Generazione InterRail: ecco come girare l’Europa zaino in spalla
Generazione InterRail: ecco come girare l’Europa zaino in spalla
Zaino in spalla e tanta voglia di viaggiare, di esplorare l’ignoto e di scoprire nuove culture e nuovi modi di vivere. È questo che significa InterRail, un viaggio, una grandiosa avventura che spinge i giovani di età compresa tra i venti e i trent’anni a uscire fuori dai confini del proprio paese con uno zaino pieno di speranze e aspettative, un biglietto e una mappa tra le mani.
Il fascino dell’ignoto e del diverso è sempre stata la spinta pulsante, l’energia che ha incoraggiato molti ragazzi del passato a lasciare la propria casa per viaggiare verso nuovi mondi e nuove avventure. Questa voglia di scoperta è stata tramandata alle nuove generazioni sotto le spoglie di una tradizione da custodire e portare avanti. La realtà è cambiata e la vita è più semplice. Diverse sono le tecnologie: disponiamo di cellulari, di computer e di mezzi di trasporto moderni. Muoversi è diventato di certo più facile, ma non per questo meno divertente. Perché con InterRail girovagare per l’Europa è semplice e viaggiare non è mai stato così piacevole.
Numerose sono le mete e altrettanti sono i modi per raggiungerle. Per chi non vuole perdere tempo ci sono i treni ad alta velocità che possono viaggiare fino a 300 km/h, con un buon servizio ristorazione e comodi vagoni di prima e seconda classe. Per chi sogna di esplorare i più bei paesi e villaggi nascosti nel cuore dell’Europa i treni regionali sono quelli che offrono le migliori opportunità. Essi possono arrivare ovunque: dai più piccoli paesi alle capitali più vive del continente! Oppure perché non scegliere di viaggiare di notte, riposati e carichi di energia coprendo enormi distanze sui treni notturni, giungendo a destinazione la mattina successiva?
Ma ricordate: viaggiare in treno non significa solo spostarsi da un punto all’altro ma anche guardare fuori dal finestrino, osservare il panorama cambiare sotto i vostri occhi, scene diverse ad ogni occhiata, laghi scintillanti, montagne verdi o innevate, bellissimi paesaggi costieri. Non c’è nulla di più magico o di romantico. L’Europa è traboccante di pittoreschi paesaggi e i treni panoramici passano proprio in mezzo a viste mozzafiato.
Quindi un treno per ogni esigenza e due tipologie di acquisto dei biglietti: il Global Pass con durata dai 10 fino ai 30 giorni che permette di viaggiare in Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Regno Unito, o il Country Pass con cui si può circolare liberamente per una rete ferroviaria in un solo Paese europeo fino a 30 giorni. L’offerta “Greece Plus” include i traghetti dalla Grecia verso l’Italia mentre l'”Attica Pass” permette di utilizzare i traghetti in Grecia per visitare le sue isole principali.
Ecco che cosa significa InterRail: viaggio, scoperta, avventura, conquista. Perché a volte i confini nazionali sono troppo stretti e il bisogno di allargare i nostri orizzonti diventa l’ossigeno che ci permette di vivere!
Commenti terminati.