e Galilei, e la Chiesa di Santa Maria Novella, con la sua facciata in marmo bianco e verde.
Proseguendo, nelle Cappelle Medicee in San Lorenzo potrete osservare invece il luogo di sepoltura della dinastia dei Medici fin dal XV secolo. Se vi rimane del tempo potete anche visitare due musei molto particolari: il Museo delle Porcellane, con una collezione di porcellane antiche, e il Museo delle Carrozze, con mezzi risalenti al periodo fine Settecento e inizi Ottocento.
Chiusi i musei e finito il tour culturale, Firenze si mette il vestito per la sera e si prepara ad intrattenere i suoi ospiti con i suoi numerosi pub e locali notturni. Vi consigliamo di passare la serata per le zone centrali del Duomo, la zona di Piazza Santa Croce e Oltrarno per godere della vista dei bellissimi edifici visitati durante la giornata. Per un ambiente più movimentato consigliamo invece il quartiere di Sant’Ambrogio, frequentatissimo dai giovani per aperitivi e dopo cena con gli amici.
Se siete amanti delle escursioni o dei tour in bicicletta potete rivolgervi a Fiesole Bike che offre degli itinerari guidati a Firenze e dintorni che vanno dall’escursioni al tramonto, a tour estivi e avventure in mountain bike, e per finire anche il trekking! Non perdete questa occasione di visitare Firenze e i suoi dintorni da una prospettiva diversa!
Piazza Mino da Fiesole, Fiesole, Firenze
+39 345 3350926/+39 339 5897015
info@fiesolebike.it
Trovate subito l’alloggio per il vostro magico soggiorno a Firenze e preparatevi alla scoperta di questa meravigliosa città!
Commenti terminati.