Santa Maria di Leuca è la punta estrema del Salento, proprio lì dove si incontrano il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Benché sia solo una frazione del comune di Castrignano del Capo, ha un’importanza enorme sia dal punto di vista geografico, perché rappresenta il tacco d’Italia, sia dal punto di vista turistico, visto che ogni anno attrae migliaia di turisti. Grazie al clima prevalentemente mite, qui l’estate non dura tre mesi, ma quasi il doppio: le giornate di sole possono iniziare ad aprile e finire a ottobre. I romani la chiamavano “De Finibus Terrae”, cioè ai confini della terra, e secondo la leggenda qui sarebbe approdato addirittura Enea in fuga da Troia. Sicuramente è stato un crocevia di popoli e culture – messapi, greci, romani, bizantini, longobardi, normanni, albanesi, francesi e spagnoli – e ancora oggi i viaggiatori di tutto il mondo sono benvenuti nei tanti appartamenti a Leuca.
Le spiagge più belle di Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca è forse il posto migliore per fare base in Salento, perché da qui è facile raggiungere sia la costa adriatica sia la costa ionica. Ma quali sono le spiagge più belle da vedere a Leuca? Le più vicine sono Ponte Ciolo, Torre Vado e Marina di Felloniche, ma sarebbe ingiusto non nominare anche spiagge mozzafiato come Torre dell’Orso (una spiaggia sabbiosa che può vantare la presenza di due faraglioni chiamati “Le due gemelle”), Baia dei Turchi (completamente immersa in una ricca vegetazione mediterranea), e Torre Sant’Andrea (molto gettonata dalle coppiette che si promettono amore eterno nella famosissima Grotta degli Innamorati). Anche se non è una spiaggia, vale la pena salire la scala che conduce al terrazzo del faro di Santa Maria di Leuca: quando la giornata è tersa lo sguardo può arrivare fino a Corfù e alla Calabria.
Cosa mangiare di tipico a Santa Maria di Leuca
In Salento la terra e il mare donano ingredienti dal sapore unico. E proprio grazie alla bontà e alla genuinità di questi prodotti nascono piatti da leccarsi i baffi. A partire dagli antipasti, che sono un trionfo di verdure, mozzarelle, pitte, tarallini e friselle, tutto condito con olio extra vergine d’oliva. Tra i primi spiccano le linguine ai ricci di mare, la famigerata “ciceri e tria” (pasta di semola fatta in casa e servita con i fagioli) e la “taieddha” (pasta con zucchine, pomodori, cozze e cipolla). La cucina di Santa Maria di Leuca si sbizzarrisce con i secondi di mare: fritture, zuppe e grigliate di pesce, dalle spigole alle sarde fino ai “pupiddhri” (pescetti fritti e marinati). A fine pasto, poi, non possono mancare i pasticciotti, dolci tipici della gastronomia salentina. E che dire del vino? Per quanto riguarda “lu mieru”, come lo chiamano qui, c’è l’imbarazzo della scelta tra Primitivo di Manduria, Negroamaro, Salice Salentino e tanti altri.
Escursioni in barca a Santa Maria di Leuca
Per ammirare Santa Maria di Leuca da un’altra prospettiva, non c’è niente di meglio di un’escursione in barca. Questo tratto di costa è pieno di grotte che ti lasceranno a bocca aperta, come la Porcinara, la Grotta del Diavolo e la Grotta delle Tre Porte. Molto interessanti anche la Grotta dei Giganti (dove secondo la leggenda sono stati sepolti i cadaveri dei giganti uccisi da Ercole), la Grotta del Drago (che prende il nome per la sua somiglianza con la testa di un drago) e la Grotta del Morigio (dove i Mori si nascosero prima di attaccare e distruggere Leuca). Si consiglia di visitare le grotte situate sul versante est di mattina e quelle situate sul versante ovest nel pomeriggio, perché l’effetto della luce cambia a seconda dell’orario.
Il modo migliore per vedere Santa Maria di Leuca è dal mare: e allora rivolgetevi a Leuca Explorer, il cui team è unito dalla passione per il mare e offrono ai turisti la possibilità di fare escursioni, snorkeling e pesca sportiva! Uscite in mare con loro per ammirare la costa e le fantastiche grotte tra i due mari, o per immergevi nei fondali unici e stare a contatto con la flora marina. Non perdetevi questa esperienza meravigliosa!
Leuca Explorer
Porto turistico Santa Maria di Leuca, Molo H
Tel: +39 324 0561837/ +39 340 7926426/ +39 327 0328379
Email: valentinopizzolante@libero.it
Commenti terminati.