Le Capitali Europee della Cultura è uno dei progetti europei più riconosciuti che ebbe inizio nel lontano 1985. L’idea è quella di mettere le città al centro delle vita culturale in Europa attraverso la valorizzazione della ricchezza e della diversità delle culture presenti nel vecchio continente. Le esperienze realizzate fino ad ora hanno dimostrato che l’iniziativa costituisce un eccellente volano per l’internazionalizzazione della città e per un rilancio del suo turismo.
Nel 2017 il titolo di Capitale Europea della Cultura spetterà ad Aarhus, seconda città della Danimarca, avvolta dal profumo dei boschi e dalla bellezza dei fiordi e della costa. Non solo paesaggi e natura, ma anche sede di numerosi ed interessanti musei tutti da visitare, ad iniziare dall’ARoS che, con i suoi 17.000 m2 di superficie, è una delle esposizioni permanenti più grandi del nord Europa. Incantevole è il Your Rainbow Panorama, passerella che è stata installata sulla copertura della pinacoteca. Se, invece, l’epoca dei vichinghi è la vostra passione non potete mancare di far visita al Moesgard Museum, detto anche MOMU, o The Viking Museum, che si trova nei sotterranei del centro cittadino. Il divertimento è assicurato, inoltre, dal Tivoli Friheden, un parco divertimenti con più di 40 attrazioni.
Nel 2018, invece, sarà La Valletta ad essere insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura. Qui ad aspettare i turisti ci sono la Cattedrale di San Giovanni, con la sua ricca e suggestiva decorazione pittorica e scultorea, la Casa Rocca Piccola, residenza storica del sedicesimo secolo nel quale sarà possibile conoscere le storie nobiliari che hanno caratterizzato il territorio maltese negli ultimi quattro secoli, e gli Upper Barrakka Gardens, meravigliosi giardini pubblici dalla cui terrazza è possibile godere di un panorama mozzafiato del porto della cittadina.
Nel 2019, invece, sarà il turno di una città italiana ad ospitare l’iniziativa europea. In particolare, sarà Matera, il secondo centro abitato della Basilicata, ad essere, nel corso dell’anno, nel mezzo delle attenzioni culturali ed artistiche europee. L’acquisizione del titolo di Capitale Europea della cultura costituisce, quindi, un ottimo pretesto per cogliere l’occasione di visitare la città, andando alla scoperta delle sue innumerevoli bellezze. Spettacolare è il centro storico cittadino, meglio noto come i Sassi di Matera, una eccellente testimonianza di complesso architettonico e paesaggistico, eredità di una civiltà scomparsa di cui ancora oggi rimane la traccia dei suoi momenti più significativi. Per comprendere al meglio come era organizzata la vita all’interno dei sassi, non c’è che da entrare in alcuni esemplari di case-grotte come quella di Vico solitario nel Sasso Caveoso. Anche i Musei qui sono particolari come, ad esempio il MUSMA, il più importante museo italiano dedicato alla scultura contemporanea, unico nel suo genere in quanto a location, essendo il solo museo “in grotta” al mondo. Il visitatore, infatti, potrà recarsi nelle aree edificate di Palazzo Pomarici, ma anche negli ampi ipogei scavati in cui sono posizionate le moderne sculture. Gli amanti delle passeggiate nella natura troveranno invece molto affascinante e rilassante l’esplorazione del Parco della Murgia Materana. Un percorso che si sviluppa attraverso ponti di corda, passando accanto a chiese rupestri o straordinarie grotte. Si giungerà ad una cima dal quale rimanere estasiati per l’emozionante vista sulla città. Seguite, dunque, la cultura, vi troverete in posti fantastici.
Per la visita di Matera, abbiamo qualche consiglio per voi. Il primo è Tekno Informazioni Turistiche Matera, un’agenzia specializzata in ricezione e offerta Turistica In-coming ,che si avvale di un team giovane e dotato di grandi competenze. Tekno Informazioni Turistiche Matera dispone di un catalogo di Tour nei Sassi che racchiude una ricca programmazione e ricopre tutta la Zona dei Sassi di Matera. Le guide sono rigorosamente guide turistiche abilitate della Regione Basilicata, conoscono profondamente il territorio in cui si opera e amano condividerne non solo la conoscenza, ma anche il modo di vivere.
Tekno Informazioni Turistiche Matera
Via A. Volta 3/5
Matera Tel. 0835 334543
Vi consigliamo poi di provare Ape Calessino Tour Matera, per lasciarvi trasportare con il classico Ape Calessino ed ammirare , fotografare e visitare i Sassi e il Centro Storico di Matera.Il servizio infatti è un Tour panoramico in Ape Calessino tra i famosi Sassi e il Centro Storico di Matera con brevi soste nei punti panoramici più belli e per visitare alcune chiese . I costi variano in base alle persone trasportate (max 4 ogni Ape Calessino ), alla stagione, al tempo impiegato .
Ape Calessino Tour Matera – Antonio Dimuccio
Piazza Pascoli – Matera
Tel. +393456666221
antoniodimuccio67@gmail.com
Instagram: @apecalessinotourmatera / Facebook: Ape Calessino Tour Matera
Che cosa aspettate? Visitate Aarhus, La Valletta e Matera!
Commenti terminati.