Quali sono gli eventi da non perdere a Zurigo?
Il secondo sabato di agosto si tiene uno dei più importanti festival di musica elettronica: lo Street Parade. I camion diventano dj-set e diffondono musica per le strade e tra la folla! Un evento a cui partecipano tutti: giovani, anziani, famiglie, bambini e che ogni anno registra una forte affluenza.
A settembre potrete invece partecipare alla Lunga Notte dei Musei, una manifestazione durante la quale tanti musei di Zurigo rimangono aperti e offrono ai visitatori un’atmosfera davvero affascinante e particolare. Una nottata fatta di arte ma anche di giochi e cibo.
Il terzo lunedì di aprile, si può assistere alla tradizionale festa di Zurigo chiamata Sechselauten. Per festeggiare la primavera, gli abitanti di Zurigo danno fuoco ad un pupazzo di neve. Il tempo che trascorre tra l’accensione e l’esplosione dà la previsione per l’estate successiva: un’esplosione rapida indica un’estate calda, viceversa sarà invece fredda.
Cosa mangiare a Zurigo?
Comprare e mangiare cioccolato a Zurigo è d’obbligo! Puro, fondente, di vari gusti e forme nonché ingrediente primario di tutti i dolci.
Provate i mandelfish a forma di pesce e a base di mandorle, le straumann huppen e i biscotti di miele e spezie chiamati tirggel decorati con immaginette festive.
Piatti tipici di Zurigo sono poi i rosti alla zurighese e gli zurcher geschnetzeltes che consistono in carne di vitello con panna e frittata di patate.
Inoltre, a Zurigo viene prodotto un buonissimo salame essiccato, famoso è anche il miele di Zurigo e molto diffuso è l’uso del formaggio, consumato al pari del cioccolato. Buonissime le fondute!
Non dimenticate di provare il muesli che fu ideato proprio da un medico svizzero: mandorle, mele grattugiate, latte, succo di limone e fiocchi d’avena. Ottimo per una sostanziosa prima colazione!
Commenti terminati.