La costa friulana costituisce una delle destinazioni più apprezzate e celebri di tutto l’Adriatico italiano, grazie alla sua vasta offerta balneare e ad alcune delle più belle spiagge del Bel Paese nella sua parte orientale. Dal confine con il Veneto fino a quello sloveno si possono trovare litorali a dir poco spettacolari, con sabbia fine e bianca che viene bagnata dalla limpida mare del mare, in uno scenario splendido pure per i più piccoli. La grande estensione delle spiagge, unita agli ottimi servizi presenti nella maggior parte degli stabilimenti, fa sì che in estate la costa friulana sia particolarmente gettonata dai visitatori italiani e stranieri.
Le spiagge più belle di Lignano Sabbiadoro
La località più conosciuta della costa friulana è sicuramente Lignano Sabbiadoro, situata in provincia di Udine e famosa per aver più volte ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Il nome della meta friulana fa ben capire quale sia il suo punto di forza, con spiagge ampie e in grado di accogliere un gran numero di persone. I servizi sono tra i migliori della costa adriatica e non si fermano soltanto al mare: poco lontano dal litorale si trovano infatti parchi tematici come Gulliverlandia e soprattutto l’Aquasplash, con i suoi elettrizzanti toboga e scivoli d’acqua. Non mancano i locali e i punti per lo svago notturno, con bar, ristoranti, club e tante offerte che accontenteranno gli amanti della movida e del divertimento fino a notte inoltrata. Gli amanti della natura e delle piante potranno rilassarsi nel parco Hemingway, dove si trovano ippocastani, faggi e tanti alberi dal fusto alto. Da non perdere anche una visita allo zoo di Punta Verde, che ospita oltre 200 specie animali e che riuscirà a rendere felici soprattutto i più piccoli, facendo loro apprezzare un lato di Lignano Sabbiadoro che non conoscevano.
Natura e mare davvero imperdibili a Grado e dintorni
Tra le spiagge più belle e assolate della costa friulana vanno citate anche quelle di Grado, centro turistico della provincia goriziana che ha conosciuto una grande fama anche grazie alle sue acque termali. Nota al grande pubblico anche con il nome di Isola del Sole, presenta una laguna decisamente ampia e caratteristica, che riuscirà a far immergere i turisti pienamente nel clima del Friuli-Venezia Giulia. Le spiagge per far felici grandi e piccoli sono numerose e adatte alle disponibilità economiche più differenti, oltre che in grado di accontentare tanto coloro che hanno in mente una vacanza tranquilla quanto una all’insegna della natura. Il mare limpido e pulito, unito a fondali che digradano lentamente e consentono anche ai bambini più piccoli di entrare in acqua, sono le caratteristiche principali delle spiagge di Grado. Da non perdere anche le offerte per gli amanti degli animali, dato che sono presenti anche dei lidi appositamente studiati per gli amici a quattro zampe.
Castelli, coste impervie e porticcioli: benvenuti a Duino-Aurisina
Trieste è l’estremità più orientale dell’Italia e costituisce una città ricca di fascino, nella quale il mare assume da sempre un ruolo fondamentale. Nelle sue immediate vicinanze si trova il comune di Duino-Aurisina, che garantisce una vista mozzafiato sul Golfo triestino in virtù della sua peculiare posizione geografica. Il simbolo della meta è senza dubbio il castello appartenente alla famiglia tedesca dei von Thurm und Taxis, situato proprio sulla punta di uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Il porticciolo è il luogo ideale in cui ormeggiare la propria barca prima di partire alla scoperta delle bellezze a cavallo tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia oppure per una bella escursione lungo il scosceso e affascinante litorale della provincia di Trieste. La macchia mediterranea, unita alla pace e al relax che da sempre caratterizzano Duino-Aurisina, permetteranno alle giovani coppie o alle famiglie di passare una vacanza indimenticabile nella costa più orientale.
Se desiderate visitare la costa friulana da un punto di vista diverso, vi consigliamo Boat Tours Lignano Sabbiadoro e le sue escursioni discrete e molto interessanti, pensate per un pubblico che vuole sfuggire ogni tanto al turismo di massa e alla monotonia dei giorni passati in spiaggia. Ormeggiata a Lignano Sabbiadoro, la barca potrà condurvi sull’isola delle conchiglie oppure alle foci del fiume Stella: ad ogni modo, il divertimento e l’originalità dei percorsi sono assicurati!
Boat Tours Lignano Sabbiadoro: Tel. +39 389 2493627, Mail: info@boattourslignano.it
Commenti terminati.