Settembre è il mese perfetto per delle belle escursioni in montagna, quando l’aria è fresca e frizzante nel primo mattino e va riscaldandosi nel corso della giornata. In Italia certo non mancano i rilievi, ma la catena delle Alpi è indubbiamente il luogo dove poter trovare dei paesaggi davvero mozzafiato. Le possibilità di trascorrere una rilassante vacanza sull’arco alpino sono innumerevoli e permetteranno a tutti gli amanti della natura e dello sport di conoscere al meglio uno degli scenari più interessanti e maestosi della penisola. Dalla Valle d’Aosta fino al Trentino-Alto Adige, senza dimenticare il Piemonte e l’arco lombardo, le opzioni non mancano per gli appassionati di trekking a quote medie e alte. Ecco alcune delle proposte più belle per passare una superba vacanza in montagna sulle Alpi!
Il giro dei giganti e le terme valdostane tutte da scoprire
Durante la seconda settimana di settembre in Valle d’Aosta, regione indissolubilmente e geograficamente legata alla presenza delle Alpi, si svolge il famoso Tor des Géants (in italiano “Giro dei giganti”), una delle competizioni escursionistiche più impegnative del mondo. Lunga più di 330 km essa si svolge lungo un sentiero ad anello che percorre il perimetro dell’intera regione valdostana, seguendo l’Alta Via numero 1 e quella numero 2. Durante la settimana di gara del Tor i sentieri valdostani si riempiono di atleti e di curiosi: se non avete mai praticato il trekking, questa è l’occasione perfetta per iniziare! Dopo un intenso e prolungato sforzo lungo gli itinerari della Val Ferret oppure nei valloni di Cogne, le possibilità di relax sono numerose, anche grazie alla presenza di benefiche acque termali. Le fonti più conosciute si trovano a Pré-Saint-Didier, paesino ai piedi del maestoso Monte Bianco, e nella mondana Saint-Vincent, località della Media Valle che funge da strategico punto di collegamento tra Aosta e il Piemonte.
Sapori e cultura del territorio trentino
Una vacanza sulle Alpi a settembre non può che essere superba se si sceglie di trascorrerla in un’altra delle più importanti località montuose del Bel Paese, ossia il Trentino-Alto Adige. Nelle province di Trento e di Bolzano i sentieri escursionistici circondati da boschi di larici e di pini sono numerosi, mentre i rifugi lungo le Dolomiti del Brenta o in direzione della Marmolada, il maggiore gruppo montuoso dolomitico, riusciranno ad accontentare sia gli amanti della natura sia quanti vogliono vedere da vicino animali e piante tipiche dell’arco alpino. Arrivare in una malga bolzanina, tipiche case montane in legno e pietra, e gustare una buona fetta di formaggio locale, magari accompagnato da un po’ di marmellata e da qualche salume, è un piacere che non lascerà indifferenti i più golosi e vi farà calare nel clima familiare e ospitale tipico delle montagne. Per una vacanza trentina all’insegna del relax e del benessere infine perché non abbinare al trekking anche le terme, come quelle di Comano nel comune trentino di Stenico?
Piemonte: una regione con terme e trekking per tutti i gusti
La relazione tra natura e relax è ben forte anche se decidete di scegliere i rilievi del Piemonte, che costituiscono più del 40% del territorio e si trovano soprattutto nella sua parte occidentale: il gruppo delle Alpi Cozie nella provincia di Cuneo, in cui troneggia il maestoso Monviso, vede la presenza di stabilimenti termali conosciuti fin dall’antichità. Le terme di Lurisia per esempio, situate ai piedi del complesso montuoso del Marguareis, sono perfette dopo una lunga escursione passata tra i faggeti che ricoprono gran parte della zona cuneese. Andando verso il massiccio del Monte Rosa, più precisamente alle pendici della Val d’Ossola, ecco comparire anche le terme della località verbanese di Premia, con centri benessere dotati di sorgenti calde che superano i 30°. Le possibilità di escursione nella zona ossolana poi non mancano e conducono fin quasi ai piedi del Monte Rosa e delle sue magnifiche, con punte alte oltre 4000 metri.
Commenti terminati.