1) Dormire a Praga
La capitale della Repubblica Ceca: Praga è una destinazione molto apprezzata per il suo straordinario mix tra arte, cultura e storia. Meta amata tanto dai giovani quanto dai più adulti, Praga è in grado di soddisfare i gusti più disparati ed ha tanto da offrire ai suoi visitatori. Per questo motivo occorreranno alcuni giorni per visitare appieno la capitale ceca, pernottando in una delle numerose strutture ricettive presenti in città. Ecco quali sono i migliori luoghi dove è possibile dormire a Praga spendendo relativamente poco.
Praga è una destinazione che offre ai visitatori diverse scelte low cost, in particolare gli ostelli. In città sono presenti due tipi di strutture: quelle aperte tutto l’anno, che sono più care, presentano dai 4 ai 10 letti ed hanno cucine e bagni distribuiti uno per ogni piano, mentre quelle in funzione solo durante la stagione estiva sono più economiche e si trovano un po’ più lontane dal centro della città. Chi vuole visitare la città potrà in alternativa optare per un appartamento, più caro degli ostelli, ma molto più confortevole e, in genere, anche più vicino al centro. Pernottando nella Città Vecchia troverete sia ostelli di alto livello sia splendidi appartamenti, ma dovrete mettere in preventivo prezzi più alti, dato che stiamo parlando del centro di Praga. Chi vuole risparmiare un po’ sul pernottamento può optare per la Città Nuova, dove si trovano la maggior parte degli hotel, qualche ostello e anche delle pensioni, dove pagherete solo il posto letto. Qui sarete vicini a Piazza Venceslao, il centro del divertimento e della vita notturna praghesi, per cui se volete riposare tranquilli forse non è la zona della città più adatta!
2) Mangiare a Praga
Una visita a Praga che si rispetti non sarebbe tale senza aver assaggiato un po’ di specialità ceche! La cucina locale è saporita e ricca di sapori, con la carne a farla da assoluta protagonista, sempre accompagnata da immancabili e giganteschi boccali di birra. Passeggiando lungo le vie della città troverete innumerevoli chioschi, caffè, ristoranti, osterie e locande tradizionali oltre a tante birrerie, per un gustoso viaggio gastronomico in mezzo alla cucina ceca! Una delle modalità di alimentazione low cost più gettonate nel centro città è costituita dai chioschi, dove vengono venduti hot dog molto conditi e saporite salsicce, accompagnati quasi sempre da crauti e cavoli. Se invece volete gustare un pranzo veloce, ma un po’ più elaborato e soprattutto stando seduti, allora rivolgetevi verso una delle numerose kavarne (bar) nel centro città. Sono locali ottimi soprattutto per le colazioni, che in Repubblica Ceca sono molto ricche e caloriche.
Per chi vuole gustarsi un po’ di cucina ceca tradizionale ci sono i restaurace, i ristoranti che servono pasti completi. La regina dei piatti è senza ombra di dubbio la carne, in particolare quella di maiale e di pollo, utilizzati per molti arrosti (su tutti lo stinco) e salsicce dal forte sapore speziato. Molto apprezzati e conosciuti sono anche i gnocchetti boemi, i knedliky, realizzati da una base di pane raffermo e utilizzati come contorno per le carni. La Repubblica Ceca è uno dei Paesi più conosciuti al mondo per la produzione di birra e chiaramente non potrete esimervi dal berla se andrete a Praga! I pub sono numerosi, ma ancora di più lo sono le birrerie, dove potrete assaggiare la vera pilsner, originaria propria dalla Boemia. La birra ceca è leggera, schiumosa ed economica, elementi che rendono la capitale ceca un paradiso per gli amanti della bevanda bionda!
3) Cosa visitare a Praga
Siete in vacanza a Praga e volete vedere in una settimana le principali attrazioni della città boema? La capitale ceca ha tanti monumenti, edifici e luoghi di interesse che meritano di essere scoperti e visitati, in un perfetto mix tra arte gotica, ebraica e stile più moderno. Praga è una città che merita di essere approfondita angolo per angolo, camminando e scoprendo gli anfratti più nascosti e misteriosi. Ecco una piccola guida dei monumenti della perla boema.
La Città Vecchia, il cuore di Praga. La parte più antica e suggestiva di Praga è senza dubbio Staré Mesto, ossia la Città Vecchia. Il centro storico della città è il luogo in cui si insediarono i primi abitanti boemi nel XI secolo e presenta alcuni degli edifici più famosi di Praga. Tra questi meritano sicuramente una visita il Ponte Carlo, che collega Staré Mesto al quartiere di Malá Strana, e la Piazza della Città Vecchia, il luogo di ritrovo per eccellenza di Praga. Su questa grande piazza si affacciano edifici e costruzioni celebri come l’orologio astronomico di Praga, la statua dedicata al grande teologo Jan Huss o la spettacolare chiesa di Santa Maria di Týn, dove svettano aguzze guglie gotiche.
Nel Quartiere Ebraico alla ricerca del Golem. Un viaggio a Praga che si rispetti non potrebbe essere tale senza una visita del Quartiere Ebraico, lo Josefov. Si tratta di uno dei più grandi e antichi ghetti d’Europa oltre che uno dei più caratteristici, con il suo antichissimo cimitero fondato nel XV secolo e contenente migliaia di bare sovrapposte, tanto che si presume vi siano sepolte più di centomila persone. Lo Josefov è anche il luogo dove andare alla scoperta del Golem, il gigante d’argilla protettore degli Ebrei, che secondo la leggenda il rabbino Judah Leow avrebbe nascosto nella soffitta della Sinagoga Staronova, l’edificio religioso ebraico più antico d’Europa.
Itinerario a Malá Strana, la Città Piccola. Chiudiamo il nostro tour di Praga con la visita di questa zona, una delle più caratteristiche e belle della capitale ceca. Passeggiando tra le vie e i palazzi in stile barocco di questa parte della città vi sembrerà di essere tornati indietro al Rinascimento! Qua vi imbatterete nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, risalente al XVI secolo e contenente la celebre statua in legno del Bambin Gesù di Praga, oppure nella chiesa di San Nicola, un edificio barocco del XVII secolo, tra i massimi esempi dell’architettura boema.
4) Parchi e giardini di Praga
Molte volte sentiamo dire che Praga è una città imperdibile per la sua combinazione tra arte, cultura e storia, ma quanti sanno che essa è anche uno dei migliori esempi d’Europa per la salvaguardia degli spazi verdi? Nella città boema sono infatti presenti innumerevoli parchi e giardini pubblici, che allontanano dallo stress e dalla confusione cittadini e permettono di contemplare la natura, in mezzo al cinguettio degli uccelli. Sia che ricerchiate un attimo di intimità romantica sia che vogliate semplicemente rilassarvi, a Praga avrete tanto verde tutto per voi!
In mezzo ai laghetti di Stromovka. Proprio in centro città si trova Stromovka, antica riserva di caccia reale diventata nel corso del tempo il più grande polmone verde di Praga. Immersi tra secolari prati, curati giardini all’inglese e tanti laghetti, quando siete a Stromovka dimenticate i problemi lavorativi e rilassatevi, passeggiando oppure andando in bicicletta. Da Stromovka potrete anche giungere allo zoo di Praga, uno dei più curati giardini zoologici al mondo, oppure approfondire la vita celeste attraverso l’Osservatorio astronomico Štefánik, importante planetario ai piedi della collina di Petřín.
Le rose e gli specchi della collina di Petřín.L’area praghese dove sono maggiormente concentrati parchi e aree verdi è proprio la collina di Petřín, che dall’alto della sua torre panoramica realizzata sullo stile della Tour Eiffel offre una visita imperdibile di Praga. Potete giungere sulla sommità attraverso una funicolare in azione già ai primi del Novecento oppure a piedi, se volete respirare un po’ di buona aria e fare del moto. Tra le attrazioni presenti a Petřín troverete: un grande giardino di rose dove sono presenti più di 12.000 esemplari, uno spettacolare labirinto di specchi che modificherà grottescamente il vostro aspetto, e il giardino di Nebozízek, dove è anche conservata una statua del poeta ceco Karel Hynek Mácha.
Un angolo di Italia rinascimentale in mezzo a Praga. Altra splendida area verde in mezzo a Praga è il Malešický Park, un’area perfetta soprattutto per i bambini e ricca di attrazioni. Oltre a scivoli e altalene sono anche presenti un parco acquatico, un’area fitness, punti dove lasciare le biciclette e tante fontanelle per dissetarsi. Gli amanti del Rinascimento potranno infine rivolgersi verso i Giardini di Havlíček-Grébovka, ispirati all’arte italiana di metà Ottocento e al cui centro troneggia la Villa Gröbe o Grébovka. Tutto intorno si estendono terrazzamenti carichi di vigneti, per un piccolo angolo bucolico proprio in mezzo a Praga.
5) Praga by night
La vita notturna di Praga è una delle più frizzanti e conosciute di tutta Europa e a buon motivo! L’offerta presente in città è varia e adatta a tutti i gusti, da quelli più giovani fino agli adulti, dato che in città sono diffusi innumerevoli bar, discoteche, night club e tanti altri locali aperti per tutta la notte. Andiamo alla scoperta dei migliori angoli della Praga by night, per una serata che si presenta lunga e piena di sorprese!
Breve selezione dei migliori bar praghesi. Tra i migliori bar praghesi troviamo il Bugsy’s Bar, locale tra i più celebri di Praga e specializzato nella preparazione di cocktail. Qui potrete trovare fino a 300 combinazioni differenti di drink, in un’atmosfera che potrebbe lasciarvi affumicati, dato che il fumo è consentito e si vendono anche dei sigari. Nel mezzo di Stáre Mesto, non lontano dal Ponte Carlo, si trova O’Che’s, un pub irlandese-cubano dove poter gustare un po’ di ottima pilsner ceca e godersi della musica, magari vedendo una partita di calcio in uno dei maxischermi presenti nel locale.
Alla scoperta dei locali di Praga con il pub crawl. Una pratica che negli ultimi si è affacciata sulle scene mondiali è il pub crawl, ossia una serata passata a bere da un pub all’altro muovendosi rigorosamente a piedi. Anche a Praga sono presenti alcuni locali che, sotto il pagamento di una quota fissa, organizzano un tour delle migliori birrerie praghesi, che consentiranno di farsi nuovi amici e gustarsi litri di squisita birra e altri alcolici! Il più famoso della città è il Praga Pub Crawl, che vi porterà alla scoperta alcolica di numerosi locali della città. Tra shots di assenzio, vodka e rum, farete il giro di 4 o 5 bar prima di essere condotti alla discoteca Karlovy Lazne, una delle più celebri di Praga, per completare al meglio una serata di follia ad alto tasso alcolico!
Le migliori discoteche e i locali più cool della città
Quest’ultimo locale è senza dubbio uno dei più famosi della città, oltre che uno dei più grandi di tutta l’Europa Centrale, con ben cinque piani che vanno dall’area house e techno fino all’angolo relax! Tra le discoteche più apprezzate della città troviamo anche il Duplex, un enorme quadrato che consente di gustarsi la Città Vecchia e che di notte si trasforma in luogo dove dare ampio sfogo alle proprie emozioni, e il Roxy Club, anch’esso ubicato a Stáre Mesto. Qui non giungono solo i migliori dj cechi e della Mitteleuropa, ma si svolgono anche concerti dal vivo, sorseggiando un po’ di eccellente birra o un buon cocktail, tutto a un prezzo più che onesto!
Affrettatevi a prenotare, scegliete fra le varie offerte e scegliete il meglio per il vostro soggiorno a Praga!
Commenti terminati.