Il Sud Italia è ricco di spettacolari attrazioni culturali e artistiche, tra le quali spiccano senza dubbio i Sassi di Matera, una meta imprescindibile per tutti gli amanti della cultura diretti verso il Meridione. Essi sono stati inscritti dall’UNESCO tra i Beni Patrimonio dell’Umanità fin dal 1993, in virtù dell’incredibile ecosistema storico e culturale che essi hanno contribuito a costituire nella città lucana. I Sassi rappresentano infatti la testimonianza più viva della vita umana sul territorio della Basilicata fin dalla Preistoria, nella quale gli uomini vivevano ancora nelle caverne, per giungere all’epoca moderna. Il nucleo storico di Matera è una meta davvero superba per quanti hanno progettato un tour della Regione lucana ed è stato usato come set anche da importanti registi italiani e stranieri, come Pier Paolo Pasolini, Francesco Rosi e Mel Gibson. Matera ha però anche numerose altre attrazioni da mostrare ai visitatori, come le numerose chiese di epoca trecentesca disseminate nel centro storico, oppure i parchi naturali che si estendono nella provincia materana e circondano la città.
I Sassi, Beni Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO
Matera è celebre in tutta Europa per i suoi Sassi, particolari scavi effettuati proprio a ridosso di una grande gola che divide il territorio materano in due, nota come Gravina di Matera. In virtù della particolare posizione dei Sassi, che sono più in basso rispetto al territorio circostante, e degli scavi effettuati nella roccia volti a proteggere gli abitanti, la città lucana è rimasta per molti secoli invisibile ai nemici. La testimonianza degli insediamenti che hanno caratterizzato secoli di storia lucana è più viva che mai, con un’urbanizzazione davvero suggestivo e in grado di regalare grandi emozioni. Si va dal periodo preistorico, con reperti che risalgono al Neolitico, fino a quello normanno-svevo del XII-XIII secolo, per poi arrivare alle edificazioni rinascimentali e a quelle barocche, fino a giungere allo sviluppo urbano tra fine Ottocento e inizio Novecento. Le pietre del centro storico più affascinante d’Europa ospita chiese, complessi religiosi e case, con pozzi di raccolta dell’acqua e forni comuni in cui cuocere il pane collettivo. Viaggiando a Matera i turisti scopriranno un territorio in cui la storia si mescola in maniera superba alla cultura, creando un mix superbo e davvero imperdibile.
La natura in mostra al Parco della Murgia Materana
I Sassi rappresentano il principale motivo di interesse della città lucana, ma le bellezze da scoprire e in grado di affascinare quanti si dirigono verso Matera sono anche molte altre. Tra i luoghi più belli vanno senza dubbio citati pure gli angoli che il Parco della Murgia Materana, quasi al confine con la Puglia, è in grado di regalare a tutti i suoi visitatori. All’interno della riserva si trovano le 150 Chiese rupestri di Matera, scavate nella roccia e risalenti all’epoca medievale, ulteriore elemento che andrà a valorizzare l’impianto culturale e storico della città. Gli animali presenti nel Parco della Murgia Materana comprendono il falco grillaio, un rapace tipico della zona lucana, la poiana e il nibbio, senza dimenticare rettili, come la vipera e il cervone, e i mammiferi che popolano i boschi, come la volpe, il tasso e il cinghiale. Molto numerosa è pure la presenza della flora, tra cui spiccano il timo, la salvia, la campanula e il fiordaliso. La macchia mediterranea, molto presente nel parco, comprende piante come il rovere e il ginepro, circondando i sentieri dove gli escursionisti potranno sbizzarrirsi in lunghe e varie scampagnate e uscite da trekking.
Matera e la sua cucina
Molto apprezzata è pure la cucina della città lucana, caratterizzata da alcuni prodotti IGP che hanno un marchio in grado di certificarne le qualità organolettiche. Il pane di Matera IGP è il prodotto più celebre del territorio ed è prodotto con il grano proveniente dai migliori campi del Sud Italia, dove il frumento può crescere sano e rigoglioso grazie al favorevole clima della Basilicata. Cucina povera e saporita, essa riuscirà ad accontenterà soprattutto gli amanti della pasta, una vera e propria istituzione in territorio materano. Gli strascinati, sorta di orecchiette dalla forma più grande, sono i formato più apprezzato e conosciuto, perfetto per raccogliere il ragù e il sugo con il quale viene servita la pasta. Eccellenti sono anche la salsiccia di tipo luganega, il cui nome ha dato origine proprio all’antico nome della Basilicata, e i formaggi di latte ovino e vaccino, tra i quali spiccano su tutti il caciocavallo e la cacioricotta. Insomma, una vacanza a Matera riuscirà ad accontentare praticamente tutti i gusti, dagli amanti dell’arte fino ai gourmets!
Per visitare al meglio Matera, noi vi consigliamo SassiTour.it. Potete immaginare una guida migliore di un archeologo per visitare una città antica e complessa come Matera? SassiTour.it offre visite guidate complete e personalizzabili, variando dai soliti percorsi turistici.
SassiTour.it, Tel: +39 320 0303704, Mail: info@sassitour.it
In virtù di capitale europea della cultura nel 2019, Matera e la Basilicata possono essere assaporate anche grazie a Materaculturale, che più di tutti si rivolge a un pubblico culturalmente sensibile e attento. Materaculturale propone open tour alla riscoperta dei tesori di questa terra, sviluppati su anni e anni di esperienza nel settore culturale e turistico da parte di personale qualificato. Approfittate di open tour e tour personalizzati pensati su misura per voi, Materaculturale vi guiderà alla scoperta di Matera, della sua cultura, della sua arte e gastronomia!
Materaculturale, Tel: +39 3286985891, Mail: visita@materaculturale.it
Se poi siete interessati non solo ad un tour tra i Sassi, ma ad un vero proprio pacchetto che comprenda il pernottamento, i pasti nei migliori ristoranti e le attività da fare a Matera rivolgetevi a Martulli Viaggi, un’agenzia specializzata nel territorio che propone diverse formule e servizi per garantirvi un soggiorno perfetto, grazie alla conoscenza del territorio e degli operatori turistici e alberghieri che sono presenti. Molte offerte riguardano periodi festivi specifici, come le feste di Natale, San Valentino, ponti ed eventi speciali in città!
Martulli Viaggi, Tel: 0835 334543, Mail: info@visiteguidatematera.it
Commenti terminati.