Il capoluogo della Lombardia, nota come città della finanza e della moda, all’apparenza può sembrare una destinazione indicata più per gli uomini d’affari che per i turisti. In realtà, Milano è ricca di bellezze da ammirare nonché di piacevoli attività da svolgere. Ne descriviamo dieci, raccontate in ordine sparso e non per importanza.
1) Il Duomo
La visita della città meneghina non può prescindere dal recarsi al Duomo. Lasciatevi ammaliare dalla maestosità e bellezza di questo immenso edificio in stile gotico. Non perdetevi l’emozionante esperienza di salire sul tetto della chiesa ed ammirare la famosa Madonnina da vicino nonché un panorama mozzafiato.
2) Il Castello Sforzesco
Da oltre settecento anni il simbolo di Milano, la fortezza oggi è sede di importanti pinacoteche quali il Museo d’Arte Antica, il Museo degli strumenti musicali, il Museo della Preistoria e della Protostoria ed il Museo Egizio.
3) L’Ultima Cena
Il Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie custodisce al suo interno una delle opere più famose al mondo: il Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Il dipinto, che si trova dentro il refettorio, ha subito notevoli deterioramenti nel corso degli anni mitigati dai lavori di restauro. Per evitare ulteriori danneggiamenti le visite sono centellinate: 25 persone per volta, ogni 15 minuti.
4) Pinacoteca di Brera
La visita di questa galleria è imperdibile anche per chi non è un vero e proprio patito d’arte. Al suo interno è possibile ammirare opere conosciute al grande pubblico mondiale come il Cristo morto di Mantenga, la Cena in Emmaus o il Bacio di Hayez. È possibile estasiarsi anche dinnanzi al talento, fra gli altri, di Modigliani, Picasso, De Chirico.
5) Shopping
Per chi non ha problemi di portafoglio Milano è la città ideale in cui fare un salto nel week end e dedicarsi allo shopping. I principali e più famosi marchi in commercio hanno una boutique nella città lombarda, in via Montenapoleone o nella Galleria Vittorio Emanuele. Milano, però, è attrattiva anche per chi non può permettersi spese folli, grazie ai suoi numerosi e caratteristici mercatini rionali. Uno su tutti, la Fiera di Sinigaglia, il più antico mercatino delle pulci della città. Via Torino, infine, è la via dello shopping anche per chi non ha voglia di spendere un capitale.
6) Navigli
Quartiere romantico della città, i Navigli hanno conosciuto una nuova rinascita grazie ai recenti lavori di riqualificazione con, ad esempio, la dotazione di nuove piste ciclabili. La sera, in particolare, la zona è animata dai tanti giovani che frequentano i locali qui presenti per fare il classico aperitivo milanese con enormi buffet, bere qualcosa o ascoltare della musica dal vivo.
7) Tour per le Chiese
Non c’è solo il Duomo come edificio di culto meritevole di essere visto. Nella città meneghina vi sono anche la Basilica di Sant’Ambrogio, esempio di architettura romanica in cui sono custodite le spoglie del Patrono di Milano, la Chiesa di San Satiro, in cui stupirsi davanti all’illusione ottica del finto coro, e la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, con i suoi innumerevoli e meravigliosi affreschi.
8) L’arte viva in luogo di morte
Stiamo parlando del Cimitero Monumentale che, per via delle opere presenti al suo interno, viene definito un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui hanno trovato sepoltura vari personaggi illustri da Quasimodo a Meazza, da Alda Merini a Enzo Tortora.
9)La Triennale
Il Palazzo dell’Arte Bernocchi ospita la Triennale, una istituzione volta alla realizzazione di mostre, convegni ed eventi inerenti all’arte. Al suo interno il moderno Museo del Design ed il Teatro dell’Arte.
10) Deliziarsi in cucina
Non si può andare via da Milano senza aver assaporato i piatti tipici della sua cucina. Gustare l’originale cotoletta alla milanese, il risotto alla milanese, fatto con lo zafferano, l’ossobuco, ovvero un particolare taglio di carne bovina cucinato in umido. Per concludere, poi, il classico panettone a Natale o un dolce in una delle tante pasticcerie sparse per la città.
Commenti terminati.