Alla scoperta del “Golden State”
California: terra di sole, mare, spiagge, colossal cinematografici e serie tv di variabile notorietà, rievocata con nostalgia in numeri sempre più corposi di canzoni d’autore, l’emblema più fulgido dell’american lifestyle che, nel corso dei secoli, tanti ha stregato con le sue promesse di libertà… E continua a stregarli tuttora! Dalla splendida San Francisco all’atmosfera incantata dello Yosemite Park, dal brullo deserto del Mojave alla sognante città di Los Angeles, la California raccoglie nel suo enorme territorio una spiazzante varietà di ambienti, paesaggi, meraviglie d’ogni forma e genere, oltre ad un mare meraviglioso che farà la gioia di ogni bagnante.
In particolare, il sillogismo California – Los Angeles è quello che maggiormente trae in inganno i turisti; la città è certamente incantevole, offre divertimenti in quantità tra gli Universal Studios Hollywood, permette di camminare sulle orme dei grandi dello spettacolo sulla celebre Walk of Fame, e di ammirare le ville di Beverly Hills, di rilassarsi nella spiaggia di Venice Beach o di Santa Monica, e di fare surf a Malibù. Propone addirittura un interessante museo scientifico, il California Science Center, decisamente gradito sia ai grandi che ai piccini, ma non potete lasciare che una sola città, per quanto avvenente, monopolizzi il tour di un intero Stato.
Perciò dirigetevi anche in direzione San Francisco, da molti considerata una delle città più belle d’America, e percorrete la 49 Mile Scenic Drive alla scoperta di ognuna delle pietre miliari che hanno reso famoso questo fantastico luogo. Imperdibili anche i musei e le zone periferiche che ne circondano l’ampio territorio, come Marin County oltre il Goldeln Gate Bridge, la Silicon Valley a sud, Napa Valley e Sonoma Valley, la cui visita costituisce un’ottima scusa per incamerare qualche bicchiere di ottimo vino.
Per poi veleggiare verso San Diego, decisamente meno battuta dai consistenti flussi turistici che mancano di lungimiranza, ad ammirare le maestose costruzioni di Legoland e l’incredibile SeaWorld, parco acquatico diviso in vari settori che farà l’incondizionata gioia di ogni bambino.
Ma è la natura nelle sue vesti più selvagge che la fa da padrone in California: sterminate pianure apparentemente prive di vita, foreste dagli alberi maestosi che sembrano voler toccare le nuvole, i panorami dal sapore infinito da gustare dall’alto dei tornanti del Big Sur…
Questa è la vera California, quella che si respira esplorando i meandri dello Yosemite National Park con i suoi affascinanti percorsi tra sequoie e cascate, o aggirandosi tra le sterili dune della Death Valley, stupendosi davanti ai colori della natura. Un viaggio che, in qualche modo, si potrebbe definire addirittura “spirituale”, alla riscoperta di una sensibilità naturale la cui guida risulta più che utile in dati contesti. Servono altre motivazioni per solcare il Passo del Tioga o per innalzarsi su un panorama mozzafiato a Glacier Point? Per stupirsi davanti alle moltitudini di delfini, leoni marini, uccelli e balene della riserva di Point Lobos, o ai numeri in continua crescita degli elefanti marini a Piedras Blancas, a pochi chilometri da San Simeon?
La California è tutto questo e molto più: accanto a cittadine dalla sfarzosa opulenza troverete infinite distese di alberi, fiori e torrenti, sequoie millenarie e amichevoli anfitrioni, sotto un cielo dall’azzurro spumeggiante che si rispecchia in un mare dalle impareggiabili sfumature indaco. E scusate se è poco.
Commenti terminati.