Dove recarsi a Cardiff con tutta la famiglia
Recatevi al Techniquest, il centro della scoperta scientifica del Galles raggiungibile a piedi in 7 minuti dal Wales Millennium Centre. Un luogo adatto a grandi e piccoli, in cui potrete interagire e fare pratica vera e propria!
Un altro luogo adatto per tutta la famiglia è il Cardiff International White Water in Watkiss Way a circa 6 km dalla stazione ferroviaria di Cardiff ma facilmente raggiungibile tramite autobus. È un centro olimpico in cui è possibile percorrere le così dette acque bianche cioè turbolente e agitate – in questo caso artificialmente – con una zattera gonfiabile: fare rafting. Una vera iniezione di adrenalina!
Ancora più a sud, circa a 20 minuti, si trova un grande parco divertimenti, il Barry Island Pleasure Park, con più di 30 attrazioni e giostre e nuovamente gratis!
Le aree naturali più belle di Cardiff
Accanto al Castello di Cardiff, vicino al fiume Taff, sorge un grande parco naturale perfetto per rilassarsi all’aria aperta. È il Bute Park, un immenso giardino con alberi, piante, prati e aree ricreative in cui è possibile passeggiare, fare sport – anche equitazione – e seguire percorsi naturalistici. Questa è l’oasi di Cardiff da molti definita come il parco più bello addirittura di tutto il Regno Unito.
Infine, godetevi la tanto nominata Baia di Cardiff che, oltre ad essere gremita di bar, ristoranti, centri artistici e culturali, vi offrirà tramonti indimenticabili.
Cardiff per i giovani
La maggior concentrazione di locali notturni dell’intera Gran Bretagna si trova proprio a Cardiff! Ve ne sono tanti e di tutti i tipi: bar, ristoranti, pub in cui poter ballare, divertirsi, ascoltare buona musica o sorseggiare un buon cocktail. Ancora una volta la zona prediletta è il centro città, in particolare le zone di Saint Mary Street, Mermaid Quay, Mill Lane, Greyfriars Road.
Eventi irrinunciabili a Cardiff
Il grande fine settimana di Cardiff – The big weekend – si svolge nell’ultima settimana di luglio e coinvolge ogni strada della città con sfilate, musica, spettacoli e giochi pirotecnici. Quest’evento è uno dei tanti in seno al Cardiff Summer Festival che ogni estate appassiona i turisti con una serie di iniziative e manifestazioni senza sosta. Uno dei più grandi Festival dell’Inghilterra che tratta anche di gastronomia con il Cardiff International Food & Drink Festival e i tipici piatti della cucina gallese. Un’intera estate di festa!
All’interno del Castello di Cardiff, ogni anno e di solito tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile, viene organizzato il Cardiff Children’s Literataure Festival: un evento dedicato ai bambini con incontri con grandi scrittori, corsi di scrittura creativa, letture, giochi, laboratori artigianali.
Il promo di marzo ricorre la festa del santo patrono del Galles, la Parata di San David. Si tratta di una ricorrenza che viene festeggiata in maniera molto curiosa poichè si indossano narcisi e porri sui propri indumenti! Il porro aveva infatti aiutato i soldati a mimetizzarsi durante una battaglia.
Non può mancare infine un grande evento legato allo sport: il Six Nations Rugby al Millennium Stadium. Una grande gara di rugby che coinvolge l’Irlanda, il Galles, la Scozia, l’Inghilterra, la Francia e l’Italia.
Commenti terminati.